Perché lo spazio di archiviazione del mio iPhone è pieno quando l'app Foto mostra quasi nulla?

Il mio iPhone dice che lo spazio di archiviazione è pieno, ma l’app Foto mostra pochissime immagini o video. Ho già controllato Eliminati di recente e ancora non si spiega lo spazio mancante. Che cosa potrebbe occupare lo spazio di archiviazione del mio iPhone e come posso liberarlo in sicurezza senza perdere dati importanti?

Sì, quell'avviso è tremendo. Quando un iPhone arriva proprio al limite di archiviazione, può iniziare a comportarsi come se stesse morendo. App che si bloccano, tastiera lenta, blocchi casuali, tutto quanto. Mi è successo sul mio 14 Pro ed era praticamente inutilizzabile per un po'. iOS ha bisogno di un po' di spazio libero per funzionare, quindi quando il telefono è pieno zeppo, anche le cose normali iniziano a rallentare.

La prima cosa che controllerei è l'album Foto Eliminati di recente. Eliminare le foto non le rimuove davvero subito. Restano lì per 30 giorni a meno che tu non le elimini manualmente. Vai su Foto, apri Album, scorri fino a Eliminati di recente ed elimina tutto da lì. Quei grandi video in 4K continuano a occupare spazio finché non lo fai.

Inoltre, non fidarti che la barra di archiviazione si aggiorni all'istante. iOS può essere stranamente lento nel ricalcolare lo spazio dopo una grossa pulizia. Dopo aver eliminato un sacco di cose, fai un riavvio forzato: premi volume su, premi volume giù, poi tieni premuto il tasto laterale finché non compare il logo Apple. Mi è capitato di vedere comparire un sacco di spazio dopo un riavvio che prima non veniva mostrato.

Anche Foto di iCloud può rendere tutto questo più confuso. Se Ottimizza spazio iPhone è attivato, il telefono potrebbe avere solo versioni locali più piccole delle tue foto mentre i file a piena risoluzione sono su iCloud. Quindi eliminare un sacco di foto potrebbe non liberare tanto spazio quanto ti aspetti, perché gli originali più grandi non erano completamente archiviati sul telefono fin dall'inizio. Può anche esserci un ritardo di sincronizzazione, soprattutto se il telefono sta aspettando il Wi‑Fi.

Per me il problema più grande erano i Dati di sistema, il tipo di archiviazione grigio Altro. Gran parte di quello è cache delle app. TikTok, Instagram, WhatsApp e app simili possono accumulare in silenzio una quantità ridicola di dati. Lo stesso vale per Messaggi se partecipi a chat di gruppo attive. Tutte quelle GIF, video, meme e allegati si trovano in Messaggi, non in Foto, quindi svuotare il rullino non li tocca.

Ho provato un sacco di pulizie manuali e alla fine ho cercato un'app, anche se la maggior parte era piuttosto sospetta con prove gratuite che si trasformano in abbonamenti costosi. Quella che alla fine ho usato è stata Clever Cleaner. Di solito non consiglio app di pulizia di terze parti, ma questa era davvero gratuita quando l'ho usata, senza pubblicità, paywall o continue richieste di passare al premium.

La cosa utile è stata che mostrava la dimensione reale di screenshot e video, quindi era più facile trovare cosa valesse la pena eliminare. La sezione Heavies ordinava i file per dimensione, ed è così che ho trovato una registrazione schermo da 2 GB di cui mi ero completamente dimenticato. Anche la sezione Similars trovava foto quasi duplicate, come quando fai un sacco di scatti della stessa cosa e te ne serve solo uno. Sceglieva lo scatto migliore e mi permetteva di cestinare insieme gli altri. Inoltre funzionava sul dispositivo, cosa importante per me perché non volevo che le mie foto venissero caricate da qualche parte a caso. Con questa ho liberato circa 30 GB e il rallentamento è sparito.

Un trucco un po' strano che può funzionare se i file eliminati sembrano bloccati è quello di Data e ora. Vai su Impostazioni > Generali > Data e ora, disattiva Imposta automaticamente, poi sposta la data avanti di circa 14 giorni. A volte questo costringe iOS a ripulire i file rimasti bloccati nel limbo. Ricordati solo di riattivare l'ora automatica dopo, perché alcune app si comportano in modo strano se la data è sbagliata.

Io inizierei da Eliminati di recente, poi farei un riavvio forzato, poi controllerei gli allegati di Messaggi e la cache delle app. Se lo spazio di archiviazione continua a non avere senso, usa qualcosa come Clever Cleaner per trovare i file enormi che ti stai perdendo. Nel mio caso, mi ha evitato di fare un ripristino completo alle impostazioni di fabbrica.

