La mia scheda SD ha improvvisamente smesso di mostrare le mie foto e i miei video dopo che l’ho rimossa dalla fotocamera, e ora sto cercando un’opzione gratuita per il recupero dei dati della scheda SD che non sembri losca o rischiosa da installare. Ho davvero bisogno di aiuto per capire quale software di recupero affidabile sia sicuro da usare e se ho ancora buone possibilità di riavere i miei file.
Mi sono già trovato in questo pasticcio, e la prima mossa è noiosa ma importante. Smetti subito di usare la scheda SD. Tirala fuori dalla fotocamera o dal telefono e lasciala stare. I file eliminati e perfino una formattazione rapida di solito non cancellano subito i dati. Il dispositivo spesso segna lo spazio come libero, poi i nuovi dati ci scrivono sopra più tardi.
Ho evitato la strada del laboratorio di recupero perché il prezzo era pesante. Per la maggior parte delle persone, usare un software di recupero a casa è la scelta più sensata. Di solito ti serve soprattutto l'app giusta per il tipo di file che hai perso. Dopo averne provati parecchi nel tempo, quello a cui sono continuato a tornare è stato Disk Drill. È quello che ho usato quando gli strumenti più semplici recuperavano solo spazzatura o si perdevano metà della scheda. Funziona su Windows e Mac, e non ho dovuto scavare in menu strani per iniziare.
Dove mi ha aiutato di più è stato con i supporti delle fotocamere. Molte app di recupero se la cavano bene con i semplici JPG, poi crollano con i formati raw come CR2, CR3, ARW o NEF. Stessa storia con i grossi file video di action cam, droni e fotocamere mirrorless. Quei file spesso finiscono divisi in blocchi sulla scheda. Alcuni strumenti trovano i blocchi ma non riescono a ricostruirli in qualcosa di utilizzabile, quindi ti ritrovi con file che puoi salvare ma non aprire. Fastidioso da morire.
Disk Drill ha una modalità Advanced Camera Recovery per questo tipo di cose. Prova a ricostruire file foto e video frammentati in qualcosa di nuovo utilizzabile. Puoi scansionare la scheda gratis e vedere un'anteprima di quello che trova prima. Su Windows, c'è anche fino a 100 MB di recupero gratuito, che bastano per verificare se sta recuperando i file giusti prima di spendere soldi.
Se vuoi qualche altra opzione, ecco la versione breve.
- R-Photo: Se devi recuperare solo foto e video su Windows, questa è un'ottima scelta gratuita per uso personale. Mi è piaciuta l'anteprima con miniature perché vedi cosa otterrai prima di ripristinarlo. Non aiuta con documenti o con il recupero di file misti. Per i file multimediali, però, rende molto più di quanto ci si aspetti.
- Recuva: Questa è la soluzione gratuita semplice con cui molte persone iniziano su Windows. Facile da usare, senza complicazioni. La userei solo per i casi più lineari. Se il file system della scheda SD è danneggiato, appare come RAW o proviene da una fotocamera con file raw o video più grandi, tende a non essere all'altezza.
- DiskGenius: Questo sembra pensato per chi non si fa problemi con un'interfaccia affollata. È in parte gestore di dischi, in parte utility di recupero, e fa un lavoro solido con FAT32, che compare su molte schede SD. Il problema è che la versione gratuita è tirchia, solo 64 KB per file recuperato, quindi per un vero recupero di foto arrivi al paywall molto in fretta.
- DiskDigger: Se sei bloccato su Android e non hai un PC vicino, questa è una delle poche opzioni native per telefono. Sceglierei comunque un computer se possibile. È più facile e di solito più sicuro. Anche la versione desktop ha il recupero gratuito, ma salvare i file uno per uno con un ritardo forzato diventa irritante in fretta. Intendo proprio in fretta, anzi no, lentamente. Hai capito.
Ancora una cosa, da esperienza dolorosa. Se la scheda si comporta come se l'hardware stesso stesse cedendo, disconnessioni casuali, errori di lettura, blocchi, non continuare a martellarla con scansioni ripetute. Crea prima un'immagine della scheda se il tuo software lo supporta. Sia Disk Drill sia DiskGenius lo fanno. Poi scansiona l'immagine invece della scheda fisica. Così metti meno stress su una scheda che potrebbe essere agli sgoccioli.
E sì, salva i file recuperati da qualche altra parte. Non di nuovo sulla stessa scheda SD. Mettili sul computer, su un SSD esterno, quello che hai. Scrivere dati di nuovo sulla scheda che stai cercando di salvare è il modo in cui una brutta giornata diventa ancora peggiore. Prendi un lettore di schede, lavora da lì e, si spera, riuscirai a recuperare quasi tutto.
