Come recuperare una USB formattata dopo una formattazione accidentale?

Ho formattato accidentalmente la mia unità USB e ho perso file importanti che mi servono ancora per il lavoro e per uso personale. Ho smesso subito di usare l’unità e sto cercando il modo migliore per recuperare i dati da una USB formattata senza peggiorare la situazione. Qualsiasi aiuto con passaggi sicuri per il recupero dati da USB o strumenti di recupero affidabili sarebbe davvero utile.

L’ho fatto una volta con una chiavetta USB piena di foto di famiglia e, sì, mi è venuto un colpo. Una formattazione è una brutta notizia, ma non sempre cancella i file per sempre.

La prima cosa che cercherei di capire è che tipo di formattazione è stata eseguita.

La formattazione rapida di solito finisce in fretta, a volte in pochi secondi. Nel mio caso, significava che l’indice dei file dell’unità era stato cancellato, mentre i vecchi file erano ancora lì finché nuovi dati non li avessero sostituiti.

La formattazione completa è più pesante. Richiede più tempo e riduce maggiormente le probabilità di recupero. Se la formattazione si è conclusa in meno di un minuto, scommetterei che fosse una formattazione rapida.

Smetti di usare subito l’unità.

1. Non formattarla di nuovo
  2. Non eseguire CHKDSK o alcuna app di riparazione
  3. Non copiarci sopra file di prova

Ogni scrittura sulla USB rischia di sovrascrivere i vecchi dati.

Prima di perdere tempo con la scansione, fai un controllo noioso che io la prima volta ho saltato. Cerca copie altrove.

1. Google Drive, OneDrive, iCloud, Dropbox
  2. Vecchie cartelle Desktop, Download o Documenti
  3. Allegati email, upload nelle chat, cartelle condivise

Lo dico perché una volta ero arrivato a metà del recupero prima di accorgermi che alcuni file erano già in una vecchia cartella di sincronizzazione. Mi sono sentito stupido, ma mi ha fatto risparmiare tempo.

Se ti serve davvero un software di recupero, quella è stata la strada che ho seguito. Ho usato Disk Drill, e ha recuperato la maggior parte di quello che avevo perso. Ecco il processo che ho seguito.

1. Installalo sul computer, non sulla chiavetta USB
  2. Collega la USB e avvia Disk Drill
  3. Scegli la USB dall’elenco dei dispositivi
  4. Fai clic su Cerca dati persi
  5. Scegli Scansione universale per un’unità formattata
  6. Lascia terminare completamente la scansione, anche se i risultati compaiono prima
  7. Prima visualizza in anteprima i file; se un file si apre nell’anteprima, le probabilità sono buone
  8. Recupera i file su un’altra unità, mai di nuovo sulla stessa USB

Se la USB si comporta in modo strano, letture lente, disconnessioni, popup di errore, smetti di insistere. Questa l’ho imparata nel modo più duro. In Disk Drill c’è un’opzione per creare prima un’immagine completa byte per byte. Scansiona l’immagine invece dell’unità originale. È una scelta più sicura se l’hardware sta iniziando a guastarsi.

Se il software non trova nulla e i file sono importanti, come foto personali o lavoro che non puoi sostituire, un centro di recupero potrebbe ancora avere una possibilità. A volte recuperano dati che il software non riesce a trovare.

Quindi sì, io non lo darei ancora per perso. Una formattazione rapida spesso sembra peggiore di quello che è. Lascia l’unità intatta, esegui la scansione da un altro computer e recupera su un disco diverso.

Hai fatto bene a interrompere immediatamente l’uso.

Sono d’accordo con @mikeappsreviewer sul punto principale: non scrivere nulla sull’USB. Io farei prima un passo in più. Controlla il cambiamento del file system. Se l’unità prima era FAT32 ed è stata formattata in exFAT o NTFS, il recupero diventa più complicato perché la vecchia struttura delle directory spesso non c’è più. Il file carving funziona comunque, ma nomi di file e cartelle spesso vengono recuperati in modo incompleto o errato.

Ecco cosa farei:

1. Collega l’USB a un PC Windows stabile.
  2. Controlla Gestione disco e conferma che la dimensione dell’unità sembri normale.
  3. Se chiede di analizzare o riparare l’unità, rifiuta.
  4. Crea prima un’immagine dell’USB se la chiavetta è vecchia o instabile.
  5. Se possibile, analizza l’immagine e non l’USB collegata direttamente.

Non sono del tutto d’accordo con l’idea ripetuta da molti che formato completo significhi nessuna speranza. Su Windows moderni, la formattazione completa di solito cancella i metadati e controlla i settori, ma le probabilità di recupero dipendono comunque dal fatto che nuovi dati abbiano o meno sovrascritto i vecchi settori. Sulle unità flash conta anche il supporto TRIM. Se TRIM è stato eseguito dopo la formattazione, le possibilità calano rapidamente.

Come software, Disk Drill è un buon primo tentativo per il recupero di USB formattate perché gestisce sia le tracce del file system sia le scansioni raw per firma. Se Disk Drill trova file con anteprima, salvali sul disco interno o su un altro disco esterno.

