Ho eliminato accidentalmente file importanti dal mio Mac e ho svuotato il Cestino prima di rendermi conto che mi servivano ancora. Sto cercando il software di recupero dati per Mac più facile da usare perché non sono molto esperto di tecnologia e non voglio peggiorare la situazione. Quale strumento di recupero file per Mac funziona meglio per recuperare rapidamente documenti e foto eliminati?
Ci sono passato su un Mac e sì, ci si sente male in fretta. Foto sparite, cartelle di progetto mancanti, unità esterna che appare mezzo morta o per niente. Le prime mosse contano più di quanto la gente pensi. Se scrivi nuovi dati sulla stessa unità, rendi il recupero più difficile.
Ecco cosa farei per prima cosa, prima di toccare qualsiasi app di recupero:
- Smetti subito di usare l’unità
- Non salvare né copiare nulla di nuovo su di essa
- Per il momento lascia stare First Aid e salta anche le app di pulizia casuali
- Recupera i tuoi file su un’unità diversa
- Se l’unità perde la connessione, si blocca o si comporta in modo instabile, crea prima un backup immagine se puoi ancora farlo
Questo conta ancora di più con gli SSD. Sui Mac più recenti, TRIM può cancellare i dati eliminati prima di quanto la maggior parte delle persone si aspetti. L’ho imparato a mie spese una volta e ormai non scherzo più con gli SSD.
Se vuoi una panoramica delle opzioni attuali, vale la pena dare un’occhiata a questa discussione: Strumenti di recupero per Mac
Tra gli strumenti che proverei davvero su macOS in questo momento, questi sono quelli che terrei nella lista ristretta:
- Disk Drill è quello che darei per primo alla maggior parte delle persone. Gestisce bene APFS, funziona senza problemi su Apple Silicon ed è più facile da usare rispetto alle soluzioni più tecniche. Buoni risultati con file eliminati, dischi formattati, schede SD e SSD esterni. La funzione di anteprima aiuta molto e c’è anche la creazione di immagini di backup byte per byte, che conta quando un’unità sembra instabile.
- PhotoRec è l’opzione gratuita che prenderei comunque sul serio. È brutto, pieno di terminale e per niente amichevole se vuoi un’interfaccia curata. Detto questo, recupera file da supporti danneggiati meglio di quanto la gente si aspetti. Il problema è che di solito perdi i nomi originali dei file e la struttura delle cartelle, quindi la sistemazione dopo il recupero diventa fastidiosa.
- R-Studio è per i lavori complicati. Problemi RAID, partizioni danneggiate, danni più strani al file system, cose del genere. È potente, senza dubbio. Non lo consiglierei a un principiante a meno che non sia paziente, perché l’interfaccia ti scarica addosso un sacco di cose.
- iBoysoft Data Recovery va bene se vuoi qualcosa di più semplice. Il supporto APFS è discreto e il piccolo limite gratuito di recupero aiuta quando ti servono solo un paio di file invece di un salvataggio completo.
Se fosse il mio Mac e il problema fosse qualcosa di normale come file eliminati, Cestino svuotato, una scheda SD corrotta o un’unità esterna che si comporta in modo strano, inizierei con Disk Drill. Trova bene il giusto equilibrio. Se te la cavi con il Terminale e vuoi una strada gratuita, PhotoRec fa ancora più di quanto suggerisca la sua interfaccia grezza. Però è un po’ una seccatura rimettere tutto in ordine dopo.
Se la tua priorità assoluta è la facilità d’uso, metterei Disk Drill in cima per Mac. Interfaccia pulita. Grande pulsante di scansione. Anteprima dei file chiara. Non serve conoscere i file system o usare Terminale.
Non sono del tutto d’accordo con @mikeappsreviewer su un punto. Non penso che i principianti dovrebbero passare il tempo a confrontare prima 4 o 5 app. Se continui a usare il Mac mentre valuti le opzioni, le tue probabilità peggiorano. Scegli uno strumento semplice e avvia subito la scansione.
Perché Disk Drill è più facile per gli utenti non tecnici:
- Etichetta le unità in modo chiaro.
- Ordina i risultati per immagini, documenti, video, audio.
- L’anteprima funziona bene, così puoi controllare i file prima del recupero.
- Il processo di recupero è breve e non caotico.
- Funziona bene su APFS, cosa importante sulla maggior parte dei Mac.
Se i file eliminati erano sul tuo SSD interno, la velocità conta moltissimo. Se erano su un’unità esterna, una scheda SD o una chiavetta USB, le tue probabilità sono spesso migliori.
Eviterei PhotoRec a meno che tu non ami i menu brutti e i nomi di file casuali. Funziona, certo. Facile non lo è.
Un’ultima cosa. Salva i file recuperati su un’unità diversa, non di nuovo sullo stesso spazio di archiviazione del Mac.
Se vuoi una spiegazione visiva rapida, questa è valida: Consigli e raccomandazioni sul software di recupero dati per Mac.
In breve, il software di recupero dati per Mac più facile da usare per la maggior parte delle persone è Disk Drill. Se trova i tuoi file nell’anteprima, sei sulla strada giusta.
Se vuoi quella più facile in assoluto, in realtà restringerei la scelta a due a seconda di cosa intendi per facile.
- Disk Drill se vuoi il software di recupero dati per Mac più fluido e adatto ai principianti
- EaseUS Data Recovery Wizard for Mac se vuoi qualcosa di quasi altrettanto semplice, ma con un approccio molto guidato, tipo procedura guidata
So che @mikeappsreviewer e @suenodelbosque erano entrambi orientati verso Disk Drill e sì, probabilmente è la risposta più sicura per la maggior parte delle persone. Sono solo un po’ in disaccordo su un punto: facile non sempre significa migliore nel recupero. Alcune app sono semplici perché nascondono le opzioni, il che può andare bene finché non ti servono.
Perché metterei comunque Disk Drill al primo posto per un utente Mac non tecnico:
- l’interfaccia è difficile da usare male
- le anteprime sono facili da capire
- raggruppa i file in un modo che le persone comuni possono davvero usare
- non dà l’idea di essere uno strumento da laboratorio fatto per gli esperti IT
- gestisce abbastanza bene i moderni file system Mac
Se vuoi una panoramica più ampia sui software di recupero dati per Mac che vale la pena provare, questa discussione è utile: miglior software di recupero dati per Mac per file eliminati e unità esterne
Una cosa che aggiungerei e che non è stata sottolineata abbastanza: se i file sono stati eliminati dal tuo SSD interno, c’è una reale possibilità che il recupero tramite software non riesca a ripristinare molto, soprattutto sui Mac più recenti. In quel caso, prima di comprare qualsiasi cosa, controlla anche:
- Time Machine
- Elementi eliminati di recente di iCloud Drive
- recupero specifico dell’app, come Foto, Note, Pages, ecc.
Quindi, la risposta più breve e concreta è: Disk Drill è probabilmente il software di recupero dati per Mac più facile da usare. Se non sei esperto e vuoi il percorso meno confuso, io partirei da lì. Se riesce a mostrare l’anteprima dei file, è un segnale positivo. In caso contrario, non continuare a installare strumenti casuali uno dopo l’altro sulla stessa unità.