Ho svuotato accidentalmente il Cestino sul mio Mac e mi sono reso conto che c’erano ancora file importanti. Ho bisogno di aiuto per capire se i dati sono stati eliminati definitivamente o se esiste un modo sicuro per recuperare i file persi su macOS prima che qualcosa venga sovrascritto.
L’ho fatto a me stesso su un MacBook Air e sì, la sensazione di vuoto allo stomaco è reale. Ho svuotato il Cestino con dentro una cartella di file di lavoro e foto. Pensavo fosse finita. Non lo era.
Svuotare il Cestino su macOS non cancella sempre subito i dati dei file. Quello che di solito succede prima è più semplice. Il sistema rimuove il record del file e contrassegna lo spazio come libero. Finché nuovi dati non finiscono sugli stessi blocchi, parti dei vecchi file spesso restano ancora lì.
La parte negativa è l’SSD.
La maggior parte dei Mac più recenti usa memoria SSD e TRIM funziona in background. TRIM dice all’unità di cancellare i blocchi eliminati. A volte entra in azione velocemente. A volte c’è un intervallo prima che lo faccia. Io non farei affidamento sui tempi. Se hai eliminato qualcosa di importante, smetti di usare il Mac. Non continuare a navigare, non installare roba casuale e non spostare file.
Quello che ha funzionato per me è stato Disk Drill. Avevo provato prima un paio di altri strumenti di recupero. Uno non gestiva bene APFS. Un altro si complicava con i permessi di Apple Silicon. Questo mi ha dato meno attrito, cosa importante perché ero già infastidito e stanco.
Ecco il flusso esatto che ho usato.
- Ho smesso subito di usare il Mac, tranne per quello che mi serviva per il recupero.
- Ho collegato un SSD USB esterno.
- Ho installato Disk Drill sull’SSD esterno, non sull’unità interna del Mac.
- Ho aperto Impostazioni di Sistema, poi Privacy e Sicurezza, poi Accesso completo al disco.
- Ho dato a Disk Drill l’Accesso completo al disco in modo che potesse analizzare correttamente l’unità interna.
- In Disk Drill, ho scelto l’SSD interno dall’elenco dei dispositivi.
- Ho avviato la scansione con “Cerca dati persi”.
- Sul mio MacBook Air, la scansione ha richiesto circa un’ora.
- Dopo aver finito, ho aperto “Rivedi gli elementi trovati”.
- Ho filtrato i risultati in modo deciso. Prima documenti e foto. Se non filtri, anneghi nella spazzatura.
- Ho visualizzato l’anteprima dei file prima di ripristinarli. Se l’anteprima si apriva correttamente, per me il recupero di solito andava bene.
- Ho selezionato ciò di cui avevo bisogno e ho premuto Recupera.
- Ho salvato tutti i file recuperati sull’SSD esterno, mai di nuovo sull’unità interna del Mac.
Il mio risultato è stato migliore di quanto mi aspettassi. Ho recuperato quasi tutti i miei documenti, più la maggior parte delle foto. Alcuni file temporanei e frammenti di cache erano danneggiati, ma comunque non mi interessavano. Le cose importanti sono tornate, con i nomi dei file inclusi in molti casi.
Se avevi configurato Time Machine prima che succedesse, inizia da lì. Non c’è paragone. È più sicuro, più veloce e mantieni la struttura originale delle cartelle.
Questo è il percorso di base.
- Apri Time Machine dalla barra dei menu o tramite Spotlight.
- Vai alla cartella in cui si trovavano i file eliminati.
- Torna a un punto precedente a quando hai svuotato il Cestino.
- Scegli i file.
- Fai clic su Ripristina.
Questo li rimette dove si trovavano prima, con nomi e cartelle ancora al loro posto.
Controlla anche i posti che la gente dimentica, perché i file eliminati spesso esistono ancora da qualche altra parte:
- iCloud Drive
- Eliminati di recente in Foto
- Eliminati di recente in Note
- File eliminati di Dropbox
- Cestino e cronologia versioni di Google Drive
- Unità esterne con copie più vecchie
Un’altra cosa che ho imparato nel modo più duro. Se i file mancanti provenivano originariamente da una scheda SD, una scheda della fotocamera o l’archiviazione di un drone, il recupero dalla scheda originale a volte è più facile che dal Mac, purché tu non abbia ancora riutilizzato la scheda.
E per favore non iniziare a installare app per pulire il Mac o a eseguire strumenti di ottimizzazione proprio adesso. Tempismo pessimo. Prima il recupero. La pulizia dopo, semmai.
Se il software di recupero non mostra nulla e i file sono importanti per lavoro, questioni legali o foto insostituibili, l’ultima tappa è un laboratorio di recupero professionale. Per il solito caso del tipo ho svuotato il Cestino e ho combinato un guaio, il recupero tramite software è la strada che proverei per prima. È l’opzione più realistica e nel mio caso mi ha salvato.
Svuotare il Cestino su un Mac non è sempre la fine, ma le probabilità dipendono dall’unità di archiviazione e da ciò che hai fatto dopo. Se il tuo Mac ha un SSD, la finestra di recupero è spesso breve. Quindi smetti di scrivere dati sull’unità interna. Niente aggiornamenti, niente download pesanti, niente sincronizzazione se puoi evitarlo.
Sono d’accordo con @mikeappsreviewer sulla prima parte, smetti di usare il Mac rapidamente. Dove differisco un po’ è questo. Controllerei le fonti di ripristino integrate prima di perdere tempo con una scansione grezza completa. È più veloce, più sicuro e meno complicato.
