Hai bisogno di aiuto per trovare il miglior software di recupero USB?

Ho eliminato accidentalmente cartelle e file importanti dalla mia unità USB e ora sto cercando il miglior software di recupero USB per riaverli. L’unità contiene documenti di lavoro e foto personali di cui ho davvero bisogno, quindi apprezzerei consigli su strumenti sicuri e affidabili per il recupero di file USB che funzionino davvero.

Ho bruciato davvero troppo tempo a testare app di recupero USB, soprattutto perché dovevo farlo. Foto perse, chiavette cancellate, partizioni danneggiate, file system ridotti a un disastro, supporti che apparivano vuoti senza un motivo chiaro: mi sono imbattuto in tutto questo. Ogni volta installavo un altro strumento e verificavo se riusciva davvero a recuperare i file o se era solo una bella interfaccia senza risultati.

Dopo abbastanza test di questo tipo, è emerso uno schema. La maggior parte degli strumenti se la cava bene quando il lavoro è semplice, per esempio file eliminati pochi minuti prima da un'unità USB sana. Le cose iniziano a peggiorare quando l'unità è stata formattata, la tabella delle partizioni si è danneggiata o il file system è diventato RAW. A quel punto, la scelta conta molto di più. Quindi, quando le persone mi chiedono cosa usare, la mia risposta dipende da due cose. Quanto sono importanti i dati, e se sei disposto a pagare per il software.

Se dovessi indicare un'unica opzione per la maggior parte delle persone, sceglierei Disk Drill.

Perché proprio quello. Perché ha retto bene in diversi tipi di disastri, non solo nelle eliminazioni di base. L'ho visto lavorare in modo decente su chiavette USB formattate, partizioni mancanti e file system danneggiati. Riconosce anche un lungo elenco di tipi di file, e questo conta più di quanto la gente pensi. La funzione di anteprima mi ha aiutato a separare rapidamente i recuperi validi dalla spazzatura. Se una scansione trova 20.000 file e metà di questi hanno nomi corrotti senza contenuto utilizzabile, l'anteprima ti evita di perdere un'ora.

Una funzione che col tempo ho apprezzato di più è il backup byte per byte integrato. Le unità USB spesso si guastano in modi spiacevoli. Si disconnettono a metà scansione. Si bloccano. A volte funzionano una volta, poi scompaiono al successivo ricollegamento. Creare prima un'immagine mi ha dato una strada più sicura. Ho lavorato sulla copia e ho lasciato stare l'unità originale. Se la tua chiavetta è instabile, fai prima questo. Non continuare a stressare lo stesso hardware sperando nella fortuna.

Se vuoi un'opzione gratuita, Recuva è ancora una delle scelte migliori che abbia usato. Funziona bene per i casi più comuni, file eliminati su un'unità USB che viene ancora letta normalmente e che non ha subito formattazioni o corruzioni. È facile da capire, le scansioni finiscono in fretta e non passerai metà notte a cliccare tra le impostazioni.

Detto questo, Recuva cala quando il danno diventa più serio. Unità formattate, partizioni danneggiate, volumi RAW, corruzione più pesante: in questi casi ha iniziato a perdere elementi o a trovare meno di quanto mi aspettassi. In questi lavori, Disk Drill di solito per me ha fatto meglio.

Ci sono alcune regole importanti prima di eseguire qualsiasi operazione:

1. Smetti subito di scrivere sull'unità USB. Se i file sono stati eliminati, spesso restano recuperabili finché nuovi dati non vengono scritti sopra. Copiare un'altra cartella sull'unità potrebbe cancellare ciò che stavi cercando di salvare. Apri Gestione disco e controlla come appare l'unità. Se la dimensione sembra vicina al normale, il recupero software ha ancora senso. Se Windows mostra una capacità errata, o l'unità non appare correttamente, inizierei a pensare a un guasto hardware.
  2. Salva i file recuperati su un altro dispositivo. Non rimetterli sulla stessa chiavetta. Le persone lo fanno continuamente, poi si chiedono perché la seconda scansione trovi meno. Stai sovrascrivendo il tuo stesso recupero.
  3. Tieni a bada le aspettative. Ho visto persone testare cinque o sei strumenti di fila, sperando che un'ulteriore scansione sistemasse tutto, quando la mossa più intelligente sarebbe stata avere un backup fin dall'inizio. La regola 3-2-1 è ancora quella di cui mi fido di più. Tieni tre copie dei tuoi dati, usa due tipi di archiviazione e conserva una copia da un'altra parte. È un consiglio noioso, sì, ma ti salva la pelle.

