La mia libreria foto di iPhone è piena di immagini duplicate dopo la sincronizzazione e il ripristino, e sta diventando difficile liberare spazio di archiviazione o mantenere tutto organizzato. Ho bisogno di un modo migliore per unire le foto duplicate su iPhone senza perdere immagini importanti, album o metadati.
Inizierei con l’opzione integrata di Apple prima di fare qualsiasi altra cosa.
Apri Foto, scorri fino a Utility, oppure Raccolte > Utility sulle versioni più recenti di iOS, poi apri Duplicati. Tocca Seleziona, poi Seleziona tutto, quindi Unisci. iPhone mantiene una versione, riunisce i metadati disponibili e invia le copie extra a Eliminati di recente.
Un piccolo dettaglio in cui mi sono imbattuto. Se hai importato un grande gruppo di foto, la sezione Duplicati potrebbe sembrare vuota per un po’. iOS esegue la scansione in background, quindi a volte ci vogliono alcune ore prima che tutto venga visualizzato.
Dove lo strumento di Apple è carente è con le corrispondenze quasi identiche. Gestisce i file duplicati esatti. Non rileva cose come:
- Tre scatti della stessa cosa fatti a due secondi di distanza
- Foto in sequenza
- Più tentativi con minime variazioni di inquadratura
- Foto simili salvate da chat o modifiche
Quelli sono file separati, quindi non finiscono mai nell’album Duplicati.
Per questo motivo, ho finito per usare più spesso Clever Cleaner. Quello che mi ha colpito è stato semplice. Trova sia i duplicati esatti sia le foto molto simili. Questo conta di più nell’uso normale, almeno per quello che ho visto. Raggruppa gli scatti correlati, sceglie quella che probabilmente è l’immagine migliore e ti permette comunque di controllare tutto prima che venga rimosso qualcosa.
I passaggi sono brevi:
- Installa Clever Cleaner dall’App Store
- Concedigli l’accesso per scansionare la tua libreria
- Apri la sezione Simili
- Usa Pulizia intelligente, oppure procedi gruppo per gruppo da solo
- Rimetti qualsiasi elemento che vuoi conservare
- Conferma la pulizia
- Svuota Eliminati di recente in Foto se vuoi recuperare subito spazio di archiviazione
Ho continuato a usare anche alcune altre sue funzioni, soprattutto perché mi hanno evitato di rovistare manualmente:
- Heavies mette in primo piano le foto e i video più grandi
- Compressione video riduce le dimensioni dei video grandi senza eliminarli
- Screenshot aiuta a cancellare in blocco vecchi accumuli di schermate
- Lives trasforma le Live Photos in immagini fisse
- Swipe ti offre un flusso rapido di revisione verso sinistra o destra attraverso la libreria
Se vuoi evitare le app di terze parti, ci sono comunque ancora alcuni validi percorsi manuali:
- Usa Cerca dentro Foto per restringere i risultati per persona, luogo, evento o oggetto, poi elimina da solo gli scatti simili
- Controlla gli album Sequenza e conserva il fotogramma migliore
- Su Mac, gli Album smart di Foto rendono più facile l’ordinamento manuale quando cerchi immagini simili
- Dai un’occhiata a Eliminati di recente dopo aver finito, perché quei file occupano ancora spazio finché non li cancelli
Quindi, per i duplicati esatti, lo strumento di unione di Apple funziona bene. Se il tuo disordine è fatto soprattutto di scatti quasi identici, come nel mio caso, qualcosa progettato per individuare immagini simili fa risparmiare molto più tempo.
Dividerei questo in due problemi. Veri duplicati e confusione dovuta a quasi duplicati.
@mikeappsreviewer ha già spiegato la funzione di unione di Apple, quindi non la ripeterò. Però dirò questo: dopo una sincronizzazione o un ripristino, non mi fido sempre subito dell’unione automatica. Preferisco aspettare che Foto di iCloud finisca la sincronizzazione, poi controllare il numero di foto sul tuo iPhone, iPad o Mac se usi più di un dispositivo. Se i numeri continuano ancora a cambiare, aspetta prima di eliminare qualcosa. Ti evita molti rimpianti in seguito.
Quello che mi ha aiutato di più è stato questo ordine per la pulizia:
-
Controlla Impostazioni > ID Apple > iCloud > Foto.
Assicurati prima che la sincronizzazione sia completata. -
Ordina la libreria per Aggiunte di recente.
I ripristini e le importazioni spesso scaricano i duplicati in grandi blocchi. Sono più facili da individuare che cercarli in 5 anni di foto. -
Controlla le copie modificate.
Molti duplicati sono versioni modificate, salvataggi HDR, versioni ritratto o immagini salvate da Messaggi. Questi non sempre si uniscono bene. -
Esporta prima se le foto sono importanti.
Se hai foto di famiglia o immagini di lavoro, copiale su un Mac, un’unità esterna o una cartella cloud prima di fare una pulizia di massa. È un passaggio noioso, ma ne vale la pena. -
Usa un pulitore per la parte più disordinata.
