Ho eliminato accidentalmente file importanti dalla mia unità USB e non me ne sono reso conto finché non vi ho salvato altri documenti. Sto cercando di recuperare foto e file di lavoro, ma non sono sicuro di quale metodo di recupero file USB sia più sicuro o se i dati eliminati possano ancora essere ripristinati. Ho bisogno di aiuto per capire il modo migliore per recuperare i file eliminati da una USB senza peggiorare la situazione.
L'ho imparato a mie spese, quindi prima di tutto. Se la tua chiavetta USB fa rumori di clic, si disconnette e si riconnette da sola, oppure ti sembra calda in mano, scollegala subito. Non continuare a testarla. Non eseguire strumenti di riparazione. Portala in un centro di recupero dati.
C'è un'altra cosa che le persone sbagliano continuamente: CHKDSK è una pessima idea in questa fase. Cerca di ricostruire l'unità in modo che Windows possa usarla di nuovo. Sembra una buona idea, ma se il tuo obiettivo è recuperare i file, può riscrivere parti del file system e lasciare i tuoi vecchi file spezzati o persi per sempre.
Se i controlli semplici non hanno riportato indietro i tuoi file, darei per scontato che sia successa una di due cose. La tabella dei file è danneggiata, oppure i file sono stati davvero eliminati. A quel punto, ho smesso di perdere tempo con le soluzioni integrate e ho usato invece un software di recupero.
Vedrai molti post che spingono PhotoRec, TestDisk e Windows File Recovery. Li ho provati. Vanno bene se vivi nel Terminale e non ti dispiace fare pulizia per ore dopo. Per la maggior parte delle persone, sono pesanti da usare. PhotoRec in particolare mi ha restituito una montagna di file con nomi tipo f123456.jpg, nessuna cartella, nessuna struttura e nessun indizio su cosa appartenesse a cosa. Se hai anni di foto o documenti di lavoro, riordinare quel caos è brutale.
Quello che ha funzionato meglio per me è stato Disk Drill. Non sto dicendo che ripari hardware guasto, non lo fa. Ma per un'unità USB con danni al file system o dati eliminati, mi sono trovato molto meglio con questo che con gli strumenti gratuiti da terminale.
Ecco perché ho continuato a usarlo:
1. Ti permette di creare prima un'immagine della USB.
Questa parte conta più di quanto si pensi. Crei una copia completa byte per byte dell'unità che sta cedendo, poi scansioni la copia invece di stressare il dispositivo originale ancora e ancora. Se la tua chiavetta è instabile, questo riduce il rischio di mandarla definitivamente fuori uso.
2. Hai anteprime prima del recupero.
Questa cosa mi è piaciuta molto. Potevo aprire foto, video e documenti trovati prima di recuperarli, quindi non andavo a tentativi. Fa risparmiare tempo, e sai se i file sono integri.
3. La struttura delle cartelle e i nomi dei file tendono a conservarsi meglio.
Per me questo era il punto principale. Rispetto agli strumenti da riga di comando, ha fatto un lavoro migliore nel mantenere la struttura delle directory e nel riconoscere un'ampia gamma di tipi di file. Funziona anche con unità crittografate con BitLocker, cosa che mi è stata utile con una chiavetta USB dell'ufficio che ho dovuto gestire.
Quando recuperi i file, salvali sul disco interno del computer, non di nuovo sulla chiavetta USB che stai cercando di salvare. So che sembra ovvio, ma la gente lo fa. Scrivere i dati recuperati sullo stesso dispositivo può sovrascrivere proprio i file che stai cercando di tirare fuori. E a quel punto sei nei guai.
Dopo aver copiato tutto e controllato i file, cancella e riformatta la USB se ti fidi ancora. Io, se una chiavetta iniziava a comportarsi in modo strano anche solo una volta, di solito la mettevo da parte. L'archiviazione costa poco. I file persi no.
Questa è la strada che seguirei. Vai piano, non scrivere nulla di nuovo sulla USB e recupera su un'altra unità.
