Il mio iPad è pieno di migliaia di foto, incluse molte duplicati, schermate e scatti sfocati, e questo sta rallentando tutto. Ho bisogno di aiuto per trovare la migliore app per pulire iPad per organizzare la mia libreria fotografica, liberare spazio di archiviazione e rendere la pulizia più semplice senza eliminare nulla di importante.
Ho provato un sacco di app per pulire l’iPad perché lo spazio di archiviazione continuava a essere divorato da foto e clip video. Quella a cui tornavo sempre era Clever Cleaner.
Il motivo era piuttosto semplice. Sulla maggior parte degli iPad, il caos nello spazio di archiviazione inizia nell’app Foto. Vecchie registrazioni dello schermo, scatti duplicati, tentativi sfocati, Live Photo che avevi dimenticato di aver fatto. Questa app è pensata proprio per quell’accumulo. Da quello che ho visto nei test, è arrivata in cima soprattutto perché gestisce bene i grandi consumatori di spazio e non blocca le funzioni utili dietro un paywall.
Quello che mi ha colpito è stato il set di strumenti. Copre il solito disordine senza costringerti a scavare nei menu all’infinito:
- Trova foto duplicate e quasi duplicate
- Pulisce le Live Photo
- Individua rapidamente i video di grandi dimensioni
- Comprime i video
- Raggruppa gli screenshot da rimuovere
- Ti permette di ordinare le foto con revisione a scorrimento
La parte relativa alle Live Photo conta più di quanto si pensi. Per un po’ me ne sono dimenticato anch’io. Ogni Live Photo conserva l’immagine fissa più una breve clip in movimento, quindi stai archiviando dati extra ogni volta. Trasformarle in foto normali ha liberato una discreta quantità di spazio nel mio caso senza perdere l’immagine che volevo. Stessa storia con la compressione video. Se il tuo iPad è pieno di clip di famiglia, registrazioni delle lezioni o file casuali in 4K, ridurne le dimensioni aiuta quando eliminare tutto sembra troppo drastico.
Ho testato anche altre app. Cleaner Neat mi è sembrata discreta se vuoi strumenti aggiuntivi come la pulizia dei contatti o una cassaforte privata. Slidebox era più fluida per ordinare manualmente le foto, e mi è piaciuta per sistemare gli album, ma da sola non faceva molto del lavoro pesante. Devi comunque passare più tempo a prendere tu le decisioni.
Quindi, se vuoi la versione breve, è questa quella che consiglierei per prima. Mi è sembrata veloce, la disposizione aveva senso e non mi sono trovato davanti a un muro di abbonamento cinque secondi dopo averla aperta. Per un iPad in cui foto e video sono il problema principale, ha fatto il lavoro meglio delle altre che ho provato. refuso a parte, mi ha risparmiato un sacco di pulizia manuale.
Se il tuo problema principale sono le foto, inizierei con Clever Cleaner. Si adatta meglio al compito rispetto alle app tutto-in-uno “cleaner” che cercano di sistemare contatti, calendari e chissà cos’altro. Su un iPad, ciò che di solito occupa più spazio è Foto.
Sono d’accordo con @mikeappsreviewer sulla scelta generale, ma non penso che l’ordinamento a scorrimento sia il principale punto di forza. La parte utile è la velocità. Ti serve un raggruppamento rapido per duplicati, scatti simili, screenshot, foto sfocate e video di grandi dimensioni. È questo che fa risparmiare tempo quando ne hai migliaia.
Cosa cercherei:
- Rilevamento di foto duplicate e simili
- Pulizia degli screenshot
- Ricerca di video di grandi dimensioni
- Revisione di foto sfocate e scatti venuti male
- Revisione sicura prima dell’eliminazione
- Ripristino semplice da Eliminati di recente se fai un errore
Clever Cleaner copre gran parte di tutto questo senza far sembrare la pulizia un compito pesante. La mossa migliore è pulire a blocchi. Inizia dagli screenshot, poi dai duplicati, poi dai video. Liberi spazio più velocemente e commetti meno errori.
