Hai bisogno di aiuto per scegliere subito il miglior software di recupero foto

Ho cancellato accidentalmente un grande lotto di foto di famiglia dalla mia scheda SD e non me ne sono reso conto finché non ho già riutilizzato la scheda. Sto cercando di trovare il miglior software di recupero foto che funzioni davvero per recuperare immagini eliminate senza danneggiare ciò che resta. Se qualcuno ha consigli reali o sa quale strumento di recupero foto sia il migliore in questo momento, apprezzerei davvero l’aiuto.

Ho dovuto recuperare foto eliminate e clip video dal limite più volte di quante ne voglia contare. Alcune perdite sono state colpa mia. Una è successa dopo un servizio fotografico di matrimonio affrontato da morto di stanchezza, quando ho cancellato la scheda sbagliata. Un'altra è stata causata da una scheda SD difettosa di un drone. Dopo abbastanza pasticci del genere, ho smesso di fissarmi su quale app avesse il pulsante di scansione più bello. Le prime mosse che fai contano di più.

Se i tuoi file sono spariti, smetti subito di scrivere sulla scheda o sull'unità. Non scattare altre foto. Non spostarci sopra nuovi file. Non riformattarla di nuovo perché hai visto qualche consiglio a caso in un thread di commenti. I dati eliminati spesso restano lì finché qualcos'altro non ci finisce sopra. Se continui a usare la scheda, le tue probabilità calano in fretta. L'ho imparato nel modo più frustrante.

Una volta rimossa la scheda e messa da parte, questi sono gli strumenti che guarderei per primi.

1. Disk Drill

Di solito è da qui che inizio. Non perché faccia magie, ma perché si colloca in una via di mezzo utile. È abbastanza semplice per le persone comuni, e riesce comunque a gestire molti dei casi più complicati che capitano con schede SD, chiavette USB, unità esterne e SSD.

La parte su cui sono tornato più spesso è stata il recupero mirato per fotocamere di video frammentati. Se hai provato a salvare riprese da una action cam, un drone, una dash cam o una mirrorless, l’hai già visto succedere. Molti strumenti recuperano il file, poi però il clip non si apre, oppure ne riproduce metà e poi si blocca. Qui Disk Drill fa meglio della maggior parte degli altri. L’ho anche visto recuperare una buona varietà di formati fotografici RAW senza trasformare il processo in un compito a casa.

Cosa mi ha colpito:

1. Interfaccia pulita, facile da capire
  2. Funziona con i formati foto e video più comuni
  3. Advanced Camera Recovery aiuta con file video divisi o frammentati
  4. Puoi vedere le anteprime prima di salvare i file recuperati
  5. Funziona su Windows e Mac

Cose che non mi sono piaciute:

1. Ti scontri con il paywall se ti serve il recupero completo
  2. Le scansioni approfondite sono lente su schede di grandi dimensioni

2. R-Studio

R-Studio sembra uno strumento per persone che sanno già che aspetto ha una tabella delle partizioni danneggiata, o almeno non hanno paura di cliccare qua e là per capirlo. Non lo darei a qualcuno che vuole un'app di recupero con due soli pulsanti. Però, quando la scheda è messa peggio, questo programma mi ha salvato più di una volta.

Mi è capitato che una scheda SD di una fotocamera più vecchia si guastasse in un modo che gli strumenti più semplici riuscivano a malapena a comprendere. R-Studio è andato più a fondo. È più potente quando il file system è danneggiato, la partizione è anomala o la scheda è passata da ops a questa cosa è maledetta. Il compromesso diventa evidente dopo circa 30 secondi. L'interfaccia è densa e non cerca di guidarti passo dopo passo.

Perché le persone continuano a usarlo:

1. Risultati di recupero solidi nei casi difficili
  2. Funziona bene con file system danneggiati
  3. Molti controlli per scansione e recupero
  4. Supporta un'ampia varietà di tipi di archiviazione

Perché alcune persone lo abbandonano:

1. Richiede tempo per impararlo
  2. L'interfaccia ha subito un aspetto tecnico
  3. Il prezzo è più alto rispetto a molte altre opzioni

3. PhotoRec

PhotoRec è quello che ho tenuto a portata di mano perché gli strumenti gratuiti di solito mi deludono, e questo non l’ha fatto. È open-source, non impone limiti alla quantità di dati che puoi recuperare e ha l’abitudine di estrarre file da schede che altri strumenti danno per perse troppo presto.

Il suo trucco è semplice. Cerca le firme dei file direttamente sul dispositivo invece di fidarsi del file system. Quindi, quando la scheda è stata formattata, era parzialmente danneggiata o comunque in disordine, PhotoRec aveva ancora una possibilità. Il problema arriva dopo. I file recuperati spesso tornano con nomi generici e le cartelle originali sono sparite. Se recuperi migliaia di immagini, mettere ordine nel mucchio diventa rapidamente snervante. Però, gratis è gratis, e in questo caso non è robaccia.

Punti di forza:

1. Gratuito, nessun limite di recupero
  2. Ampio supporto di formati
  3. Funziona bene su schede formattate o danneggiate
  4. Disponibile per Windows, macOS e Linux

Punti deboli:

1. L’interfaccia a riga di comando scoraggia molte persone
  2. I nomi file originali di solito non vengono mantenuti
  3. La struttura delle cartelle non viene ripristinata
  4. Ordinare i file recuperati richiede tempo, molto tempo

Altri nomi che la gente tira fuori

Recuva salta ancora fuori un po’ ovunque, e capisco perché. Esiste da una vita. Se la tua scheda o unità è in buone condizioni e hai cancellato le foto per errore, è un primo tentativo ragionevole. L’interfaccia è semplice, c’è una versione gratuita e non serve studiarsi un manuale. Però non lo sceglierei come prima opzione per una scheda con una corruzione seria. Tende ad avere più senso per recuperi più piccoli e puliti.