Inoltre, ordina prima i risultati per tipo di file. Documenti, JPG, MP4, PSD. Triaging più rapido, meno tempo sprecato.

Se l’USB mostra 0 byte, si disconnette o si scalda, fermati lì. Non è più un normale problema di formattazione.

Per aiuto con il recupero dei dati da USB formattate, vale la pena guardare rapidamente questo video:
guarda come recuperare file da un’unità USB formattata

Hai già fatto la parte più importante, cioè smettere di usare la USB. Solo questo ti dà una possibilità concreta.

Sono per lo più d’accordo con @mikeappsreviewer e @codecrafter, ma aggiungerei una cosa che spesso viene trascurata: prima di inseguire software di recupero, controlla se la formattazione è stata eseguita sullo stesso sistema operativo che la USB usava normalmente. Se hai formattato una USB Windows su Mac, o viceversa, a volte la mappa delle partizioni viene modificata in un modo che fa sembrare l’unità molto più danneggiata di quanto non sia davvero. In quel caso, uno strumento che esegue la scansione dell’intero dispositivo invece di basarsi sull’attuale file system conta moltissimo.

Inoltre, non perderei molto tempo a provare strumenti casuali di “riparazione”. È così che le persone peggiorano la situazione. CHKDSK, First Aid, i prompt di correzione automatica, tutta quella roba può mandare in confusione ciò che resta dei vecchi metadati. Piuttosto brutale.

Quello che farei nel tuo caso:

• controlla se la USB viene rilevata con la capacità corretta
  • se sì, recupera prima e diagnostica dopo
  • se mostra una dimensione strana, 0 byte o si disconnette, smetti di usarla

Un piccolo disaccordo con il solito consiglio: le persone si concentrano troppo sul fatto che sia stata una formattazione rapida o completa, ma su un’unità flash il problema più grande può essere il TRIM e il comportamento del controller USB. A volte anche una formattazione “semplice” fa crollare rapidamente le probabilità di recupero. A volte una formattazione completa lascia comunque frammenti recuperabili. Quindi non dare per scontato nulla basandoti solo su quanto tempo ci ha messo.

Per il recupero vero e proprio, Disk Drill è un’opzione solida perché fa sia scansioni profonde sia recupero tramite firme dei file su unità USB formattate. Se i record del file system sono spariti, potresti comunque recuperare documenti, foto, video e PDF, magari solo con nomi/cartelle sballati. Recupera tutto sul tuo computer o su un’altra unità, non di nuovo sulla USB. Sembra ovvio, ma la gente lo fa ancora.

Un’altra risorsa utile se vuoi altri consigli dalla community: veri consigli su Reddit per recuperare file da una chiavetta USB formattata

Se Disk Drill o software simili mostrano anteprime dei tuoi file, di solito è un segnale piuttosto buono. Se non trova nulla e i file sono critici per il lavoro, allora potrebbe valere la pena rivolgersi a un laboratorio professionale prima di provare qualsiasi altra cosa.

Una cosa che aggiungerei a quanto detto da @codecrafter, @nachtschatten e @mikeappsreviewer: controlla la USB su una seconda macchina prima di eseguire la scansione. Non per usarla, solo per verificare che venga montata con le stesse dimensioni e la stessa etichetta. Ho visto Windows riportare in modo errato una chiavetta appena formattata mentre un altro PC la leggeva abbastanza bene da permettere a un software di recupero di ottenere risultati migliori.

Inoltre non sono del tutto d’accordo con il solito consiglio di scandire per sempre il dispositivo originale se ancora si legge. Se la USB è economica, vecchia o perde la connessione in modo casuale, le scansioni lunghe possono essere proprio ciò che la manda definitivamente fuori uso. In quel caso, creare prima un’immagine non è facoltativo.

Riguardo a Disk Drill nello specifico:

Pro

• bravo a trovare file dopo la formattazione
  • le anteprime aiutano a separare i file realmente recuperabili dalla spazzatura
  • supporta la scansione di immagini disco, che è più sicura per unità USB instabili
  • abbastanza semplice se non vuoi avere a che fare con strumenti forensi

Contro

• le scansioni profonde possono restituire molti file con nomi/cartelle danneggiati
  • non tutti i file trovati sono effettivamente utilizzabili
  • se TRIM ha già cancellato i blocchi, Disk Drill non può ricostruirli magicamente
  • serve la versione completa per il recupero effettivo oltre alla scansione

Se Disk Drill mostra soprattutto file ricostruiti solo per tipo, recupera prima i formati di documento importanti e solo dopo i file multimediali. I file Office e i PDF sono più facili da convalidare rapidamente rispetto a centinaia di foto o clip video. Questo fa risparmiare tempo.

Inoltre, evita un errore comune: non giudicare il risultato solo dalla prima scansione. Prova una seconda passata con impostazioni di scansione diverse o da un’immagine disco. Il recupero da USB formattata può variare molto da una passata all’altra.