Ho spostato le foto dalla mia scheda CompactFlash al PC e ora alcuni file mancano o non si aprono. Temo che possano essere stati rimossi o danneggiati durante il trasferimento e ho ancora bisogno delle immagini. Quali sono i modi migliori per recuperare i dati da una scheda CF dopo aver trasferito i file su un computer?
Mi è successo con una scheda CF qualche tempo fa, e la mossa peggiore è stata provare strumenti di riparazione a caso prima di recuperare i file. Se è successo alla tua scheda, io la tratterei come di sola lettura in questo momento.
Quindi, niente nuovi scatti. Niente formattazione. Nessuno strumento di riparazione. Non copiarci sopra nulla. Una scheda CF spesso sembra vuota quando i file sono ancora lì, memorizzati nella memoria flash, mentre è la tabella dei file ad essersi danneggiata. Una volta che sovrascrivi quei blocchi, le probabilità calano in fretta.
Per prima cosa controlla le cose semplici
Io inizierei dall'hardware prima di toccare qualsiasi software di recupero.
- Usa un vero lettore di schede CF
- Evita il cavo USB della fotocamera
- Prova una porta USB diversa
- Prova un altro lettore di schede se ne hai uno
Dopo, cerca la scheda in Gestione disco su Windows o Utility Disco su macOS. Non deve necessariamente montarsi correttamente. Quello che conta è se il sistema la vede almeno, e se la capacità sembra giusta. Se la scheda compare con la dimensione prevista, gli strumenti di recupero di solito hanno ancora qualcosa da scansionare.
Se non hai un backup
Andrei direttamente al software di recupero invece di provare dieci mezze soluzioni prese da vecchi post nei forum. La mia scelta abituale per le schede CF è Disk Drill.
Il motivo per cui l’ho usato è semplice. L’interfaccia è più facile da gestire, legge bene FAT32 ed exFAT e tende a funzionare bene con i supporti delle fotocamere. Le schede CF spesso contengono file RAW e lunghi clip video, quindi l’anteprima è importante. Poter controllare i file prima del recupero mi ha evitato di ripristinare un mucchio di spazzatura con intestazioni danneggiate e nomi inutili.
Cosa farei, passo dopo passo
- Rimuovi la scheda e lasciala fuori dalla fotocamera. Aspetta che il recupero sia completato prima di riutilizzarla.
- Collegala con un lettore di schede. L accesso diretto tramite lettore funziona meglio che passare attraverso la fotocamera.
- Apri Disk Drill e seleziona la scheda CF. Controlla due volte il nome del dispositivo per non scansionare per errore l unità di sistema.
- Crea prima un immagine byte per byte se la scheda sembra instabile. Se si disconnette, si blocca o viene letta in modo incoerente, crea un immagine e scansiona invece quella.
- Esegui una scansione completa.
- Lascia terminare la scansione. Interromperla troppo presto a volte fa perdere file ricostruiti o smarriti.
- Visualizza in anteprima i file prima di ripristinarli. Aprirei prima alcune foto e clip così saprai cosa è integro.
- Recupera su un altra unità. Salva sul computer o su un disco esterno. Non rimettere mai i file recuperati sulla stessa scheda CF.
Altri strumenti di cui si parla
PhotoRec merita una menzione. È gratuito e analizza file system danneggiati meglio di quanto ci si aspetterebbe. Il compromesso è il disordine. Spesso i nomi dei file non ci sono più, anche la struttura delle cartelle scompare, e ordinare l’output diventa rapidamente fastidioso.
UFS Explorer è valido se conosci bene i software di recupero dati e non ti dispiace un’interfaccia più tecnica. Ho visto persone ottenere buoni risultati con questo strumento, anche se non lo darei a chi cerca il percorso più rapido da una scheda guasta a foto salvate.
Per un normale guasto di una scheda CF, inizierei comunque con Disk Drill. Meno attriti, meno passi falsi.
Una cosa che non farei
Se Windows o macOS mostra una richiesta di formattazione, per ora ignorala. Quel messaggio significa solo che il sistema non è riuscito a leggere la scheda nel suo stato attuale. Non significa che formattarla sia sicuro. Ho fatto questo errore una volta su una vecchia scheda e sì, ha reso il recupero più difficile.
Prima recupera i dati. Esegui il backup dei file recuperati in un altro posto. Solo dopo occupati della formattazione o del riutilizzo della scheda.
Sì, se i file sono stati spostati e non copiati, il recupero dalla scheda CF è ancora possibile finché nuovi dati non sovrascrivono i vecchi blocchi.
Sono per lo più d’accordo con @mikeappsreviewer sul fatto di interrompere tutte le scritture sulla scheda. Dove la penso diversamente è questo: controlla anche il lato PC prima di presumere che la scheda sia guasta. Molte foto scomparse si trovano in una cartella di trasferimento difettosa, copiate solo a metà o rinominate dal software di importazione.
Ecco cosa farei per prima cosa:
- Controlla la cartella di destinazione sul PC con la vista Dettagli. Ordina per dimensione file. File RAW da zero KB o molto piccoli indicano una corruzione durante il trasferimento.
- Confronta il numero di file sulla scheda e sul PC.
- Prova ad aprire i file danneggiati con un visualizzatore diverso, non Foto. Usa IrfanView, XnView o lo strumento RAW del produttore della tua fotocamera.
