Sto cercando di liberare spazio di archiviazione sul mio iPhone e ho notato voci separate per le app e i dati delle app. Sono confuso su cosa includa ciascuna voce, su cosa venga eliminato e se la rimozione dei dati delle app possa influire su foto, messaggi o impostazioni salvate. Ho bisogno di aiuto per capire la differenza prima di cancellare qualcosa.
Mi sono imbattuto nello stesso caos sul mio iPhone e sì, i numeri in Archiviazione non tornano in modo chiaro.
Quando apri Impostazioni > Generali > Spazio iPhone, iOS controlla lo spazio sul momento. Quello che compare sotto Applicazioni di solito include l'app stessa, i suoi file inclusi, le impostazioni salvate, i dati dell'account, le risorse linguistiche e contenuti aggiuntivi. I giochi sono pessimi da questo punto di vista. Un titolo che avevo sembrava piccolo sull'App Store, poi si è mangiato qualche gigabyte dopo l'installazione a causa di texture scaricate e altra roba inutile.
La divisione tra Applicazioni e Dati app, a volte mostrata come Documenti e dati, ha confuso anche me. La dimensione dell'app è l'installazione di base. I Dati app sono tutto ciò che si accumula dopo che la usi. Le tue chat, le canzoni scaricate, i file modificati, le bozze, i contenuti multimediali in cache, le mappe offline, tutto finisce lì. Se usi molto Telegram, Spotify, Netflix o qualsiasi app fotocamera, questo mucchio cresce in fretta.
Dove la cosa si fa brutta è con la cache. Molte app tengono in giro file temporanei più a lungo di quanto ti aspetteresti. Le app social salvano immagini e frammenti video. Le app di streaming conservano parti scaricate. I browser raccolgono dati dei siti. iOS cancella parte di tutto questo quando lo spazio scarseggia, ma nel mio caso andava un po' a caso. Ho visto app occupare spazio in modo esagerato per settimane.
Il mio telefono ha iniziato a rallentare quando lo spazio libero è sceso troppo. Le app si riaprivano più lentamente. La fotocamera impiegava più tempo ad avviarsi. Passare da un'app all'altra sembrava strano. Non era una cosa sottile. Gli iPhone hanno bisogno di un po' di margine per operazioni temporanee, aggiornamenti, indicizzazione, elaborazione foto, cose del genere. Quando raschi il fondo con pochi GB rimasti, le prestazioni calano.
Ho iniziato con la solita pulizia. Ho rimosso le app che non toccavo da mesi. Ho cancellato i dati di Safari. Ho eliminato i vecchi download. Piccolo miglioramento, ma non bastava. Il problema più grosso era la mia libreria Foto. Troppe foto duplicate, registrazioni schermo enormi, screenshot casuali di ricevute, codici di accesso, aggiornamenti sulle spedizioni, meme stupidi. Si accumula in modo disgustoso.
Alla fine ho usato Clever Cleaner. Non lo dico alla leggera perché la maggior parte delle app di pulizia su iPhone sembrano sospette o ti spingono l'abbonamento in faccia dopo due tocchi. Questa era gratis quando l'ho usata, nessuna pubblicità che compariva ogni pochi secondi, nessun agguato con paywall.
La parte su cui continuavo a tornare era la sezione Heavies. Mi ha messo davanti i file multimediali più grandi, così non dovevo scorrere anni di spazzatura a mano. Ho trovato lunghe registrazioni schermo, clip di vacanze duplicate e un sacco di video che avevo dimenticato di aver scaricato. C'è anche una vista Similars per le foto quasi duplicate. La mia ha individuato abbastanza bene raffiche e scatti ripetuti. Non perfetta, ma abbastanza buona da farmi risparmiare un sacco di tempo. Mostrava anche le dimensioni dei file prima dell'eliminazione, cosa utile visto che stavo cercando di recuperare spazio in fretta. Da quello che ho visto, l'elaborazione restava sul dispositivo, e per me era importante.
Dopo aver liberato circa 15GB, il mio telefono è tornato a sembrare normale. Meno lag. Nessun avviso di archiviazione piena. Le app hanno smesso di bloccarsi all'avvio. Quindi, se la categoria Applicazioni ti sembra troppo grande, controllerei prima tre cose. Le app installate più grandi, i contenuti multimediali scaricati dentro quelle app e la tua libreria Foto. Nel mio caso, Foto era il vero divoratore di spazio, non le app che all'inizio davo la colpa. Ci ho messo fin troppo a capirlo, a dire il vero.
Applications è il pacchetto dell’app. Il binario, le risorse integrate, i framework, i file di lingua e gli aggiornamenti dell’app.
App Data è ciò che si accumula dopo l’installazione. Cache, download, cronologia chat dentro l’app, progetti salvati, file offline, dati di accesso e file temporanei inutili.
Parte importante. Eliminare l’app di solito elimina entrambe le cose. Scaricare l’app rimuove il pacchetto dell’app ma mantiene i suoi dati. Questo libera meno spazio, ma conservi i tuoi contenuti per la reinstallazione.
