Come posso recuperare le foto di famiglia da un disco rigido esterno WD?

Ho bisogno di aiuto con il recupero di un hard disk esterno WD dopo che la mia unità ha improvvisamente smesso di comparire sul mio computer. Contiene anni di foto di famiglia e temo di perderle per sempre. Sto cercando il modo più sicuro per recuperare le foto da un hard disk esterno WD senza causare ulteriori danni.

Ho avuto a che fare con parecchi dischi WD My Passport, e “i miei file sono spariti” di solito non significava che i dati fossero morti. Più spesso trovavo un file system danneggiato, una voce di partizione corrotta o una semplice eliminazione accidentale. Il disco stesso era ancora a posto.

La prima cosa che farei è controllare se Windows vede ancora il disco.

Apri Gestione disco e trova il WD My Passport nell’elenco dei dischi. A questo punto, non mi importerebbe molto della lettera dell’unità. Guarderei invece due cose: Windows rileva il dispositivo, e la capacità indicata sembra vicina a quella che il disco dovrebbe avere?

Se la dimensione sembra corretta, lo considererei un buon segno. Anche quando Windows mostra RAW, Non allocato o visualizza una richiesta di formattazione, spesso il recupero funziona ancora perché l’hardware risponde. Diverso invece se il disco non compare mai, perde la connessione di continuo o inizia a fare rumori strani. Ho visto clic e problemi di avvio della rotazione trasformarsi rapidamente in casi hardware.

Una volta che il disco è visibile, smetti di scriverci sopra qualsiasi cosa. Sul serio. Se i file sono stati eliminati da poco, o la partizione ha improvvisamente smesso di aprirsi, qualsiasi nuova scrittura sul disco rischia di sovrascrivere dati che avevi ancora una possibilità di recuperare.

Prima di lanciarti con un software di recupero, controlla se ci sono copie da qualche altra parte. Ho visto persone passare mezza giornata a scansionare un disco, per poi rendersi conto che le cartelle mancanti erano già su OneDrive, Google Drive o Dropbox. Vale cinque minuti. Risparmia un sacco di problemi.

Se non salta fuori alcun backup, andrei direttamente a un software di recupero.

Per i dischi WD My Passport, Disk Drill è uno degli strumenti con cui ho avuto più fortuna. Gestisce file eliminati, partizioni formattate e volumi RAW senza troppi problemi. Funziona bene anche con NTFS ed exFAT, che sono i file system che incontro più spesso su questi dischi. Anche la funzione di anteprima aiuta. Se una foto, un video o un documento si apre nell’anteprima, di solito mi sento molto più fiducioso sulle probabilità di recupero.

Quello che faccio:

1. Installa il software sul computer, non sul disco WD.
  2. Collega il My Passport e aspetta che il software lo rilevi.
  3. Se il disco è instabile, crea prima un backup byte per byte e scansiona l’immagine invece del disco originale.
  4. Esegui una scansione completa.
  5. Esamina i file trovati e visualizza in anteprima quelli importanti.
  6. Recupera tutto su un altro disco.

Dopo aver recuperato i file, configura un backup prima di fidarti di nuovo del disco. I dischi esterni vanno bene per l’archiviazione. Però non terrei comunque l’unica copia di qualcosa di importante su uno solo. Cronologia file, Acronis, sincronizzazione cloud, qualunque soluzione si adatti alla tua configurazione. Una copia in più trasforma una brutta giornata in un’ora fastidiosa.

Se l’unità WD ha smesso del tutto di comparire, sarei un po’ più cauto di @mikeappsreviewer su un punto. Non passerei troppo tempo a provare cavi casuali, porte diverse e a ricollegarla 20 volte. Se l’unità sta cedendo, ulteriori cicli di alimentazione non sono tuoi amici.

Quello che farei prima:

1. Prova un altro cavo USB e un altro computer.
  2. Ascolta l’unità. Clic, beep, avvio-arresto-avvio significano fermarsi.
  3. Controlla Gestione dispositivi, non solo Gestione disco. Se compare lì come dispositivo di archiviazione di massa USB o bridge WD, la scheda del box potrebbe ancora comunicare anche se il file system non lo fa.
  4. Se il disco interno è dentro un box WD con crittografia hardware, non estrarlo subito. Molti dischi esterni WD cifrano tramite la scheda USB. Rimuovi il disco dal case e i tuoi dati potrebbero apparire illeggibili.

Se l’unità mostra qualche segno di vita, crea prima un’immagine. R-Studio o HDDSuperClone sono ottime scelte per unità deboli. Poi analizza l’immagine con Disk Drill. Mi piace di più Disk Drill per il recupero delle foto e l’anteprima di JPG, HEIC, PNG, MOV, MP4. Questo conta per le foto di famiglia, dato che nomi file e cartelle spesso sono un caos dopo il recupero.

Se l’unità non viene rilevata da nessuna parte, o fa rumori, lascia perdere il software. Vai in un laboratorio professionale. Costoso, sì. Sempre più economico che perdere per sempre anni di foto.

