Il mio disco rigido è improvvisamente diventato RAW: posso ancora recuperare i file da un disco rigido RAW?

Il mio disco rigido esterno funzionava bene, ma ora Windows lo mostra come RAW e dice che devo formattarlo prima di poterlo usare. Contiene foto importanti, file di lavoro e documenti personali di cui non ho ancora fatto il backup. Sto cercando il modo più sicuro per recuperare i file da un disco rigido RAW senza peggiorare la situazione o perdere dati.

Mi sono imbattuto in questo alcune volte e, la prima volta che ho visto un’unità diventare RAW, ho pensato che fosse da buttare. Si è scoperto che RAW non significa sempre che il disco sia morto. Di solito significa che Windows ha smesso di riconoscere il file system, quindi i dati sono ancora lì, ma il sistema operativo non ha un modo pulito per leggerli.

Ci sono molte cause possibili. L’ho visto succedere dopo un’interruzione di corrente, dopo aver scollegato troppo in fretta un’unità esterna, dopo danni al file system, settori danneggiati, malware, problemi con la tabella delle partizioni e su unità che stavano iniziando a guastarsi. Un normale volume NTFS o exFAT finisce per essere mostrato come RAW, il che sembra peggio di quanto non sia.

La prima cosa che controllerei è se hai a che fare con un danno al file system o con un problema fisico dell’unità.

Se l’unità appare normalmente in Gestione disco, riporta la dimensione corretta, rimane connessa e non emette clic o rumori di sfregamento, inizierei con i passaggi di recupero da casa.

Se continua a disconnettersi, appare in modo incoerente, fa rumori preoccupanti o SMART segnala un mucchio di errori, mi fermerei lì. Questi segnali indicano di solito un danno hardware. Ogni scansione in più aggiunge ulteriore stress. Se i tuoi file sono importanti, eviterei gli esperimenti e andrei direttamente a un laboratorio di recupero dati.

Se l’hardware sembra stabile, mi concentrerei prima sul recupero dei file, non sulla riparazione del volume RAW.

Quello che ha funzionato meglio per me è stato Disk Drill. Sui volumi RAW, per prima cosa prova a trovare tracce del vecchio file system. A volte Windows perde la mappa, ma ci sono ancora abbastanza metadati perché un software di recupero riesca a rimettere insieme le cose. Se queste informazioni sono troppo danneggiate, passa alla scansione per firme e cerca tipi di file noti direttamente su tutta la superficie del disco.

I passaggi sono abbastanza semplici:

1. Installa Disk Drill su un’unità diversa.
  2. Seleziona l’unità RAW o la partizione RAW.
  3. Fai clic su Cerca dati persi. Su un’unità esterna, usa Scansione universale se viene richiesto. Se stai cercando di recuperare un video frammentato da una fotocamera o da un drone, usa invece Recupero avanzato fotocamera.
  4. Lascia terminare la scansione.
  5. Visualizza in anteprima ciò che trova.
  6. Ripristina i file su un altro disco.

Non proverei a riparare la partizione finché non avessi controllato un campione dei file recuperati e confermato che si aprono.

Dopo di che, se la partizione usava NTFS in precedenza, CHKDSK a volte corregge i danni al settore di avvio o la corruzione del file system. Continuerei comunque a non eseguirlo prima del recupero, perché scrive modifiche sul volume. Se CHKDSK fallisce, o se il file system non era NTFS, passerei a TestDisk. Se nessuno dei due riesce a ripristinare la partizione, la ricreerei in Gestione disco con una formattazione rapida, poi ci ricopierei sopra i file recuperati.

Sì, RAW non significa che i tuoi file siano spariti. Significa che Windows ha perso l’accesso al file system.

Per prima cosa, non formattarlo. Non copiare nuovi dati sopra. Non eseguire ancora strumenti di riparazione.

Sono d’accordo con @mikeappsreviewer su un punto importante: prima recupera i dati. Non sono del tutto d’accordo su CHKDSK come mossa successiva per la maggior parte delle persone. Su un’unità con foto di famiglia e documenti di lavoro, lascerei i tentativi di riparazione per dopo. CHKDSK ha l’abitudine di sistemare le cose modificando il file system, e a volte è la struttura delle cartelle a subirne le conseguenze.

Quello che farei io:

1. Prova un cavo USB e una porta diversi.
  2. Controlla l’unità su un altro PC.
  3. Guarda in Gestione disco.
  4. Se la dimensione sembra corretta, crea prima un’immagine byte per byte se hai spazio. Usa HDD Raw Copy Tool o ddrescue.
  5. Esegui la scansione dell’immagine, non dell’unità originale, con un software di recupero.

Questa è la strada più sicura. Se il disco sta iniziando a guastarsi, creare prima un’immagine ti evita letture ripetute. I laboratori fanno così per un motivo.

Per il software, Disk Drill è una scelta solida per il recupero dei dati da un hard disk RAW. Tende a recuperare bene foto, documenti e file Office, anche quando Windows mostra la partizione come RAW. Se il tuo obiettivo è recuperare file da un hard disk RAW senza formattare, inizia da lì dopo aver creato l’immagine.

Se vuoi una spiegazione semplice, questo video è valido su come recuperare file da un hard disk danneggiato.

Se l’unità fa clic, scompare o viene letta come 0 byte, smetti di usarla. Questo indica più un problema hardware che un danno al file system. A quel punto, un centro di recupero dati è la scelta più sicura.

Sì, spesso è possibile recuperare file da un disco rigido RAW. RAW di solito significa che il file system si è danneggiato, non che ogni file sia sparito nel nulla.

Sono per lo più d’accordo con @mikeappsreviewer e @sognonotturno, ma sono un po meno propenso a provare qualsiasi comando di riparazione dopo i tentativi di recupero. Anche le correzioni sicure possono peggiorare un’unità già in cattive condizioni. Se i dati sono importanti, pensa prima alla conservazione, poi alla riparazione.

Quello che aggiungerei:

• Controlla il Visualizzatore eventi per errori del disco come blocchi danneggiati o reset del controller.
  • Se è un HDD esterno, tocca l’unità. Se si scalda in modo strano o continua a fermare la rotazione, è un campanello d’allarme.
  • Se la partizione risulta RAW ma lo spazio utilizzato sembra ancora più o meno corretto, in realtà è un segnale abbastanza buono.
  • Se si tratta di un’unità esterna Seagate o WD, prova il disco nudo con un altro box esterno, se possibile. A volte il vero problema è la scheda bridge USB, non il disco.

Una cosa che molti saltano: controlla i dati SMART con CrystalDiskInfo prima di eseguire scansioni pesanti. Se lo stato è bad o caution, smetti di stressarlo con letture ripetute.

Per il recupero, Disk Drill resta una scelta sensata per il recupero di un disco rigido RAW perché può trovare file anche quando Windows vuole formattare il disco. Recupererei solo su un’altra unità, mai di nuovo su quella RAW. Se vuoi una guida semplice, questa guida al recupero file da disco rigido RAW è facile da seguire.

Se l’unità fa clic, scompare o mostra 0 byte, interrompi il fai da te. Quello è territorio da laboratorio, senza eccezioni.