Il mio iPhone ha improvvisamente mostrato un messaggio di memoria piena e ora il dispositivo funziona a malapena. Le app non si aprono, si blocca e non riesco a liberare abbastanza spazio di archiviazione per usarlo normalmente. Qualcuno ha trovato una vera soluzione per questo errore di memoria piena su iPhone senza perdere foto o altri dati importanti?
Mi è successo personalmente, e il messaggio sembra peggiore di quanto non sia. Il mio telefono ha iniziato a comportarsi in modo assurdo. La fotocamera rifiutava di salvare le foto. Le app mi buttavano fuori. Tutto andava a rilento. Se hai visto “memoria iPhone piena e il dispositivo non funzionerà”, ci sono due situazioni diverse.
Se l’avviso è comparso dentro un sito web, soprattutto con spazzatura tipo “la tua SIM è danneggiata” o un conto alla rovescia, è falso. Ne ho visti su pagine poco affidabili e una volta da una pubblicità dannosa mentre guardavo un video in Safari. Era una pagina truffa, non iOS. Chiudi la scheda. Poi vai su Impostazioni > Safari > Cancella cronologia e dati dei siti web. Di solito questo elimina la spazzatura collegata.
Se l’avviso compare nelle impostazioni dell’iPhone, oppure il telefono si blocca, manda in crash le app, non riesce a salvare le foto, allora sì, il problema è lo spazio di archiviazione. Gli iPhone hanno bisogno di spazio libero per i file temporanei e le attività in background. Quando lo spazio è al limite, l’intero sistema inizia ad andare in sofferenza.
La prima cosa che ho fatto è stata la parte noiosa.
Vai su Impostazioni > Generali > Spazio iPhone.
Aspetta che il grafico a barre si carichi. Ci mette un attimo. Di solito vedrai Foto, Messaggi, app e a volte una grossa fetta chiamata Dati di sistema. Riavvia anche il telefono. Lo so, è il solito consiglio vecchio stile. Però a me ha aiutato. Dopo il riavvio, a volte i numeri dello spazio si assestano e la cache temporanea viene cancellata.
Poi controlla Foto > Eliminati di recente. Molte persone se lo perdono. Io l’ho fatto. Avevo eliminato un mucchio di video e pensavo che fosse finita lì. Invece no. Erano ancora lì a occupare spazio finché non ho svuotato l’album.
Anche Messaggi era un disastro nel mio caso. Anni di chat di gruppo, video, screenshot, spazzatura casuale. Apri le impostazioni di Messaggi e cambia la conservazione dei messaggi da Per sempre a 30 giorni o 1 anno se per te va bene perdere le vecchie conversazioni. Questo ha liberato più spazio di quanto mi aspettassi.
Il problema più grande, per me, era la libreria foto. Troppe quasi-duplicazioni, raffiche, foto sfocate, video enormi. Sistemarla a mano è stato terribile. Ho provato alcune app di pulizia e la maggior parte era piena di pubblicità oppure bloccava gli strumenti base a meno che non pagassi.
Quella che ho continuato a usare è stata Clever Cleaner.
All’inizio non mi fidavo neanche io. Mi aspettavo un paywall dopo 30 secondi. Non è successo. Nessuna pubblicità nel mio caso. Nessun popup di abbonamento. Quello che mi ha convinto è stata l’elaborazione sul dispositivo. Le mie foto non venivano caricate su qualche server casuale.
La parte utile è il modo in cui organizza le cose.
Ha una sezione Simili. Questa rileva gli scatti quasi identici, non solo i duplicati esatti. Se hai scattato sei foto dello stesso gatto, stessa angolazione, stessa pessima luce, le raggruppa e suggerisce la migliore da tenere. Il rilevatore di duplicati integrato di Apple con me non è stato molto utile per questi casi.
C’è anche una sezione Elementi pesanti. Mi è piaciuta più di quanto mi aspettassi. Elenca prima i file più grandi, così vedi subito quali video stanno mangiando 400MB, 800MB, o quello che è. Io avevo alcuni lunghi clip in 4K di cui mi ero dimenticato, oltre a vecchie registrazioni dello schermo. Eliminare quelli ha fatto la differenza in fretta.
Dopo aver liberato circa 12GB, il telefono ha smesso di impuntarsi. La fotocamera ha ricominciato a salvare. L’avviso è scomparso. È tornato tutto normale dopo.
Se fai tutto questo e lo spazio continua a sembrare sballato, soprattutto quando Dati di sistema resta enorme senza una ragione chiara, sei in territorio reset. Fai prima un backup, su iCloud o su un computer. Poi inizializza il telefono e ripristinalo. Odio farlo, ma ho visto risolvere bug ostinati dello spazio quando nient’altro faceva la differenza.
Se il tuo telefono risponde ancora, inizia con le soluzioni più facili:
Cancella i dati di Safari se l’avviso arrivava dal web.
Controlla Spazio iPhone.
Riavvia.
Svuota Eliminati di recente.
Riduci Messaggi.
Taglia foto e video grandi.
Quest’ordine mi ha salvato un intero weekend la seconda volta che ho dovuto affrontarlo. Il tuo telefono non è da buttare. È intasato. Grande differenza.
L’ho risolto una volta senza un ripristino completo, ma non sono del tutto d’accordo con @mikeappsreviewer sul fatto di aspettare troppo prima di usare un computer. Se il telefono si sta già bloccando, fai prima la pulizia pesante da un Mac o PC. Il dispositivo stesso spesso diventa troppo lento per completare le eliminazioni.
