Il modo migliore per recuperare i file da un'unità flash USB danneggiata?

La mia chiavetta USB ha improvvisamente smesso di aprirsi e ora il mio computer dice che deve essere formattata prima che io possa usarla. Contiene foto importanti, documenti di lavoro e file personali che ho davvero bisogno di recuperare. Sto cercando i migliori metodi o software di recupero dati per chiavette USB che possano aiutare a ripristinare i file da un’unità danneggiata o illeggibile senza peggiorare la situazione.

Fai prima un respiro. Una chiavetta USB danneggiata non significa sempre che i tuoi file siano persi. Ho visto molti casi in cui l’archiviazione era ancora lì, ma il file system era corrotto, quindi Windows ha smesso di leggerla come una normale unità.

L’ordine qui conta molto. Recupera prima i tuoi dati. Prova le riparazioni dopo.

Quindi io non la formatterei ancora. Non eseguirei ancora CHKDSK. Non userei strumenti casuali per riparare la USB. E non copiare nuovi file su di essa. A volte questi passaggi fanno sì che l’unità venga montata di nuovo, certo, ma cambiano anche la struttura sul disco. Se il tuo obiettivo è il recupero, è un cattivo compromesso.

Cosa controllerei per prima cosa

Collegala e guarda come la segnala Windows. Apri Gestione disco e controlla tre cose semplici:

1. L’USB viene rilevata?
  2. La dimensione indicata sembra corretta?
  3. Mostra un file system normale, oppure dice RAW o non allocata?

Se la chiavetta appare e la capacità sembra corretta, lo considererei un buon segno. Potresti ancora riuscire a recuperare i file da solo. Se non appare, continua a riconnettersi, mostra una dimensione senza senso o si scalda rapidamente, inizierei a pensare a un problema hardware. E sì, in quei casi la situazione peggiora in fretta.

Proverei anche un’altra porta USB e un altro computer. Non come riparazione, solo come rapido controllo di buon senso. Mi è capitato che alcune porte si comportassero in modo instabile, e ho visto un PC rifiutare un’unità mentre un altro almeno la rilevava. Se il comportamento resta lo stesso ovunque, il problema è la chiavetta, non la tua configurazione.

Esegui il recupero prima della riparazione

Se l’USB viene ancora rilevata, passerei subito a un software di recupero prima di provare a “sistemare” qualsiasi cosa. Un’opzione è Disk Drill. Il motivo per cui viene usato in casi come questo è semplice. Esegue la scansione di unità danneggiate, RAW e illeggibili senza dipendere solo dal file system danneggiato. Anche la funzione di anteprima è utile, perché ti dà una prova di ciò che è ancora presente prima di perdere ore nel recupero.

Se dovessi farlo io, creerei prima un’immagine e scansionerei l’immagine, non l’USB originale.

Flusso di lavoro più sicuro

1. Installa Disk Drill sul tuo computer. Non installarlo sulla USB danneggiata.
  2. Collega la chiavetta USB.
  3. Apri Disk Drill e scegli Backup byte per byte.
  4. Seleziona la USB corrotta.
  5. Salva il file immagine su un'altra unità con spazio libero sufficiente.
  6. Quando l'immagine è pronta, torna a Dispositivi di archiviazione.
  7. Collega l'immagine disco salvata.
  8. Scansiona l'immagine invece di scansionare la USB stessa.
  9. Anteprima di ciò che viene mostrato.
  10. Recupera i file su un'altra unità, non di nuovo sulla USB.

Lo farei in questo modo perché le unità flash instabili tendono a peggiorare sotto stress. Un'immagine completa ti offre una copia congelata dell'unità così com'è in questo momento. Se la chiavetta smette di funzionare più tardi, avrai comunque qualcosa da cui partire. L'ho imparato a mie spese un po' di tempo fa e sì, avrei voluto creare prima l'immagine.

Solo dopo che i tuoi file sono al sicuro

Una volta messi al sicuro i dati importanti, allora proverei i passaggi di pulizia.

Inizia con poco. Se l'unità è visibile in Gestione disco ma manca da Esplora file, assegna una nuova lettera di unità. Se il rilevamento va e viene, reinstalla il dispositivo USB in Gestione dispositivi e ricollegalo. Il Controllo errori di Windows o CHKDSK vanno fatti qui, dopo il recupero, non prima. Se niente di tutto questo aiuta, riformatta la chiavetta in exFAT o NTFS e testala con file sacrificabili.

Quando smetterei di fidarmi dell'unità

Sostituirei la USB se una di queste cose continua a succedere dopo una formattazione:

• la corruzione dei dati si ripresenta
  • i file spariscono di nuovo
  • le operazioni di copia falliscono
  • l'unità si disconnette in modo casuale
  • la dimensione riportata sembra errata

La memoria flash si usura. Le chiavette economiche si guastano più spesso di quanto la gente pensi. Quando una inizia a comportarsi in modo strano per la seconda volta, smetto di usarla per qualsiasi cosa mi stia a cuore. Non vale il mal di testa.

Quando il fai da te è la scelta sbagliata

Eviteri tentativi di recupero a casa e valuterei un servizio di recupero dati se la USB è piegata, crepata, non viene rilevata da nessuna parte, si scalda rapidamente, continua a perdere la connessione ogni pochi secondi o contiene file che non puoi permetterti di perdere. In queste situazioni, scansioni ripetute e tentativi di riparazione tendono a peggiorare il problema.

Se Windows dice “formatta l’unità”, da questo punto tratta la USB come di sola lettura. @mikeappsreviewer ha ragione nell’evitare prima CHKDSK. Mi differenzio solo su un punto. Non inizio sempre con le riparazioni o persino con un’immagine completa se la chiavetta è instabile e continua a disconnettersi. In alcuni casi, una rapida scansione di recupero file recupera prima le cose importanti prima che il dispositivo si scolleghi di nuovo dal bus.