Non aspettarti che il numero nell’app Foto corrisponda all’avviso di archiviazione, perché molte cose simili a foto non si trovano mai in Foto. Controlla Impostazioni > Generali > Spazio su iPhone e tocca le app più grandi invece di andare a tentativi. Messaggi è una delle principali, ma lo sono anche i download di File, i download di Safari, i contenuti offline di Netflix/YouTube/Spotify, i Podcast, gli allegati di Mail, i memo vocali e i file di iCloud Drive mantenuti in locale. Sono d’accordo sullo svuotare Eliminati di recente, ma farei attenzione a supporre che un’app di pulizia possa sistemare la sezione grigia Dati di sistema, dato che Apple non permette davvero alle app di cancellare direttamente tutto questo. Se Spazio su iPhone mostra che un’app usa 10 o 20 GB, eliminarla e reinstallarla spesso è più veloce che cercare nelle sue impostazioni della cache. Assicurati solo che tutto ciò che è importante nell’app sia stato prima salvato in un backup.

Se Foto di iCloud è attivato fa una grande differenza qui, perché eliminare da Foto non è sempre la pulizia locale innocua che molti pensano. Se Foto di iCloud sta sincronizzando, eliminare le foto può rimuoverle anche da iCloud e dagli altri tuoi dispositivi Apple. Quindi, prima di eliminare in massa qualsiasi cosa, controlla Impostazioni > il tuo nome > iCloud > Foto e assicurati di capire se stai eliminando copie locali o la tua libreria effettiva.

Il vero ladro di spazio di cui non vedo parlare spesso è un aggiornamento di iOS scaricato. Vai su Impostazioni > Generali > Spazio su iPhone e cerca qualcosa come “iOS 18.x” o “iOS 26.x” nell’elenco. Se il tuo telefono ha scaricato un aggiornamento ma non lo ha installato, quel file può occupare diversi GB e non ha nulla a che fare con l’app Foto. Puoi toccarlo ed eliminare l’aggiornamento, poi riscaricarlo più tardi quando avrai davvero spazio e sarai pronto per installarlo.

Sono d’accordo con @nachtdromer sul fatto che l’elenco delle app sia l’unico posto di cui valga la pena fidarsi. Il fatto che l’app Foto mostri “quasi nulla” ti dice solo che il tuo rullino è piccolo. Non esclude allegati di Messaggi, documenti delle app, mappe scaricate, file di aggiornamento, contenuti multimediali in streaming memorizzati nella cache o un’enorme quantità di “Documenti e dati” dentro un’app. Se la pagina Spazio su iPhone non si carica correttamente perché il telefono è troppo pieno, elimina temporaneamente un’app evidentemente grande, riavvia, poi controlla di nuovo l’elenco quando iOS avrà un po’ di respiro. Di solito questo dà una risposta più chiara che indovinare dall’interno di Foto.

Un telefono da 128 GB con 110 GB usati dalle app è un caso molto diverso da un telefono in cui Impostazioni dice che Foto da sola occupa 80 GB mentre la libreria sembra vuota. Separerei queste due situazioni prima di fare qualsiasi altra cosa. Vai su Impostazioni > Generali > Spazio iPhone e guarda le singole voci reali, non l’app Foto. Se Foto usa solo pochi GB, allora l’app Foto è innocente e stai cercando la causa sbagliata.

Se Foto è l’elemento enorme anche se l’app sembra vuota, controlla se hai album facili da dimenticare: Nascosti, Album condivisi, screenshot, registrazioni dello schermo e video sotto Tipi di media. Le foto nascoste occupano comunque spazio. Anche gli Album condivisi possono memorizzare localmente alcuni contenuti, anche se di solito non sono l’intero problema. Riavvierei anche il telefono e lo lascerei collegato al Wi-Fi per un po’, perché a volte iOS ha bisogno di tempo per completare l’eliminazione e la reindicizzazione dopo grandi cambiamenti.

Se Foto non è molto grande, cercherei lo spazio di archiviazione invisibile in posti noiosi. File > Sfoglia > Sul mio iPhone è uno dei principali che molti si perdono, soprattutto se Safari o un’altra app hanno scaricato lì file ZIP, PDF, video o backup. Memo vocali può crescere in silenzio se registri riunioni lunghe. GarageBand, CapCut, Lightroom, Discord, Telegram e WhatsApp possono tutti conservare le proprie copie dei contenuti multimediali che non compariranno come normali elementi di Foto. Eliminare l’immagine da Foto non elimina la versione salvata dentro quelle app.

Sono d’accordo con l’avvertimento sulle app di pulizia, ma con una visione più ristretta: possono aiutare a trovare foto e video grandi che avevi dimenticato, ma non puliranno magicamente la cache privata di ogni app né risolveranno una sezione Dati di sistema gonfiata. Per un’app enorme, il vecchio metodo di eliminare e reinstallare è spesso la soluzione più rapida, supponendo che il tuo account/i dati siano sottoposti a backup. Per esempio, non eliminare un’app di chat o di editing finché non sai se i suoi progetti o messaggi sono archiviati nel cloud.

Ultima avvertenza: assicurati che l’avviso riguardi davvero lo spazio di archiviazione del dispositivo, non lo spazio di archiviazione di iCloud. La formulazione di Apple può indurre le persone a confonderli. iPhone Storage Full significa che la memoria fisica del telefono è piena. iCloud Storage Full significa che il tuo piano cloud è pieno, e cancellare app locali non risolverà il problema. La soluzione dipende completamente da quale avviso stai vedendo.