Il mio iPhone non rileva foto simili nell’app Foto, anche se ho molte immagini quasi duplicate che dovrebbero comparire. Ho aggiornato iOS, lasciato il telefono in carica e aspettato, ma non appare nulla. Ho bisogno di aiuto per capire cosa mi sfugge e come fare in modo che le foto simili vengano mostrate sul mio iPhone.
Ho iniziato con Apple Foto e mi sono infastidito in fretta. Organizza la libreria in alcuni modi utili, certo, ma non raggruppa bene gli scatti simili. Se hai scattato cinque versioni della stessa cosa, finisci comunque per cercare nella libreria a mano. È successo a me, e alla lunga è diventato pesante.
Quello che per me ha funzionato meglio è stato Clever Cleaner. Ho rimosso la maggior parte delle app di pulizia dopo uno o due giorni, ma ho tenuto questa perché gestiva l’unica cosa che mi interessava davvero. Ha scansionato la mia libreria foto, raggruppato insieme le immagini simili e scelto uno Scatto migliore per ogni gruppo. Nel mio caso, le scelte erano valide più spesso di quanto mi aspettassi. Ho comunque controllato tutto ciò che era importante prima di eliminare, perché non mi fido delle selezioni automatiche quando ci sono di mezzo foto di famiglia.
Ecco come ho fatto.
- Installa Clever Cleaner e concedigli l’accesso alla tua libreria Foto.
- Apri la sezione Simili.
- Lascia terminare la scansione.
- Esamina ogni gruppo oppure usa Pulizia intelligente se vuoi che scelga al posto tuo.
- Se lo Scatto migliore suggerito sembra sbagliato, tocca la foto che vuoi tenere.
- Elimina il resto, poi svuota l’album Eliminati di recente così recuperi lo spazio di archiviazione.
Mentre stavo già sistemando tutto, ho usato anche alcuni degli altri strumenti.
- Elementi pesanti ha trovato alcuni vecchi video enormi che avevo dimenticato fossero lì.
- Compressione video ha ridotto le dimensioni dei clip che volevo tenere.
- Screenshot ha raccolto anni di catture inutili in un unico posto, rendendole più facili da eliminare.
- Live ha trasformato le Live Photos in foto normali, e il risparmio di spazio è stato maggiore di quanto mi aspettassi.
- Modalità Swipe mi ha dato un flusso di revisione rapido verso sinistra o destra quando volevo decidere foto per foto.
Se preferisci evitare app di terze parti, gli strumenti integrati di Apple aiutano comunque un po’. È più lento, ma l’ho fatto.
- Usa Cerca per trovare una persona, un animale domestico, un luogo, un oggetto o un evento.
- Controlla le foto dello stesso giorno, fine settimana o viaggio, perché i quasi duplicati di solito vengono dallo stesso periodo.
- Rivedi gli scatti in sequenza e tieni il fotogramma che ti piace di più.
- Guarda negli album come Persone e animali domestici, Viaggi e Tipi di media per ridurre il disordine manualmente.
Quindi, se il tuo problema principale sono le foto che sembrano duplicate, Apple Foto mi è sembrato troppo manuale. Clever Cleaner ha fatto un lavoro migliore nel raggrupparle prima, e questo mi ha risparmiato una gran perdita di tempo.
L’app Foto di Apple è pignola in questo caso. Non mostra ogni quasi-duplicato. Su iPhone, l’album Duplicati integrato di solito trova corrispondenze esatte o quasi esatte, non cinque scatti leggermente diversi della stessa cosa. Quindi potresti non perderti nulla. La funzione è così.
Alcuni controlli che vale la pena fare:
- Assicurati che Foto di iCloud sia completamente sincronizzato. Se la sincronizzazione è in pausa, l’analisi si blocca.
- Tieni il telefono bloccato, connesso al Wi-Fi e in carica durante la notte. Modalità Risparmio energetico disattivata.
- Controlla Impostazioni, il tuo nome, iCloud, Foto. Attiva Sincronizza questo iPhone.
- Libera spazio di archiviazione. Se il telefono è pieno, l’indicizzazione diventa inaffidabile.
- Prova prima con le foto recenti. iOS spesso elabora prima gli elementi più nuovi.
Non sono del tutto d’accordo con @mikeappsreviewer su un punto. Apple Foto va bene per i duplicati esatti. È debole per gli scatti simili. È un problema diverso.
Se il tuo obiettivo sono foto simili, non file duplicati, usa uno scanner progettato per il confronto visivo. Clever Cleaner è una delle opzioni migliori per questo perché raggruppa le immagini somiglianti invece di aspettare il rilevamento limitato dei duplicati di Apple. Questo fa risparmiare un sacco di revisione manuale, soprattutto con viaggi, animali domestici e serie simili a raffica.