Se vuoi dare un’occhiata rapida a come le persone lo usano per pulire le foto, questo clip è valido: guarda Clever Cleaner in azione per la pulizia delle foto su iPad.
Un’ultima cosa. Pulire le foto non “velocizzerà” magicamente un iPad a meno che lo spazio di archiviazione non sia quasi pieno, ma se ti restano solo pochi GB, aiuta decisamente.
Sono per lo più d’accordo con @mikeappsreviewer e @jeff, ma aggiungerei una cosa: non mi fisserei troppo su un “cleaner tutto in uno” per iPad. La maggior parte promette miracoli e poi si limita a riproporre la stessa pulizia di Foto con pulsanti più accattivanti. Se il tuo problema di spazio sono migliaia di foto, la migliore app cleaner per iPad è quella che gestisce la revisione delle foto in modo sicuro e rapido. Per questo, Clever Cleaner è probabilmente la scelta migliore.
Quello che mi piace più delle funzioni di swipe è che ti aiuta a fare meno eliminazioni sbagliate. Questo conta molto di più quando la tua libreria è enorme. I duplicati sono facili, ma le foto “simili” possono essere rischiose se l’app diventa troppo aggressiva. Quindi l’app ideale dovrebbe mostrare chiaramente i gruppi, rendere evidente lo scatto migliore e permetterti di controllare prima che venga eliminato qualcosa. Clever Cleaner lo fa meglio della maggior parte di quelle che ho provato.
Suggerirei anche di usare i filtri integrati di Foto su iPad dopo che l’app ha fatto il grosso del lavoro. Cerca per “Screenshot”, “Video” e “Ricevute” se scansioni molti documenti. Questa combinazione funziona meglio che affidarsi al 100% a una sola app, onestamente.
Se vuoi un’altra discussione con opinioni, questa è valida su un’app davvero gratuita per pulire iPhone e iPad senza pubblicità o paywall.
In breve: Clever Cleaner è quella che userei per prima per foto duplicate, scatti sfocati, screenshot e video pesanti, ma farei comunque un rapido controllo manuale per non cancellare per sbaglio qualcosa di importante.
Sono un po’ meno convinto dell’idea che un’app possa magicamente “velocizzare” l’iPad. Aiuta soprattutto quando lo spazio di archiviazione è quasi al massimo e Foto è il vero collo di bottiglia. Per quel compito specifico, però, Clever Cleaner è probabilmente la scelta più pratica.
Perché lo sceglierei
- efficace nella pulizia di grandi raccolte di foto, non solo nella generica pulizia del dispositivo
- gestisce foto duplicate e simili senza risultare confusionario
- utile per screenshot e video di grandi dimensioni, che spesso sono i veri divoratori di spazio
- flusso di revisione più semplice rispetto a molte app di pulizia piene di funzioni superflue
Pro
- focalizzato su Foto, dove si concentra davvero la maggior parte dei problemi di spazio
- revisione semplice prima dell’eliminazione
- individua rapidamente il disordine causato dai duplicati
- può aiutare a far emergere file multimediali grandi dimenticati
Contro
- i suggerimenti di foto simili richiedono comunque una revisione umana
- non risolverà problemi di prestazioni non legati allo spazio di archiviazione
- meno utile se il tuo problema riguarda app/dati di sistema invece dei contenuti multimediali
Inoltre, non sono del tutto d’accordo con @mikeappsreviewer sul fatto che l’ordinamento tramite swipe sia un enorme vantaggio. Funzione carina, certo, ma accuratezza e sicurezza nella revisione contano di più. @jeff e @reveurdenuit sono più vicini al punto su questo.
Se vuoi la migliore app per pulire l’iPad con migliaia di foto, Clever Cleaner è quella che proverei per prima, poi ricontrollerei manualmente l’elenco degli elementi da eliminare. Questa combinazione è più sicura che fidarsi ciecamente di qualsiasi app.