Il mio disco rigido esterno improvvisamente viene visualizzato come RAW invece che NTFS, e ora non riesco ad aprirlo né ad accedere ai miei file. Contiene foto e documenti importanti, quindi sto cercando di capire se esiste un modo per convertire nuovamente l’unità in NTFS senza perdere dati. Apprezzerei davvero consigli su passaggi di recupero sicuri, strumenti di riparazione o cosa evitare prima di peggiorare la situazione.
Se l’unità è diventata RAW, non passerei subito alla formattazione, almeno non se ti interessa ciò che contiene.
RAW è diverso da FAT32 in un modo piuttosto fastidioso. Windows non vede più un file system valido lì, quindi non c’è una procedura pulita con cui lo converti in NTFS e vai avanti. Quello che farei io è recuperare prima i dati, poi ricreare la partizione come NTFS dopo aver tolto dall’unità tutto ciò che è importante.
Ecco l’ordine che seguirei.
Per prima cosa, smetti di scrivere sull’unità
Non la formattarei ancora. Non eseguirei nemmeno CHKDSK né inizierei a lanciare comandi di riparazione DiskPart. Quegli strumenti scrivono modifiche sul disco. Se il file system è già danneggiato, scritture aggiuntive a volte peggiorano il recupero. Ho visto persone trasformare un problema recuperabile in un vicolo cieco cercando di correggerlo troppo presto.
Poi, recupera i file
Se l’unità compare ancora in Gestione disco con la dimensione corretta, inizierei da lì e proverei un software di recupero prima di qualsiasi altra cosa. La mia prima scelta sarebbe Disk Drill .
Quello che farei:
- Installalo su un’altra unità, non su quella RAW.
- Collega l’unità USB RAW, SSD o disco rigido esterno.
- Seleziona il dispositivo RAW ed esegui Search for Lost Data.
- Lascia terminare la scansione. Non fermarla a metà a meno che l’unità non inizi a disconnettersi.
- Esamina i risultati per cartella, tipo di file o nome del file.
- Visualizza in anteprima i file che ti interessano.
- Recuperali su un altro dispositivo di archiviazione.
Una cosa che mi è piaciuta qui, almeno su Windows, è il limite di recupero gratuito fino a 100 MB. Ancora più utile è che scansioni e anteprime non sono bloccate, quindi puoi vedere cosa è recuperabile prima di spendere soldi.
La parte dell’anteprima conta più di quanto la gente pensi. Se un documento, PDF, foto, video, archivio, file audio o immagine RAW della fotocamera si apre correttamente nell’anteprima, lo considererei un buon segno che la copia recuperata sarà utilizzabile. Non perfetto, ma un buon segnale.
Il motivo per cui questo strumento tende a comportarsi bene con le unità RAW è piuttosto semplice. Non ha bisogno che Windows legga completamente prima la struttura NTFS. Se ci sono ancora alcuni metadati NTFS, prova a usarli. Se il file system è troppo compromesso, cerca anche firme di file note ed estrae i dati in quel modo. A volte con il recupero basato sulle firme si perdono i nomi delle cartelle o la struttura originale, ma riavere il file è comunque meglio di niente.
Se la prima scansione non trova tutto, non mi fermerei lì. Mi è capitato che strumenti diversi mostrassero risultati diversi sullo stesso disco danneggiato. UFS Explorer e DiskGenius meritano entrambi un secondo tentativo. Fastidioso, sì, ma a volte uno trova cartelle che l’altro ha saltato.
Dopo il recupero, ricrealo come NTFS
Una volta che i file importanti sono stati copiati in un posto sicuro, allora eliminerei la configurazione RAW e ripristinerei NTFS.
La strada più semplice:
- Apri Gestione disco.
- Fai clic con il tasto destro sulla partizione RAW.
- Premi Formatta.
- Scegli NTFS.
- Lascia attiva Formattazione veloce.
- Fai clic su OK.
Se Formatta è disattivato o non c’è, elimina prima la partizione RAW, crea una nuova partizione, poi formatta quella nuova come NTFS.
Ultima cosa, e questa parte è importante
Se l’unità è un SSD, o continua a disconnettersi, genera errori di lettura o diventa più lenta ogni volta che la tocchi, mi muoverei rapidamente con il recupero. Sono brutti segnali. Se torna RAW dopo che l’hai già formattata una volta e per un po’ sembrava andare bene, smetterei di fidarmi. A quel punto la sostituirei e non terrei nulla di importante su di essa. Questa l’ho imparata a mie spese. Un’unità è tornata a funzionare una volta, poi è morta definitivamente due giorni dopo.
Non si converte RAW in NTFS senza perdita di dati nel senso normale del termine. RAW significa che Windows non riconosce più un file system valido. Se prima lo formatti in NTFS, i tuoi file restano a rischio.
Sono d’accordo con @mikeappsreviewer su un punto importante. Salta CHKDSK all’inizio. Però non sono del tutto d’accordo su una cosa. Prima di pagare per un software di recupero, prova un controllo più sicuro in sola lettura. Usa uno strumento SMART come CrystalDiskInfo e controlla lo stato dell’unità. Se lo stato è negativo, oppure l’unità fa clic, si disconnette o blocca Esplora file, smetti di usarla e clonala prima con qualcosa come HDDSuperClone o ddrescue. Il recupero dalla clonazione è più sicuro.