Inoltre, questa discussione Apple riassume bene in cosa continuano a imbattersi le persone con l’app Foto: perché Foto di iPhone non riesce a trovare immagini simili
In breve, il tuo iPhone probabilmente funziona come previsto. Il problema è il progetto.
Probabilmente non ti manca nessuna impostazione. È solo che Apple Foto non è molto bravo in questo compito specifico.
La grande confusione è che Duplicati in Foto su iPhone non è davvero uno strumento per trovare tutte le immagini visivamente simili. Serve soprattutto per duplicati esatti o corrispondenze molto ravvicinate. Quindi se hai scattato 8 foto dello stesso cane, stessa posa, angolazione leggermente diversa, iOS spesso pensa va tutto bene e non mostra nulla. Super fastidioso, ma normale.
Sono in parte d’accordo con @mikeappsreviewer e @sognonotturno qui. Hanno ragione sul fatto che il sistema di Apple sia limitato. Dove sono un po’ meno d’accordo è che aspettare più a lungo di solito non risolve magicamente il rilevamento delle foto simili. Se il telefono non le ha trovate ormai, probabilmente non lo farà, perché la funzione non è stata progettata in modo così aggressivo.
Alcune cose da controllare che sono diverse dal solito consiglio di lasciarlo in carica:
- Assicurati che quelle foto siano effettivamente archiviate abbastanza in locale da poter essere analizzate se usi Ottimizza spazio iPhone
- Controlla se le immagini provengono da WhatsApp, Telegram, modifiche, esportazioni o download, perché Apple può gestirle in modo strano
- Le foto in sequenza spesso restano nascoste nell’album Sequenze invece di apparire come duplicati
- Le versioni modificate della stessa immagine potrebbero non essere raggruppate affatto
Se il tuo obiettivo è come eliminare foto simili su iPhone, uno scanner di terze parti di solito è la soluzione più pratica. Clever Cleaner vale la pena di essere preso in considerazione perché cerca scatti somiglianti, non solo file duplicati esatti. Questa è la lacuna di Apple Foto.
Inoltre, questo breve reel su come eliminare più velocemente le foto simili su iPhone è piuttosto azzeccato.
Quindi sì, il tuo iPhone probabilmente funziona come previsto. È solo che il progetto è un po’ incompleto.
Un aspetto che gli altri hanno appena sfiorato: lo stato della libreria conta più di quanto si pensi. Se molte delle tue immagini sono nella Libreria condivisa, importate da un computer o ripristinate di recente da un backup, Foto può impiegare un’eternità per normalizzare i metadati. In quello stato, il rilevamento dei duplicati è incoerente, anche quando il telefono sembra aver finito.
Sono leggermente in disaccordo con @sognonotturno e @mikeappsreviewer sul consiglio di aspettare tutta la notte. Oltre un certo punto, aspettare di più di solito significa solo aspettare ancora. Se l’album Duplicati è vuoto dopo diversi cicli completi di ricarica, spesso significa che iOS ha deciso che quegli scatti non sono duplicati.
Alcuni controlli che farei invece:
- Apri una manciata di quelle foto che dovrebbero corrispondere e verifica se una è modificata, HDR, Live Photo, con profondità ritratto o con una risoluzione diversa
- Controlla se sono in Nascosti o Eliminati di recente, perché questo può influire su ciò che appare dove
- Conferma che le restrizioni di Face ID e del codice di accesso non stiano limitando la visibilità dell’album Nascosti se ci hai archiviato qualcosa
- Prova a forzare un piccolo caso di test duplicando manualmente una foto e vedi se poi appare in Duplicati
Quest’ultimo test ti dice se la funzione è guasta o semplicemente selettiva.
Per la pulizia delle foto simili vera e propria, lo strumento di Apple è quello sbagliato. Clever Cleaner è utile in questo caso perché prende di mira i sosia, non solo le corrispondenze esatte.
Pro:
- raggruppa gli scatti simili meglio di Foto
- può velocizzare molto la pulizia
- i suggerimenti sullo scatto migliore sono utili
Contro:
- devi comunque rivedere i gruppi importanti
- la selezione automatica non è perfetta
- alcune persone non vorranno un’altra app che metta mano alla loro libreria
Quindi la inquadrerei così: se i tuoi duplicati di test compaiono, il tuo iPhone funziona bene e @suenodelbosque ha sostanzialmente ragione sul fatto che il limite sia la logica di corrispondenza di Apple. Se invece nemmeno le copie vere compaiono mai, allora potresti avere un problema di indicizzazione della libreria.