Alcuni controlli pratici.

Se Gestione disco mostra RAW, i tuoi file spesso esistono ancora. RAW di solito significa danno al file system, non cancellazione istantanea.
Se la capacità mostra 0 byte, una dimensione casuale, o l’unità si disconnette ogni pochi secondi, pensa a un guasto hardware.
Se Linux vede l’unità meglio di Windows, a volte avviare una live USB e copiare i file da lì funziona. Mi è capitato che questo salvasse le foto due volte.

Per quanto riguarda il software, Disk Drill è uno dei migliori strumenti di recupero file per chiavette USB corrotte perché gestisce bene le partizioni RAW e mostra l’anteprima dei file prima del recupero. Salva i file recuperati sul tuo PC o su un’altra unità esterna, non di nuovo sulla chiavetta difettosa. Se Disk Drill trova la struttura delle tue cartelle, smetti di sperimentare e recupera prima i file critici.

Un’altra cosa che molti saltano. Controlla Visualizzatore eventi per errori del disco come blocchi danneggiati o reset del controller. Se vedi errori I/O ripetuti, smetti di rifare la scansione più volte. Questo consuma l’unità più in fretta.

Se i file contano molto, il recupero professionale è meglio dei tentativi domestici per tentativi ed errori. Se contano abbastanza, prova prima il software. Per una buona panoramica del miglior software di recupero dati per il 2026, questo video è utile: guarda questa panoramica dei software di recupero dati

Dopo il recupero, riformatta e testa. Se fallisce ancora una volta, buttala. Le chiavette USB mentono finché non muoiono.

Non formattarlo. Quella finestra popup è fondamentalmente Windows che dice Non riesco a leggere il file system, non I tuoi file sono sicuramente spariti. Una differenza piccola ma importante.

Sono molto daccordo con @mikeappsreviewer su una cosa: prima il recupero, poi le riparazioni. Sono anche abbastanza daccordo con @boswandelaar, ma sono un po meno incline a continuare a collegare e scollegare una USB instabile su sistemi diversi se sta già mostrando instabilità. Ogni riconnessione potrebbe essere quella in cui smette del tutto.

Quello che aggiungerei e che loro non hanno sottolineato abbastanza è questo: osserva il comportamento dellunità. Se si monta senza problemi e resta visibile, vale la pena provare un recupero software. Se scompare durante la scansione, segnala una dimensione sbagliata o improvvisamente rallenta moltissimo, smetti di trattarlo come un normale caso di corruzione logica. A quel punto sembra più un guasto hardware che una semplice tabella file danneggiata.

Se viene ancora rilevata in modo coerente, Disk Drill è una scelta solida per il recupero di USB corrotte perché può scansionare unità flash illeggibili o RAW e ordinare i file per tipo quando la struttura originale delle cartelle è danneggiata. Io mi concentrerei prima sui file insostituibili: foto, documenti, file di progetto. Non perdere tempo a recuperare vecchi installer e spazzatura.

Su una cosa non sono del tutto daccordo: non tutti i casi richiedono un enorme flusso di lavoro prima con immagine completa. Se la chiavetta è debole e si disconnette, a volte è più intelligente fare un passaggio diretto sui file più importanti prima che muoia del tutto. Creare unimmagine è lideale, certo, ma lideale e ciò che una USB morente permette non sono sempre la stessa cosa.

Inoltre, se vuoi una lettura rapida prima di fare qualcosa di distruttivo, questo è utile: migliori primi passaggi per recuperare file da ununità USB corrotta

Versione breve:

• non formattare
  • non salvare nulla di nuovo su di essa
  • evita CHKDSK allinizio
  • recupera su unaltra unità
  • usa Disk Drill se la USB viene ancora mostrata
  • se il dispositivo continua a disconnettersi o diventa stranamente caldo, interrompi il fai da te

La migliore sintesi ottimizzata SEO sarebbe: recupera i file da una chiavetta USB corrotta prima della formattazione usando un software di recupero dati, controllando se lunità appare come RAW ed evitando gli strumenti di riparazione finché i file importanti non sono stati copiati in un posto sicuro.

E sì, dopo aver recuperato i file, manda in pensione quella chiavetta. Le unità flash USB costano poco finché non ti rovinano il weekend.

Aggiungerei una cosa che le risposte di @boswandelaar, @techchizkid e @mikeappsreviewer hanno solo sfiorato: controlla il comportamento USB simile a SMART copiando un singolo file grande rispetto a molti piccoli, se l’unità viene ancora montata. Se una copia grande inizia poi si blocca per sempre, mentre i file minuscoli falliscono subito, questo spesso indica problemi al controller o alla NAND, non solo un file system danneggiato.

Non sono del tutto d’accordo con chi dice “fai sempre prima un’immagine”. Su una chiavetta flash malata, un’immagine completa può essere la cosa più stressante che tu possa fare. A volte un tentativo di recupero selettivo è la scelta più sicura.

Per il software, Disk Drill è una scelta ragionevole qui.

Pro:

• gestisce bene unità USB RAW o illeggibili
  • l’anteprima dei file aiuta a verificare la possibilità di recupero
  • può recuperare tramite firme dei file quando le cartelle sono sparite

Contro:

• le scansioni profonde possono essere lente
  • i risultati possono perdere nomi di file o cartelle originali
  • non fa miracoli se il controller USB si sta guastando

La mia regola: se l’unità resta connessa, prova Disk Drill e salva prima i file più importanti su un altro disco. Se si disconnette, mostra una capacità senza senso o si scalda, fermati e valuta un recupero professionale. Dopo, metti la chiavetta in pensione.