DiskDigger viene nominato spesso quando si parla di recupero foto su Android. È leggero, non ti sommerge di menu e, per il recupero base delle immagini, fa il suo lavoro senza troppi problemi. Per lavori più grandi su schede SD, soprattutto file RAW o recuperi video complicati, non vedo molte persone farci affidamento allo stesso modo.

Un’altra cosa: il software di recupero è solo metà della soluzione. Dopo aver recuperato i file, dedica cinque minuti a cambiare routine. Fai il backup delle schede prima. Sostituisci i supporti prima che diventino vecchi e inaffidabili. Non continuare a scattare su una scheda che ha già dato strani segnali una volta. Quell’ultimo consiglio l’ho ignorato anch’io in passato e sì, poi l’ho pagata.

Se ti muovi in fretta ed eviti di sovrascrivere la scheda, le tue possibilità restano comunque discrete. Magari non per ogni file, ma abbastanza spesso da salvare il servizio, o almeno le parti che ti interessano di più.

Se hai scritto nuovi dati sulla scheda SD, le tue probabilità sono diminuite. Non a zero, ma sono più basse. Il recupero dipende da quanto è stato sovrascritto.

Sono d’accordo con alcune parti di ciò che ha detto @mikeappsreviewer, ma per il tuo caso classificherei gli strumenti in modo leggermente diverso. Se si tratta di foto di famiglia e vuoi la migliore possibilità con il minimo sforzo, inizia con Disk Drill. Tende a funzionare bene sulle schede SD, offre anteprime e gestisce i formati fotografici meglio di molti degli strumenti più vecchi prima gratis. Per chi non vuole combattere con i menu, è una delle scelte più sicure.

Il mio ordine sarebbe:

1. Disk Drill
    Miglior equilibrio tra qualità della scansione, anteprima e facilità d’uso. Buono per JPG, PNG, HEIC, RAW eliminati. Se la scheda è leggibile, inizierei da qui.

2. PhotoRec
    Migliore opzione gratuita. Forte nel recupero basato sulle firme dei file. Debole con nomi dei file e struttura delle cartelle. Se Disk Drill non trova tutto, PhotoRec vale il disordine.

3. R-Studio
    Il migliore se la scheda stessa è danneggiata o il file system è corrotto. Eccessivo per molte persone, ed è facile perdersi.

Un piccolo disaccordo: salterei Recuva per le schede SD riutilizzate. Va bene con eliminazioni semplici, ma sui supporti flash riutilizzati per me perde colpi.

Fai questo una volta sola, in quest’ordine:

1. Crea prima un’immagine byte per byte della scheda SD, se lo strumento lo supporta.
  2. Scansiona l’immagine, non la scheda originale.
  3. Recupera i file sul tuo computer, non di nuovo sulla scheda SD.

Se vuoi più opzioni, anche questa discussione su consigli sui migliori software per il recupero di foto da schede SD merita un’occhiata.

Versione breve: prima Disk Drill. Poi PhotoRec se vuoi qualcosa di gratuito. R-Studio se la situazione si mette male. Il tempo conta qui, quindi non continuare a testare la scheda più e più volte.

Se hai già riutilizzato la scheda SD, sarei un po meno ottimista di @mikeappsreviewer e @boswandelaar sul recuperare tutto. Alcune di quelle foto potrebbero essere state parzialmente sovrascritte, e nessun software può annullarlo magicamente. Detto questo, puoi comunque recuperare una quantità sorprendente di dati se i nuovi dati non sono finiti esattamente sugli stessi blocchi.

La mia opinione:

• Disk Drill resta il miglior primo tentativo per la maggior parte delle persone perché è rapido da esaminare nei risultati, mostra bene le anteprime e tende a identificare i file fotografici meglio di molte app di recupero più vecchie.
  • Prenderei in considerazione anche UFS Explorer se la scheda si comporta in modo strano o si disconnette. Non è così adatto ai principianti, ma a volte trova strutture di file più pulite rispetto ai soliti strumenti consumer.
  • PhotoRec è ottimo quando hai accettato il caos. Potresti recuperare le immagini, ma i nomi e le cartelle sembreranno come se ci fosse passato un tornado.

Su una cosa non sono proprio d accordo: la gente salta sempre subito a dire deep scan di tutto. Io farei prima una scansione normale e controllerei le anteprime. La scansione profonda può riversare migliaia di vecchie miniature eliminate, file di cache inutili e frammenti danneggiati nei risultati, il che rende molto più fastidiosa la selezione delle foto di famiglia.

Inoltre, se sono davvero importanti, prova il recupero con una manciata di file prima di comprare qualsiasi cosa. Non dare per scontato che un grande risultato di scansione significhi foto utilizzabili. Controlla l anteprima di parecchie, soprattutto quelle vicine alla data di eliminazione.

Se vuoi leggere qualcosa in più, questa raccolta di feedback reali della community sul recupero foto con Disk Drill merita una occhiata.

Versione breve: Disk Drill per primo, perché è il modo più semplice per vedere cosa è effettivamente recuperabile in questo momento. Se i risultati sono disordinati, allora passa a PhotoRec o a uno strumento più tecnico.