Inoltre, questo ha aiutato un mio amico a risolvere un problema con un’unità esterna Windows: guida semplice al recupero di un disco rigido Windows

Regola principale: recupera su un’unità diversa. Non riscrivere sull’unità WD.

Sono per lo più d’accordo con @mikeappsreviewer e @viajantedoceu, ma aggiungerei una cosa che hanno solo sfiorato indirettamente: se si tratta di foto di famiglia insostituibili, considera prima questo come un lavoro di conservazione, e solo dopo di recupero.

Significa: non continuare a collegare e scollegare il disco rigido esterno WD più e più volte sperando che appaia magicamente. Molte persone lo fanno e, a volte, è proprio così che un’unità debole diventa un’unità morta. So che alcuni dicono solo prova un sacco di porte, ma onestamente dopo 1 cavo diverso e 1 computer diverso, smetterei di armeggiarci.

Quello che farei:

• Controllare se l’unità si scalda e gira normalmente
  • Vedere se appare nel BIOS/UEFI, non solo in Windows
  • Se Windows si blocca quando la colleghi, è un brutto segno
  • Se l’unità è visibile anche solo per poco, clonarla/crearene un’immagine prima se possibile
  • Fare il lavoro di recupero dalla clone, non dall’originale

Questa parte conta molto. Le persone passano subito alla scansione, ma creare un’immagine di un’unità instabile può salvarti la situazione.

Se l’unità viene rilevata ed è abbastanza stabile, Disk Drill è un’opzione solida per il recupero da un disco rigido esterno WD, soprattutto per le foto di famiglia perché l’anteprima di JPG, PNG, HEIC, MOV e MP4 ti aiuta a capire cosa è effettivamente recuperabile prima di salvare qualsiasi cosa. Installalo sull’unità interna, scansiona il WD e recupera i file solo su un altro dispositivo di archiviazione. Non di nuovo sulla stessa unità. Sembra ovvio, ma la gente lo fa ancora.

Se vuoi una guida leggibile prima di usarlo, questa guida al recupero con Disk Drill per dischi rigidi esterni è probabilmente più utile del solito marketing casuale.

Un’altra cosa che molte persone non considerano: alcuni enclosure WD gestiscono la crittografia tramite la scheda USB. Quindi, se stavi pensando di aprire il case e collegare direttamente il disco nudo, non farlo alla cieca. Puoi trasformare molto rapidamente una situazione recuperabile in una situazione confusa.

Se l’unità fa clic, emette bip, scompare continuamente o non mostra mai correttamente la capacità, lascia perdere il software fai da te e rivolgiti a un vero laboratorio di recupero dati. È la risposta costosa, sì, ma anche quella meno stupida quando i dati contano davvero.

Un piccolo disaccordo con @viajantedoceu, @vrijheidsvogel e @mikeappsreviewer: se l’unità WD si monta e si smonta in loop, io non mi preoccuperei nemmeno di fare prima una scansione di recupero completa. Controllerei lo stato SMART con qualcosa come CrystalDiskInfo, se il box lo espone ancora. Se SMART mostra settori riallocati, settori pendenti o valori di lettura difettosi in aumento, questo ti dice che l’unità si sta degradando e che la tua priorità dovrebbe cambiare rapidamente.

Un paio di cose extra che la gente dimentica:

• Controlla il Visualizzatore eventi in Windows per errori disk, ntfs o storahci proprio quando lo colleghi
  • Se manca la lettera dell’unità ma il volume c’è, non formattarlo solo perché Windows lo suggerisce
  • Se Esplora file si blocca ma Gestione disco si apre ancora, questo spesso indica un problema del supporto, non solo un semplice problema di partizione
  • Se questo è un WD desktop con il suo alimentatore, testa la tensione dell’alimentatore prima di presumere che il disco stesso sia morto

Su Disk Drill nello specifico, è una scelta valida una volta che l’unità è abbastanza stabile da poter essere letta.

Pro:

• anteprima facile per foto e video
  • bravo a trovare formati multimediali comuni
  • più semplice da esaminare nei file recuperati rispetto ad alcuni strumenti più pesanti

Contro:

• non è la mia prima scelta per un’unità fisicamente debole
  • le scansioni profonde possono essere lente su unità esterne grandi
  • i nomi dei file e la struttura delle cartelle non sempre vengono preservati se i metadati sono danneggiati

Quindi il mio ordine sarebbe:

1. Confermare se l’unità è elettricamente viva
  2. Controllare lo stato di salute se possibile
  3. Clonare se ci sono problemi di lettura
  4. Eseguire Disk Drill sul clone
  5. Salvare le foto recuperate su un altro disco, mai di nuovo sul WD

Se l’unità è silenziosa, fa clic o scompare durante la lettura, salta il fai da te e rivolgiti a un laboratorio. Quello è il punto in cui il software di solito fa solo perdere tempo.