Il mio ordine sarebbe:
- Prova un altro cavo USB e un’altra porta.
- Controlla Gestione disco. Conferma che venga mostrata la dimensione completa.
- Controlla lo stato SMART.
- Se è instabile, clona prima.
- Esegui la scansione della clonazione o dell’originale in modalità sola lettura con Disk Drill.
- Salva i file recuperati su un’altra unità.
- Solo dopo che i dati sono al sicuro, elimina la partizione RAW e formatta in NTFS.
Perché la clonazione è importante. Le unità che stanno cedendo spesso peggiorano dopo ogni scansione. Una lunga scansione su un disco debole a volte lo spinge oltre il limite.
Se vuoi una guida semplice per il recupero file su Windows, questa può aiutare: guarda questa guida al recupero file su Windows
Inoltre, se l’unità è diventata RAW dopo una rimozione non sicura o un’interruzione di corrente, vale la pena dare un’occhiata a TestDisk. Non è adatto a ogni caso, ma a volte ricostruisce una tabella delle partizioni persa senza un recupero completo file per file. Più tecnico, meno intuitivo. Vale la pena provarlo se sai cosa stai facendo.
Dopo aver recuperato i dati, riformatta in NTFS ed esegui un test completo della superficie. Se gli errori ricompaiono, butta l’unità. Sul serio, non fidarti di nuovo.
RAW è fondamentalmente il modo in cui Windows dice: “Vedo il dispositivo, ma il file system sembra danneggiato o mancante.” Quindi no, di solito non esiste un pulsante magico e sicuro per “convertire RAW in NTFS senza perdere dati”. Su questo punto, @mikeappsreviewer e @byteguru hanno ragione.
Dove spingerei un po’ oltre il discorso è questo: prima di fare qualsiasi scansione approfondita, verifica se il problema è il box esterno e non il disco stesso. Ho visto unità esterne apparire come RAW perché il bridge USB o il box si comportava male. Se è un’unità da 2.5’ o 3.5’ dentro un case rimovibile, prova un altro box oppure collegala direttamente tramite SATA, se possibile. Sembra fastidiosamente vecchio stile, ma può farti risparmiare ore.
Inoltre, non dare per scontato che la formattazione sia la “riparazione”. Formattare in NTFS per lo più rende di nuovo utilizzabile l’unità, ma non conserva i vecchi file in modo affidabile.
Quello che farei io:
- Smetti di usare l’unità.
- Prova un altro cavo, un’altra porta e, se possibile, un altro PC.
- Controlla se il problema è il box esterno.
- Se il disco è leggibile a sufficienza, usa Disk Drill per eseguire una scansione e recuperare i file su un’altra unità.
- Se i nomi dei file e delle cartelle sono molto importanti, prova TestDisk prima di formattare. A volte può ripristinare la struttura della partizione invece di fare un recupero grezzo.
- Dopo aver messo al sicuro i file, ricrea la partizione e formatta in NTFS.
Su una cosa sono leggermente in disaccordo: le persone si buttano sui controlli SMART come se fossero il vangelo. Sui dischi esterni USB, i dati SMART a volte sono nascosti o riportati male, quindi non basare tutto solo su quello.
Se vuoi una semplice spiegazione visiva su come recuperare file da un hard disk esterno danneggiato, vale la pena darci un’occhiata.
Se questa unità contiene foto di famiglia o qualsiasi cosa di insostituibile, non continuare a “testare soluzioni” sul disco originale. È così che la gente trasforma una brutta giornata in una peggiore.
Non esiste un pulsante sicuro “da RAW a NTFS senza perdere dati”. Sono per lo più d’accordo con @byteguru, @waldgeist e @mikeappsreviewer su questo punto. Dove mi discosto un po’: prima di qualsiasi scansione pesante, controlla se si è danneggiato il tipo di partizione stesso invece di tutto il file system.
Un paio di cose che la gente salta:
-
Guarda in Gestione disco Spazio non allocato vs RAW.
Se all’improvviso mostra una dimensione sbagliata o strani blocchi non allocati, questo fa pensare più a un danno della partizione. -
Controlla l’unità con una live USB Linux.
A volte Windows la segnala come RAW mentre Linux riesce ancora a montarla in sola lettura quanto basta per copiare i file. -
Se i dati sono davvero insostituibili, evita di “provare di tutto”.
Ogni riconnessione, scansione e ciclo di accensione in più può peggiorare un’unità instabile.
Riguardo a Disk Drill nello specifico:
Pro
- facile da usare
- buone anteprime
- può trovare file anche quando Windows vede RAW
- valido per foto/documenti su unità esterne danneggiate
Contro
- le scansioni profonde possono richiedere un’eternità
- la struttura delle cartelle recuperata non è sempre perfetta
- il recupero completo di solito richiede il pagamento
- non è la mia prima scelta se il disco sta cedendo seriamente a livello fisico
Quindi il mio approccio è: verifica se un altro sistema operativo riesce a leggerla, poi usa Disk Drill solo se la copia diretta fallisce. Recupera su un’unità diversa, verifica che i file si aprano, poi inizializza e formatta in NTFS. Se l’unità torna di nuovo RAW in seguito, mettila da parte. Non è un problema di conversione, è un problema di affidabilità.