- Esegui un test checksum se hai ancora alcuni file corrispondenti. Se le copie differiscono, il problema era nel percorso di trasferimento, non nella scheda.
Se la scheda mostra ancora lo spazio usato precedente, i dati eliminati spesso restano recuperabili. Disk Drill è una scelta valida per la scansione delle schede CF perché gestisce bene i comuni file system delle fotocamere e mostra l’anteprima delle immagini prima del recupero. Eseguirei il recupero su un’altra unità, poi confronterei i file recuperati con le copie danneggiate sul PC.
Se le foto recuperate si aprono ma le copie sul PC no, il trasferimento non è riuscito. Se non si apre nessuna delle due, il danno ai file è avvenuto prima.
Inoltre, questo video vale la pena di essere visto se vuoi una spiegazione semplice: guida video passo passo per recuperare file eliminati da una scheda SD
Un’ultima cosa: se si tratta di scatti importanti per un cliente, evita il fai da te dopo un unico tentativo di scansione pulita. Scansioni ripetute su una scheda in avaria sono una cattiva idea.
Se i file sono stati spostati invece che copiati, allora sì, la scheda CF potrebbe ancora essere la tua migliore possibilità. Ma aggiungerei una cosa a quanto hanno detto @mikeappsreviewer e @jeff: non dare per scontato che ogni file che non si apre abbia davvero dati mancanti. A volte il file c è, ma l header si è danneggiato durante il trasferimento, oppure Windows ha memorizzato male la copia nella cache e stai giudicando una copia difettosa sul PC, non l originale.
Alcuni controlli che farei, un po diversi:
- Controlla lo spazio utilizzato della scheda CF. Se mostra ancora più o meno lo stesso spazio usato di prima, è un buon segno che i blocchi di dati siano ancora lì.
- Sul PC, prova a copiare uno dei file difettosi in un altra cartella o su un altra unità e aprilo lì. Mi è già capitato di vedere strani problemi di permessi o cache far sembrare morti dei file che in realtà non lo erano.
- Per i file RAW, prova prima con il software del produttore della fotocamera. Windows Foto è piuttosto inutile con alcuni formati, a dire il vero.
- Se c è una corruzione a livello esadecimale solo in pochi file, un software di recupero potrebbe ripristinare originali più puliti rispetto alle versioni trasferite.
Non sono del tutto d accordo con il fare troppi tentativi nel sistema operativo se la scheda si comporta in modo instabile. Se si disconnette anche solo una volta, smetti di usarla e crea prima un immagine. Questa parte conta più di quanto si pensi.
Per il recupero vero e proprio, Disk Drill è una scelta piuttosto pratica per il recupero da schede CompactFlash perché può analizzare a fondo la scheda, mostrare in anteprima le foto recuperabili e ripristinarle in un posto sicuro. La parte dell anteprima è fondamentale, perché i nomi dei file possono mentire mentre le anteprime di solito no. Se la scansione trova buone anteprime, le tue possibilità sono molto migliori di quanto pensi.
Inoltre, non tentare ancora di riparare la scheda. Niente chkdsk, niente formattazione, niente reinizializzazione dalla fotocamera. Quel genere di operazioni può peggiorare una brutta situazione molto in fretta.
Se vuoi una guida semplice, questa è valida: come recuperare video eliminati da una scheda SD passo dopo passo
Un ultima nota sincera: se le foto sono davvero importanti e la scheda CF fa rumori strani, perde la connessione o legge molto lentamente, il fai da te può trasformarsi in rimpianto abbastanza in fretta. In quel caso io mi fermerei dopo un solo tentativo di scansione fatto con attenzione.
Se i file sono stati spostati, non copiati, all’inizio mi preoccuperei in realtà un po’ di più dell’archiviazione del PC che della scheda CF. Piccolo disaccordo con l’idea di “passare subito al recupero”: a volte l’unità di destinazione ha problemi di file system, interferenze della sincronizzazione cloud o blocchi dell’antivirus che lasciano le foto presenti ma illeggibili.
Cosa controllerei che non è stato sottolineato abbastanza:
- Controlla nel Cestino e nella struttura delle cartelle dell’app di importazione
- Verifica se l’unità di destinazione ha errori con SMART o con uno strumento rapido di controllo dello stato del disco
- Controlla se i nomi file/estensioni sono cambiati, soprattutto per i file RAW
- Prova i file “danneggiati” su un altro PC prima di dichiararli corrotti
Se la scheda CF è ancora intatta, sì, il recupero è possibile. Ma la mossa più sicura è creare prima un’immagine della scheda, poi lavorare su quell’immagine. Questo riduce il rischio se la scheda è instabile.
Per il software, Disk Drill è una scelta ragionevole in questo caso.
Pro:
- anteprima delle foto semplice
- buono con le schede della fotocamera
- meno complicato di PhotoRec per gli utenti normali
Contro:
- non è l’opzione più economica
- le scansioni profonde possono far perdere nomi/cartelle originali
- se la scheda ha un guasto hardware, il software può fare solo fino a un certo punto
@jeff, @sognonotturno e @mikeappsreviewer hanno ragione sull’evitare scritture e sul non formattare. Aggiungerei solo: verifica prima se è fallita la copia sul PC, perché questo cambia completamente la diagnosi.