Prova questi nell’ordine seguente.
- Snapshot di Time Machine. Anche se non usi sempre un disco esterno di Time Machine, macOS a volte conserva snapshot locali.
- iCloud Drive sul web. I file eliminati spesso restano in Eliminati di recente fino a 30 giorni.
- Cestini a livello di app. Foto, Note, allegati di Mail, Pages e alcune app di terze parti mantengono i propri elementi eliminati.
- Un altro Mac, iPhone o iPad collegato allo stesso ID Apple. A volte il file esiste ancora localmente su un dispositivo.
Se nessuno di questi funziona, usa un software di recupero. Disk Drill è una delle opzioni migliori per Mac perché gestisce APFS abbastanza bene e la funzione di anteprima fa risparmiare tempo. La cosa fondamentale è dove salvi i file recuperati. Mettili su un’unità esterna, non sul disco interno del Mac. Le persone sbagliano questa cosa molto spesso.
Un altro aspetto che molti saltano. Se il file proveniva da email, Messaggi, Slack, WhatsApp Desktop o da un caricamento nel browser, torna al thread o al servizio di origine. Ho recuperato in questo modo un PDF eliminato dopo aver sprecato un’ora con una scansione.
Inoltre, questa è una guida breve e valida se vuoi una panoramica visiva, passaggi rapidi per recuperare file eliminati su macOS.
Se i file sono documenti aziendali, fiscali o legali, smetti di fare da solo se le scansioni iniziano a restituire spazzatura corrotta. A quel punto, un centro di recupero è la scelta più sicura.
Non sempre è permanente, ma contesterei un po l istinto di fare una scansione il prima possibile espresso da @mikeappsreviewer e @byteguru. Sui Mac più recenti, soprattutto Apple silicon con SSD + TRIM, la finestra può essere stupidamente breve, quindi la prima mossa non è fare più cose sul Mac. La prima mossa è isolarlo.
Cosa intendo:
- disconnetti il Wi‑Fi se la sincronizzazione iCloud/Desktop è attiva
- chiudi le app che potrebbero continuare a scrivere file di cache
- non riavviare ripetutamente solo per vedere se ricompare
- non installare cleaner, antivirus o spazzatura di sistema
Una cosa che la gente dimentica: se i file erano nella sincronizzazione di iCloud Drive/Desktop/Documenti, controlla iCloud.com da un altro dispositivo. A volte la copia sul Mac è sparita ma la copia nel cloud o la cartella Eliminati di recente è ancora lì. Stessa idea per OneDrive, Dropbox, Adobe Cloud, perfino il salvataggio automatico o la cronologia versioni di Office. Questa strada è molto più pulita del recupero a livello di blocco.
Controlla anche se il file è stato aperto recentemente nell app. Alcune app conservano copie di recupero automatico fuori dal Cestino:
- recupero automatico di Word/Excel
- versioni temporanee di Anteprima
- librerie di Final Cut o Logic
- versioni cloud/cronologia di Photoshop
Se lì non trovi nulla, allora sì, Disk Drill è un passaggio successivo ragionevole su macOS. Lo userei solo da un disco esterno e recupererei su un disco esterno. Questa parte conta più di quanto la gente pensi. Se trova file con anteprime valide, le tue probabilità sono discrete. Se ottieni solo spazzatura grezza senza nome, la situazione probabilmente si sta mettendo male.
Un altro aspetto: se FileVault era abilitato e TRIM aveva già fatto il suo lavoro, le possibilità di recupero calano parecchio. A quel punto, anche un recupero professionale potrebbe fallire perché i blocchi crittografati eliminati sono praticamente irrecuperabili.
Se vuoi una spiegazione fatta bene, questo confronto dei migliori software di recupero dati per Mac e guida al recupero è più utile dei soliti video pieni di fuffa.
Versione breve: smetti di usare il Mac, controlla prima il recupero a livello cloud/app, poi prova Disk Drill, e solo dopo valuta un laboratorio se i file sono davvero insostituibili.
Una cosa che aggiungerei a quanto detto da @byteguru, @chasseurdetoiles e @mikeappsreviewer: controlla se i file sono mai stati indicizzati o memorizzati nella cache altrove sul Mac prima di passare direttamente alla modalità recupero completa.
Alcuni punti spesso trascurati:
- le anteprime di Spotlight o le cache di Quick Look a volte rivelano abbastanza da identificare ciò che è andato perso
- gli elenchi Recenti all’interno dell’app che ha creato il file possono indicare posizioni di salvataggio alternative
- la cronologia del Terminale può aiutare se il file è stato spostato o copiato di recente
- piattaforme di team condivise come Slack, Notion, Teams, Canva o le app Adobe spesso conservano copie caricate al di fuori del Mac
Non sono del tutto d’accordo con l’idea che una scansione sia sempre la mossa migliore successiva. Sui Mac con SSD APFS, le scansioni possono restituire una montagna di frammenti, e le persone sprecano ore a scavare nella spazzatura quando il file reale esiste ancora in un servizio sincronizzato o nella libreria di un’app.
Se hai davvero bisogno di un software, Disk Drill è una scelta ragionevole.
Pro:
- buon supporto APFS
- anteprima facile
- interfaccia più semplice di alcuni concorrenti
Contro:
- i risultati della scansione possono essere rumorosi
- il recupero completo è a pagamento
- non fa miracoli se TRIM e FileVault hanno già chiuso la porta
Se si tratta davvero di dati critici, valuta la possibilità di creare prima un backup del disco a livello di settore, poi lavora sulla copia. È più sicuro che continuare a intervenire ripetutamente sul disco originale.