Ho eliminato accidentalmente file importanti dal mio Mac e ho svuotato il Cestino prima di rendermi conto che mi servivano ancora. Sto cercando il software di recupero dati per Mac più facile da usare perché non sono molto esperto di tecnologia e non voglio peggiorare la situazione. Quale strumento di recupero file per Mac funziona meglio per recuperare rapidamente documenti e foto eliminati?
Ci sono passato su un Mac e sì, ci si sente male in fretta. Foto sparite, cartelle di progetto mancanti, unità esterna che appare mezzo morta o per niente. Le prime mosse contano più di quanto la gente pensi. Se scrivi nuovi dati sulla stessa unità, rendi il recupero più difficile.
Ecco cosa farei per prima cosa, prima di toccare qualsiasi app di recupero:
- Smetti subito di usare l’unità
- Non salvare né copiare nulla di nuovo su di essa
- Per il momento lascia stare First Aid e salta anche le app di pulizia casuali
- Recupera i tuoi file su un’unità diversa
- Se l’unità perde la connessione, si blocca o si comporta in modo instabile, crea prima un backup immagine se puoi ancora farlo
Questo conta ancora di più con gli SSD. Sui Mac più recenti, TRIM può cancellare i dati eliminati prima di quanto la maggior parte delle persone si aspetti. L’ho imparato a mie spese una volta e ormai non scherzo più con gli SSD.
Se vuoi una panoramica delle opzioni attuali, vale la pena dare un’occhiata a questa discussione: Strumenti di recupero per Mac
Tra gli strumenti che proverei davvero su macOS in questo momento, questi sono quelli che terrei nella lista ristretta:
- Disk Drill è quello che darei per primo alla maggior parte delle persone. Gestisce bene APFS, funziona senza problemi su Apple Silicon ed è più facile da usare rispetto alle soluzioni più tecniche. Buoni risultati con file eliminati, dischi formattati, schede SD e SSD esterni. La funzione di anteprima aiuta molto e c’è anche la creazione di immagini di backup byte per byte, che conta quando un’unità sembra instabile.