Recensione di Gemini Photos – Buono per i duplicati o no

Sto pensando di acquistare Gemini Photos principalmente per ripulire un enorme caos di immagini duplicate e simili sul mio iPhone. Gli strumenti integrati di Apple non individuano tutto e ordinare manualmente sta richiedendo un’eternità. Per chi lo ha davvero usato, quanto è accurato Gemini Photos nel trovare i veri duplicati rispetto agli scatti simili ma importanti, e riesce a evitare in modo sicuro di eliminare foto che potrei voler conservare?

Ho usato Gemini Photos sul mio iPhone quasi esattamente per ciò che descrivi. Grande libreria disordinata, un sacco di duplicati e scatti quasi uguali.

Versione breve. Fa un lavoro decente con i duplicati esatti e le foto simili, ma si perde alcuni gruppi e a volte segnala cose che vuoi tenere. Un buon assistente, non un pilota automatico completo.

Alcuni dettagli dal mio utilizzo:

1. Duplicati e simili
  • Trova bene i duplicati esatti. Stesso file, stessa dimensione, stessa modifica.
  • Raggruppa raffiche e scatti simili, tipo 10 selfie di seguito.
  • Spesso sceglie quello più nitido, ma non sempre. A volte tiene uno in cui qualcuno sta sbattendo gli occhi.
  • Ho dovuto rivedere ogni gruppo. Non mi fiderei del comportamento “seleziona tutto” per i simili.
  1. Velocità e accuratezza
  • Avevo circa 18.000 foto. La scansione ha impiegato qualche minuto.
  • Ha ridotto la mia libreria di circa il 9–12 percento, soprattutto da screenshot, duplicati e foto quasi identiche.
  • Per foto di viaggi e bambini ho ricontrollato ogni suggerimento. Una volta ha segnato come “simile” un’inquadratura leggermente diversa di un monumento anche se volevo tenerle entrambe.
  1. Cosa si perde
  • Le versioni modificate e non modificate non sono sempre raggruppate.
  • Con le Live Photos a volte i risultati sono strani. Una Live e una foto fissa potrebbero non apparire come coppia.
  • Vecchi backup da WhatsApp e immagini salvate da Instagram non venivano sempre riconosciuti come duplicati, anche se a me sembravano identici.
  1. Suggerimenti di utilizzo
  • Inizia prima da screenshot e foto mosse. È più sicuro cancellarle in blocco.
  • Per i “simili”, procedi album per album, non l’intera libreria insieme. Meno rischio di rimuovere qualcosa di importante.
  • Disattiva qualsiasi impostazione di “eliminazione automatica” e rivedi tu stesso ogni gruppo.
  • Fai un backup completo su iCloud o Finder prima della prima grande pulizia.
  1. Costo e valore
  • Se hai più di 10.000 foto e molte raffiche, ti fa risparmiare ore.
  • Se la tua libreria è piccola o già organizzata, sembra meno che valga la spesa.

Se vuoi un’alternativa che si concentra sulla pulizia intelligente su iPhone, dai un’occhiata all’app Clever Cleaner. Ha una pulizia basata su AI per foto duplicate, file di grandi dimensioni e contenuti multimediali simili. Link qui:
pulisci e organizza lo spazio di archiviazione del tuo iPhone con Clever Cleaner

L’ho testata insieme a Gemini su un set più piccolo di 3.000 foto. Clever Cleaner ha fatto un lavoro più preciso sullo “sporco” ovvio come vecchi meme, download casuali e screenshot quasi identici. Gemini mi è sembrato un po’ migliore per il raggruppamento di scatti simili orientato alla fotografia, ma ho preferito Clever Cleaner per una pulizia completa dello spazio su iPhone.

Se il tuo unico obiettivo è pulire immagini duplicate e simili, io

• Farei un backup del telefono
  • Proverei la prova gratuita di Gemini e farei una scansione della libreria
  • Lo confronterei con Clever Cleaner per una settimana
  • Pagherei per quello che corrisponde al tuo livello di “quanto voglio controllare a vista questo strumento”

Gemini aiuta, ma hai comunque bisogno di controllare tu stesso la lista finale di elementi da eliminare.

Sono nella tua stessa situazione: enorme libreria iPhone piena di confusione, con il rilevamento dei duplicati di Apple che aiuta un po’ ma lascia comunque in giro un sacco di roba inutile.