Smetti subito di usare l USB. Ogni nuovo salvataggio riduce le tue probabilità. Dato che ci hai già scritto nuovi file, alcuni dati eliminati sono persi per sempre. Ciò che si salva dipende da cosa è stato sovrascritto.
Sono d accordo con @mikeappsreviewer su un punto importante, non eseguire prima CHKDSK. Però non sono del tutto d accordo sul fatto che la riga di comando sia inutile. Se hai pazienza, Windows File Recovery merita un tentativo perché è gratuito ed è pensato per i file eliminati. Usa la modalità Recovery per documenti e foto, e recupera sul tuo PC, non sulla USB.
Se vuoi la strada più veloce, Disk Drill è più facile da esaminare. Anteprime migliori, filtri migliori, meno confusione dopo la scansione. Per tipi di file misti su un unità USB, fa risparmiare tempo. Se la chiavetta si disconnette o mostra errori di lettura, smetti di usarla e lavora da un altra copia se possibile.
Ordine rapido che userei:
- Smetti di scrivere sulla USB.
- Collegala a un PC stabile, senza hub.
- Prova prima Windows File Recovery.
- Se i risultati sono confusi o incompleti, esegui una scansione con Disk Drill.
- Salva i file recuperati sul tuo disco interno.
Se vuoi una panoramica valida dei migliori strumenti di recupero USB, questo aiuta:
guarda una guida semplice al miglior software di recupero dati per il 2026
La cosa principale è la velocità. Più usi l unità, peggiori diventano le tue possibilità.
Poiché hai già salvato nuovi dati sulla USB, alcuni dei file eliminati potrebbero essere stati sovrascritti parzialmente o completamente. Questa parte fa schifo, ma non significa automaticamente che sia andato perso tutto.
Sono per lo più d’accordo con @mikeappsreviewer e @vrijheidsvogel sul non scrivere altro e sul non recuperare di nuovo sulla stessa chiavetta. Dove sono leggermente in disaccordo è con la mentalità del provare prima ogni strumento gratuito. A volte fa solo perdere tempo mentre l’unità continua a essere stressata. Se la USB è stabile e viene montata normalmente, salterei direttamente alla creazione di un’immagine, poi lavorerei da quell’immagine. Secondo me è la scelta più sicura.
Per foto e documenti di lavoro, vorrei uno strumento che possa mostrare anteprime e ordinare rapidamente per tipo di file. È qui che Disk Drill è davvero utile, soprattutto per il recupero di file USB dopo un’eliminazione accidentale. Non è magia, semplicemente rende più facile verificare cosa è recuperabile prima di scaricare centinaia di file spazzatura sul PC. Se la struttura originale delle cartelle esiste ancora nei metadati, potrebbe recuperare anche parte di quella, il che è enorme.
Una cosa in più che quasi nessuno ha menzionato: controlla se i file sono stati copiati, non spostati. A volte le persone pensano di aver eliminato dalla USB, ma le copie reali sono ancora in Recenti, nelle cartelle di sincronizzazione cloud, negli allegati email, nelle cartelle di esportazione temporanee o nelle posizioni di salvataggio automatico specifiche dell’app. Le app Office e Adobe possono essere subdole da questo punto di vista.
Inoltre, se la USB è economica o generica, non fidarti più di lei dopo questo anche se il recupero funziona. Le unità flash si guastano in modi assurdi continuamente. Ci sono passato, ho perso un progetto del semestre, mi sono sentito davvero furbo lol.
Se vuoi più opinioni e confronti tra strumenti, questa discussione è piuttosto valida:
modi migliori per recuperare file eliminati da una chiavetta USB difettosa
Versione breve:
- Smetti di usare la USB
- Crea un’immagine se possibile
- Scansiona l’immagine con Disk Drill
- Recupera sul tuo computer, non sulla USB
- Sostituisci l’unità dopo
Se la chiavetta si disconnette, blocca Esplora file o mostra strani errori di lettura, smetti con il fai da te e valuta un professionista prima che peggiori.