Clever Cleaner è valido per questo perché individua foto simili, non solo corrispondenze esatte. Per chi ha l’archiviazione dell’iPhone piena dopo un ripristino, di solito è lì che si ottiene il risparmio maggiore. Lo strumento di Apple ne perde molte.
C’è una cosa su cui non sono del tutto d’accordo con @mikeappsreviewer. Non mi affretterei a premere Seleziona tutto su una libreria enorme a meno che tu non abbia già controllato prima alcuni gruppi. iOS unisce bene, ma se la tua libreria ha strani residui di sincronizzazione, screenshot con modifiche o immagini condivise, è intelligente fare un controllo a campione. Richiede 5 minuti.
Se il tuo obiettivo principale è liberare spazio velocemente, questo approccio è più utile:
hai finito lo spazio di archiviazione su iPhone, ecco un modo più veloce per liberare spazio
In breve, unisci i duplicati esatti con Apple, controlla gli scatti simili con Clever Cleaner, poi svuota Eliminati di recente. Questa combinazione di solito libera molto più spazio di quanto la gente si aspetti.
Una cosa che aggiungerei a quanto detto da @mikeappsreviewer e @boswandelaar: non trattare questo come se fosse solo un lavoro di unione dei duplicati. Dopo un pasticcio di sincronizzazione/ripristino, è davvero un problema di pulizia delle foto duplicate su iPhone + recupero dello spazio di archiviazione.
La funzione di unione duplicati di Apple va bene per le copie evidenti, certo. Ma non sono del tutto d accordo con l idea di farci troppo affidamento se la libreria è stata scombussolata da un ripristino. A volte il vero divoratore di spazio non sono i duplicati esatti, ma tutta la spazzatura quasi identica che si è portata dietro il processo. Dieci foto dello stesso gatto, tre esportazioni modificate, allegati salvati, ecc. Apple non ripulirà tutto questo per magia.
Per me ha funzionato meglio dividere il compito così:
- Lascia prima che iCloud si stabilizzi
- Controlla la dimensione della libreria in Impostazioni > Generali > Spazio iPhone > Foto
- Pulisci i duplicati
- Poi occupati di elementi simili, video grandi, screenshot
Quell ultima parte è dove Clever Cleaner in realtà aiuta più di Foto, secondo me. Non perché lo strumento di Apple sia scarso, ma semplicemente perché è limitato. Clever Cleaner è migliore se vuoi unire foto duplicate su iPhone senza perdere lo scatto migliore o passare tutto il weekend a scorrere all infinito il rullino.
Inoltre, se vuoi una discussione valida sul fatto che Apple Foto rilevi più dei semplici duplicati esatti, vale la pena dare una rapida occhiata a questo thread:
Foto di iPhone rileva abbastanza bene foto duplicate e simili?
Consiglio più importante: dopo aver eliminato/unito, riavvia il telefono una volta. Sembra stupido, ma mi è capitato che lo spazio di archiviazione non si aggiornasse subito finché non l ho fatto. iOS a volte è strano così.
Aggiungerei un aspetto che gli altri hanno appena sfiorato: controlla se i duplicati provengono davvero da più fonti di sincronizzazione. Se hai Foto di iCloud attivo, più vecchie cartelle di sincronizzazione Finder/iTunes, più il salvataggio automatico di WhatsApp o Google Foto, “unire” tratta solo il sintomo. Nuovi duplicati possono continuare a ricomparire.
Quindi prima della pulizia, verifica:
- Le foto si sincronizzano da una sola fonte principale
- Gli album condivisi non vengono salvati di nuovo nella libreria
- Le app di messaggistica non scaricano automaticamente immagini che hai già importato
- Google Foto, Dropbox, OneDrive, ecc. non stiano anche facendo il backup e riaggiungendo file
Non sono del tutto d’accordo con l’idea che i quasi-duplicati vadano sempre eliminati in modo aggressivo. Scatti simili sono spesso intenzionali. Per bambini, animali domestici, viaggi o ricevute, scegliere automaticamente “la migliore” può riuscire bene oppure no. È qui che Clever Cleaner è utile, ma lo userei più come strumento di revisione che come strumento di eliminazione alla cieca.
Pro di Clever Cleaner:
- Trova foto simili, non solo duplicati esatti
- Più veloce della revisione manuale su librerie grandi
- Aiuta a individuare file pesanti, screenshot e disordine
Contro:
- Richiede accesso completo alle foto, cosa che ad alcune persone non piace
- I suggerimenti sulla “foto migliore” non sempre corrispondono a ciò che sceglieresti tu
- Devi comunque ricontrollare prima di eliminare immagini importanti
@boswandelaar, @cacadordeestrelas e @mikeappsreviewer hanno già coperto il flusso principale di pulizia. Il mio consiglio extra: una volta finito, fai un unico backup pulito e attieniti a un solo sistema di sincronizzazione delle foto. Questo impedisce che questo pasticcio si ripresenti più di qualsiasi strumento di unione.