Mi limiterei a strumenti con una lunga storia alle spalle e installer puliti. La mia lista breve:
-
PhotoRec
Gratuito, open source, vecchio ma affidabile. Ideale quando la scheda viene rilevata ma il file system è danneggiato. Svantaggi: interfaccia brutta, anteprime deboli, nomi file confusi. -
Windows File Recovery
Lo strumento di Microsoft. Gratuito. Fonte sicura. Funziona dal Prompt dei comandi, quindi non è il massimo, ma evita il problema dei download poco affidabili. -
TestDisk
Buono se la partizione o il settore di avvio si sono danneggiati e i file sono ancora lì. Più orientato alla riparazione che adatto ai principianti. -
Disk Drill
Sì, @mikeappsreviewer ha menzionato Disk Drill, e non sono d’accordo con l’idea di usare prima Recuva su schede SD instabili. Metterei Disk Drill sopra Recuva per le schede della fotocamera perché l’anteprima è migliore ed è più facile capire se le foto sono integre prima di salvare qualsiasi cosa.
Se la scheda si monta ma sembra vuota, proverei in questo ordine:
PhotoRec, Disk Drill, poi TestDisk se la struttura della scheda sembra danneggiata.
Se la scheda si disconnette, si blocca o chiede di formattare, smetti di insistere. Leggila una sola volta tramite un lettore di schede USB su un computer. Anche i lettori economici si guastano, quindi cambia lettore se serve. Sembra stupido, ma l’ho visto essere l’unico problem.
Inoltre, questo titolo funziona meglio per la ricerca:
consigli rapidi per recuperare foto e video persi dalla scheda SD
E sì, scarica solo dal sito ufficiale o dalla pagina del progetto su GitHub. Questa parte conta più di quanto la gente pensi.
Salterei un paio delle scelte classiche gratuite a meno che tu non sia piuttosto a tuo agio con strumenti macchinosi. @techchizkid ha ragione sul fatto che PhotoRec sia legittimo, ma cavolo, per le persone comuni sembra di usare un tostapane tramite Terminale. Funziona, certo, ma i nomi dei file tornano in uno stato di caos.
La mia breve lista di strumenti davvero gratuiti per il recupero di schede SD:
-
R-Photo
Probabilmente la migliore opzione davvero gratuita se ti interessano solo foto/video su Windows. Abbastanza pulito, non sospetto, le anteprime aiutano. -
Disk Drill
Non è completamente gratuito per recuperi molto grandi, ma è molto affidabile, facile da verificare nei risultati con l anteprima, e molto meno improvvisato di tanti strumenti gratuiti. Per le schede della fotocamera, onestamente penso che sia una delle scelte più sicure se non vuoi sprecare ore. Se vuoi una lettura più ampia sui migliori software di recupero per schede SD consigliati dagli utenti di Reddit, vale la pena dare un occhiata a quel thread. -
Windows File Recovery
Fonte sicura, ma un po fastidioso da usare. Lo suggerisco solo se non ti danno fastidio gli strumenti da riga di comando. -
TestDisk
Meglio per risolvere problemi della struttura della scheda che per sfogliare facilmente i file.
Sono leggermente in disaccordo con @mikeappsreviewer su una cosa: non passerei troppo tempo a saltare tra tante app se la scheda si comporta in modo strano. Ogni lettura extra può peggiorare le cose su una scheda che sta cedendo. Prova uno o due strumenti validi al massimo.
Inoltre, una cosa piccola ma importante: prova prima la scheda SD con un lettore diverso. Mi è già capitato che schede morte si rivelassero solo colpa di un adattatore scadente lol.
Esistono opzioni gratuite legittime, ma le dividerei in due categorie: effettivamente gratuite, e gratuite per controllare se i tuoi file ci sono ancora.
Se vuoi il percorso meno losco, personalmente inizierei con R-Photo su Windows se si tratta soprattutto di foto e video della fotocamera. Sembra meno grezzo dei vecchi strumenti open source, e ti permette di capire più in fretta se il recupero è reale o solo miniature inutili.
Su Disk Drill, la mia opinione è un po più sfumata rispetto a @mikeappsreviewer. È legittimo, l interfaccia è semplice e l anteprima è davvero utile.
Pro di Disk Drill:
- installer pulito
- buone anteprime
- gestisce bene i formati foto/video
- può creare prima un immagine byte per byte, cosa intelligente su schede SD instabili
Contro di Disk Drill:
- non è completamente gratuito per recuperi di grandi dimensioni
- i risultati della scansione possono farti pensare che tutto sia recuperabile quando alcuni file sono ancora corrotti
- applicazione più pesante rispetto agli strumenti essenziali
Sono d accordo con @techchizkid e @andarilhonoturno su un punto chiave: se la scheda si disconnette, si blocca o chiede di essere formattata, non continuare a riesaminarla con cinque strumenti diversi. Sono leggermente in disaccordo con l approccio prova diversi strumenti in ordine se la scheda sembra fisicamente inaffidabile. In quel caso, creane un immagine una volta sola, poi lavora da quell immagine.
Inoltre, piccolo controllo di realtà: a volte il problema delle foto mancanti è solo un lettore o un adattatore difettoso, non la scheda stessa. Vale la pena verificarlo prima di installare qualsiasi cosa.