Se l’USB mostra ancora la dimensione corretta e si apre, inizierei con Disk Drill. Tende a recuperare più struttura delle cartelle e nomi di file rispetto a molti strumenti economici, il che conta per documenti di lavoro e organizzazione delle foto. Però non sono del tutto d’accordo con @mikeappsreviewer su Recuva come migliore alternativa gratuita. Per le chiavette USB più vecchie, mi è capitato che PhotoRec lo superasse nel recupero grezzo delle foto, anche se l’interfaccia è davvero bruttissima.

Quello che farei:

1. Smetti di usare l’USB. Subito.
  2. Collegala a un PC stabile, senza hub.
  3. Esegui una scansione approfondita con Disk Drill.
  4. Recupera i file sull’unità interna, non di nuovo sull’USB.
  5. Se la scansione mostra molti nomi mancanti o cartelle danneggiate, prova un secondo passaggio con PhotoRec per le foto.

Disk Drill è più semplice per dati misti, documenti, JPG, PNG, PDF, file Office. PhotoRec è più forte quando i nomi dei file sono spariti e ti interessa solo il contenuto dei file. Questo compromesso è importante.

Se vuoi prima dare un’occhiata veloce, questa recensione di Disk Drill è valida e facile da seguire: guarda questa guida al recupero USB con Disk Drill

Un’altra cosa: se Windows dice che l’unità deve essere formattata, non cliccare. È una cosa che trae continuamente in inganno le persone.

Se l’USB viene ancora rilevata normalmente, in realtà classificherei le opzioni così per la tua situazione: Disk Drill al primo posto per il recupero completo più semplice, poi magari R-Studio se l’unità risulta avere danni al file system e non ti dispiace una curva di apprendimento più ripida. So che @mikeappsreviewer e @nachtschatten hanno puntato molto sulle scelte più comuni, ed è comprensibile, ma penso che le persone sottovalutino quanto conti il tipo di perdita.

Per cartelle eliminate accidentalmente con documenti di lavoro + foto personali, Disk Drill è probabilmente il miglior equilibrio tra semplicità + efficacia. Il motivo principale: di solito mantiene meglio la struttura delle cartelle e i nomi dei file rispetto ai puri strumenti di carving. Questo conta molto di più per i documenti di quanto la gente ammetta. Riavere 800 file senza nome non è esattamente divertente.

Un piccolo disaccordo: io non passerei subito tra 5 app di recupero diverse. Ogni scansione su una USB instabile mette sotto stress il dispositivo. Se la chiavetta si disconnette, si scalda o si comporta in modo strano, crea prima un’immagine oppure fermati e valuta un recupero professionale.

Inoltre, controlla prima il comportamento del Cestino/riciclo. Alcune eliminazioni su USB tramite app di Windows possono lasciare copie temporanee o tracce di sincronizzazione cloud se quelle cartelle erano mai state sincronizzate.

Se vuoi leggere qualcosa in più, mi sono imbattuto in una solida discussione su Reddit su Disk Drill per il recupero di unità USB con file importanti.

Versione breve:

• Disk Drill: il migliore in assoluto per il recupero di file da USB
  • Recuva: va bene per eliminazioni super basilari
  • PhotoRec: buono per le foto, terribile per l’organizzazione
  • R-Studio: potente, meno adatto ai principianti

E sì, non salvare i file recuperati di nuovo sulla stessa USB. In qualche modo la gente continua ancora a farlo.