Le tue Foto e i tuoi Messaggi sono una cosa separata in Archiviazione iPhone. Eliminare i dati dell’app non cancella la tua libreria principale di Foto, a meno che le foto non esistano solo dentro quell’app, come modifiche scaricate in un’app fotocamera di terze parti. Stessa idea per i messaggi. Le conversazioni di iMessage si trovano sotto Messaggi, non nei dati di qualche app qualsiasi.
Aggiungerei una cosa al post di @mikeappsreviewer. La pulizia della cache di iOS non è sempre così terribile. Alcune app si riducono da sole dopo un riavvio o un aggiornamento. Tuttavia, le grandi app multimediali tendono ad accumulare spazio di archiviazione per anni.
Controlli più rapidi:
- Apri Archiviazione iPhone, tocca le app più grandi.
- Vedi se “Scarica app” o “Elimina app” hanno senso.
- Apri app come TikTok, Instagram, Spotify, Netflix, Telegram e cancella i download all’interno dell’app.
- Controlla Foto separatamente.
Se Foto è il problema nascosto, vale la pena dare un’occhiata a Clever Cleaner. Inoltre, questa recensione è facile da consultare e spiega cosa fa per la pulizia dell’iPhone, guarda questa recensione di Clever Cleaner per iPhone e l’analisi della pulizia dello spazio di archiviazione.
Versione breve. Applications = l’app stessa. App Data = i tuoi contenuti più la cache. Elimina con attenzione, perché alcune app conservano lì file importanti.
Applicazioni = il pacchetto dell’app stesso.
Dati app = tutto ciò che quell’app crea o conserva dopo l’installazione.
La parte su cui ribatterei un po’ a @mikeappsreviewer e @nachtdromer è questa: a volte le persone trattano i “dati app” come se fossero solo cache spazzatura. No. A volte sono roba sacrificabile, a volte sono letteralmente l’unica copia dei tuoi file dentro quell’app. Questo è il punto critico.
Breve riepilogo:
- Applicazioni: l’app installata, il codice, le risorse incluse
- Dati app: download, cache, bozze, contenuti offline, file salvati, documenti nell’app, allegati chat, ecc.
Cosa viene eliminato:
- Disinstalla app: rimuove l’app, mantiene i dati app
- Elimina app: rimuove sia l’app sia i suoi dati dal telefono
- Svuota cache dentro l’app: di solito rimuove solo i file temporanei, ma ogni app gestisce questa funzione in modo diverso
Riguardo a Foto e Messaggi:
- La tua libreria Foto principale è normalmente separata
- Anche la cronologia di Messaggi/iMessage è separata
- Ma se un’app di terze parti conserva le proprie copie di foto/video/messaggi, eliminare i dati di quell’app può cancellare quelle copie
Quindi prima di eliminare qualsiasi cosa, chiediti: “È sincronizzato con iCloud/server oppure è archiviato solo sul dispositivo?” Questo conta molto più dell’etichetta in Spazio di archiviazione.
Se il tuo problema di spazio è soprattutto il disordine dei contenuti multimediali, non le app installate, Clever Cleaner ha più senso che eliminare app a caso. Inoltre, se vuoi una demo visiva migliore, guarda la guida completa alla pulizia dello spazio su iPhone con Clever Cleaner. È più facile che smanettare alla cieca, tbh.
Piccola correzione a quanto hanno detto @nachtdromer, @waldgeist e @mikeappsreviewer: su iPhone, il confine tra “app” e “dati dell’app” non è sempre netto perché alcune app scaricano pacchetti di risorse extra che sembrano file dell’app ma vengono conteggiati come dati.
Il modo migliore per pensarci è questo:
- Applicazioni = ciò che installi dall’App Store
- Dati dell’app = ciò che l’app accumula dopo
Ciò che spesso sfugge è la proprietà. Se un file esiste solo all’interno di un’app, eliminare quell’app può cancellare l’unica copia locale. Questo conta di più per app di note, app di disegno, registratori audio, editor PDF e alcune app fotocamera che per Instagram o Netflix.
Inoltre, il fatto che “Foto” sia separato è per lo più vero, ma non assoluto. Se hai importato contenuti multimediali in un editor di terze parti senza salvarli di nuovo nella libreria, quei file potrebbero trovarsi solo nei dati di quell’app. Lo stesso vale per i messaggi vocali o i download all’interno delle app di messaggistica.
Quindi la mia regola è:
- dati di app social/streaming = di solito abbastanza sicuri da cancellare
- dati di app creative/di lavoro = controlla prima di toccarli
- mappe offline/download = spesso enormi, spesso intenzionali
Se stai cercando di liberare spazio, farei una verifica per tipo di app, non solo per dimensione.
Per il disordine multimediale, Clever Cleaner è utile, soprattutto per trovare video grandi e duplicati nella tua libreria.
Pro:
- scansione semplice
- valido per foto duplicate/simili
- aiuta a individuare rapidamente i file enormi
Contro:
- meno utile per le vere cache interne alle app
- non risolverà tutti i problemi di “Dati di sistema”
- devi comunque verificare prima di eliminare
Quindi sì, i dati dell’app possono influire sui tuoi contenuti. Solo non sempre sui contenuti che iPhone etichetta in modi evidenti.