Quello che ha funzionato per me:
- Collega l’iPhone a un computer.
- Usa Acquisizione Immagine su Mac, oppure Foto/Esplora file su Windows, e trasferisci prima i video più grandi.
- Elimina quelle importazioni dal telefono.
- Disattiva per un attimo la sincronizzazione di Foto di iCloud se continua a riscaricare tutto.
- Apri Finder o iTunes e crea un backup criptato.
- Aggiorna iOS dal computer se c’è un aggiornamento in sospeso. Alcuni bug di archiviazione si risolvono dopo l’installazione.
Una cosa importante che molti trascurano: scarica i dati delle app dall’interno dell’app stessa. Netflix, Spotify, YouTube, Podcast, bozze di TikTok, CapCut, Lightroom. Quei file di cache diventano enormi. Ho liberato 9GB solo dai download di Spotify e dalla spazzatura dell’app. Stupido, ma vero.
Se il telefono continua a dire che è pieno dopo le eliminazioni, fai così:
Impostazioni, ID Apple, iCloud, Gestisci spazio. Controlla se Messaggi o i backup stanno andando in loop.
Poi rimuovi i vecchi backup di iPhone che non ti servono.
Per la pulizia delle foto, Clever Cleaner ha aiutato a ordinare i file grandi più velocemente che farlo a mano. L’ho usato dopo che il telefono era tornato stabile, non prima.
Questo video mostra una guida rapida alla pulizia delle foto, guarda come liberare rapidamente spazio su iPhone.
Se lo spazio libero resta sotto i 2GB, aspettati blocchi. iOS lì inizia a comportarsi in modo strano. Il mio ha smesso di sembrare rotto quando sono tornato ad avere circa 8GB liberi. Errori di battitura ovunque prima di quello, app che si chiudevano, fotocamera morta, un disastro totale.
Sì, l’ho risolto, ma non litigando con il telefono direttamente dal telefono.
Sono per lo più d’accordo con @mikeappsreviewer e @caminantenocturno, tranne che secondo me, una volta che l’iPhone è già mezzo morto, eliminare roba da Impostazioni può essere una perdita di tempo. iOS diventa super instabile quando lo spazio di archiviazione arriva a zero. Quello che alla fine ha funzionato per me è stato questo:
- Prima forza il riavvio
- Mettilo in carica e collegalo al Wi‑Fi
- Collegalo a un Mac o PC
- Fai un backup prima di fare qualsiasi cosa rischiosa
- Disattiva la sincronizzazione o rimuovi la spazzatura più pesante dall’esterno del dispositivo
Controlla anche Mail. Molte persone dimenticano che l’app Mail può accumulare allegati enormi e copie offline. Lo stesso vale per File, soprattutto la cartella Download e “Sul mio iPhone”. Il mio aveva vecchi file ZIP e modifiche video semplicemente lì fermi come piccoli goblin dello spazio di archiviazione.
Una cosa che aggiungerei e che loro non hanno davvero sottolineato: se usi Foto di iCloud, attivare Ottimizza spazio iPhone può aiutare, ma non è una soluzione istantanea. La gente si aspetta che 20 GB spariscano in 2 minuti. Non funziona così.
Dopo che sono riuscito a rendere di nuovo stabile il telefono, ho usato Clever Cleaner per ordinare più velocemente foto simili e video grandi. Questo mi ha aiutato a ripulire i residui senza dover scavare manualmente per sempre. Se vuoi una spiegazione fatta bene, questa recensione di Clever Cleaner per liberare spazio su iPhone vale la pena di essere letta.
Se il telefono continua a non comportarsi bene anche dopo aver liberato diversi GB, fai un backup e un ripristino completo. Fastidioso, sì. Ma a volte è questa la vera soluzione, non continuare a smanettare nei menu.
Farei una coisa de forma diferente de @caminantenocturno, @shizuka e @mikeappsreviewer: pararia de tentar limpar mais um pouco quando o telefone já estiver apresentando falhas graves. Nesse ponto, cada toque extra pode causar um loop de travamento ou corromper a biblioteca de fotos.
Minha solução em um caso como esse foi:
- Deixar o telefone conectado à energia
- Ativar o Modo Avião para que ele pare de sincronizar novo lixo
- Excluir apenas uma categoria grande de itens, não 20 pequenas
- Reiniciar
- Esperar 10 a 15 minutos para o armazenamento ser recalculado
Essa última parte importa. O armazenamento do iPhone muitas vezes mostra informações erradas por um tempo após exclusões.
Verifique também se há conteúdo offline baixado dentro dos apps. Não o tamanho do app, mas os arquivos reais dentro dele. É aí que as pessoas se enganam.
Se o telefone voltar a ficar utilizável, então use o Clever Cleaner para a bagunça de fotos.
Prós:
- varredura rápida de fotos semelhantes
- bom para encontrar vídeos grandes
- mais simples do que vasculhar o app Fotos manualmente
Contras:
- ajuda principalmente com bagunça de fotos e vídeos, não com bugs de armazenamento do sistema
- você ainda precisa revisar antes de excluir
- menos útil se o seu problema principal for Mensagens ou cache de apps
Então sim, isso pode ser resolvido sem substituir o telefone. Mas se você liberar espaço e ele ainda travar, eu pararia de tentar resolver e faria um backup seguido de restauração. Isso resolveu a parte de o dispositivo não funcionar para mim de forma mais confiável do que excluir coisas sem parar.