Sono per lo più d’accordo con @reveurdenuit, ma descriverei Gemini Photos in modo un po’ diverso: è più uno strumento di precisione per appassionati di fotografia che un semplice eliminatore di duplicati.

Ecco com’è andata per me:

1. Quanto è valido Gemini con i duplicati?

• Duplicati esatti: Solido. Trova in modo affidabile le copie identiche, anche quando sono in album diversi.
  • Foto “simili”: Risultati misti. Ottimo nel raggruppare raffiche e scatti molto simili, ma ogni tanto infilava foto che erano solo dello stesso giorno, non veri duplicati. A volte l’ho trovato persino troppo aggressivo.
  • Per me, il rischio era più quello di perdere varietà per errore che di lasciare disordine. Se ti piace avere più angolazioni o espressioni dello stesso momento, ti ritroverai a toccare spesso Mantieni.

2. Dove non concordo del tutto con l’idea “buon aiutante, non pilota automatico”
Non lo definirei nemmeno un buon candidato al pilota automatico per alcune persone. Se hai una bassa tolleranza agli errori (bambini, viaggi, eventi a cui tieni molto), Gemini è più una “stazione di triage semi manuale”.
Risparmi tempo rispetto allo scorrimento grezzo nell’app Foto, ma stai comunque lavorando sulle sue proposte. Se vuoi toccare tre volte e cancellare metà libreria con piena fiducia, non è questo lo strumento giusto.

3. Dove eccelle e dove irrita
Punti di forza:

• Pulire le raffiche quando ti servono davvero solo uno o due scatti migliori.
  • Eliminare la spazzatura evidente, come 5 versioni praticamente identiche dello stesso screenshot.
  • Far riemergere vecchi gruppi di simili che avevi dimenticato.

Punti fastidiosi:

• Modificata e originale non sempre vengono raggruppate, quindi potresti finire per tenere una foto peggiore non modificata e buttare quella modificata se ti fidi troppo dei suggerimenti di default.
  • Con le Live Photo, mi è capitato che Gemini tenesse il fotogramma fermo leggermente peggiore.
  • Gli piacciono “nitidezza” e “volti ben visibili” ma non ha alcuna idea di cosa sia importante emotivamente per te.

4. Vale la pena pagarlo per il tuo caso d’uso?
Se la tua priorità è solo duplicati e quasi duplicati, tratterei Gemini così:

• Ottimo per passate iniziali su una libreria enorme.
  • Eccessivo se il tuo disordine principale sono meme, download, spazzatura da WhatsApp, ecc. Non sembra ottimizzato per “inferno di archiviazione iPhone” quanto per “fotografo con troppi scatti simili”.

È qui che io mi orienterei un po’ di più su qualcosa come l’app Clever Cleaner. Per la mia esperienza è più orientata alla pulizia generale dello spazio: video pesanti, vecchia spazzatura e screenshot visivamente simili. Non è “snob della fotografia” come Gemini, il che è positivo se il 60% della tua libreria è fatto di screenshot e cose social.

Se vuoi provare questa strada, dai un’occhiata a
pulire e organizzare il tuo iPhone con Clever Cleaner
È più un “gestore generale dello spazio su iPhone” che una pura app di cura della libreria fotografica.

5. Come deciderei al posto tuo
Visto che hai menzionato:

• Enorme caos di duplicati e immagini simili
  • Strumenti Apple che non beccano tutto
  • Smistamento manuale che richiede un’eternità

Io farei così, più o meno in quest’ordine:

1. Fai prima un backup completo. Non è negoziabile.
  2. Usa la prova di Gemini in modo mirato su alcuni album problematici: raffiche, viaggi, bambini, screenshot.
  3. Prova Clever Cleaner sulla stessa libreria per vedere quale delle due app “ragiona più come te”.
  4. Scegli quella con cui ti senti meno frustrato a combattere contro i suggerimenti.

Se sei molto concentrato sulla fotografia e pignolo nello scegliere quale scatto è “quello giusto”, Gemini è valido, ma dovrai tenerlo molto d’occhio.
Se invece vuoi soprattutto che il tuo iPhone smetta di lamentarsi per lo spazio e liberarti della spazzatura più in fretta, io propendo più per Clever Cleaner come strumento principale e terrei Gemini come un extra utile, non come un acquisto indispensabile.