Decidere tra un aggiornamento dello spazio di archiviazione di un iPhone e un nuovo iPhone

Il mio iPhone ha quasi esaurito lo spazio di archiviazione e continuo a eliminare foto, app e messaggi solo per installare gli aggiornamenti. Sto cercando di decidere se pagare per più spazio di archiviazione su iCloud sia sufficiente o se abbia più senso acquistare un nuovo iPhone con più memoria interna. Apprezzerei un consiglio sull’opzione con il miglior rapporto qualità-prezzo e più valida nel lungo periodo.

Tempo fa avevo esaminato la stessa cosa, quando il mio iPhone era completamente pieno. Dopo aver guardato alcuni video sulla sostituzione del chip di archiviazione, ho iniziato a verificare se qualche centro riparazioni locale lo facesse davvero. All’inizio sembrava quasi ragionevole. Le persone sostituiscono continuamente schermi e batterie, quindi forse anche l’archiviazione era solo un altro componente.

Il negozio che ho contattato me l’ha sconsigliato abbastanza in fretta e, sinceramente, sono contento che l’abbiano fatto. La loro risposta era fondamentalmente questa: sì, si può fare, ma per la maggior parte delle persone è una cattiva idea. Non è come sostituire una batteria. Il chip NAND deve essere rimosso e sostituito con microsaldatura, poi il telefono deve essere programmato correttamente. Se qualcosa va storto, la scheda logica può essere danneggiata in modo permanente. E anche se funziona, ti ritrovi senza garanzia e con un telefono su cui Apple potrebbe non voler più intervenire in seguito.

Quello che mi ha aiutato di più è stato ripulire lo spazio di archiviazione che avevo già.

1. Ho iniziato da Impostazioni > Generali > Spazio iPhone. Pensavo semplicemente di aver superato la capacità del telefono, ma c’era molto spazio sprecato lì dentro.
  2. Per le app che usavo raramente, ho attivato Rimuovi app inutilizzate. Questo rimuove l’app ma conserva documenti e dati salvati, quindi reinstallandola in seguito torna tutto com’era.
  3. Messaggi occupava molto più spazio di quanto mi aspettassi. Vecchi video, foto, GIF e allegati si erano accumulati negli anni. Impostare l’eliminazione automatica delle conversazioni più vecchie ha aiutato a evitare che il problema si ripresentasse.

Le foto però erano il vero problema. L’album Duplicati integrato trovava a malapena qualcosa perché gran parte del mio disordine non era fatta di copie esatte. Erano cose come scatti quasi identici, screenshot, Live Photos e video di grandi dimensioni. Alla fine ho usato Clever Cleaner per questo. Raggruppava foto simili, sceglieva lo scatto migliore suggerito, ordinava i video per dimensione, trovava i vecchi screenshot e convertiva le Live Photos che non mi servivano in normali immagini fisse. Solo questo ha liberato più spazio di quanto mi aspettassi.

Dopo di che, Foto di iCloud ha fatto una grande differenza. Attivare Ottimizza spazio iPhone mantiene le versioni a piena risoluzione su iCloud e lascia sul telefono copie locali più piccole finché non le apri. Nell’uso normale non si nota molta differenza, ma la libreria fotografica occupa molto meno spazio in locale. Se non vuoi usare iCloud, qualcosa come Google Drive o Dropbox può funzionare per video e file, ma probabilmente dovrai gestirlo in modo più manuale.

L’unico spazio di archiviazione extra che ho acquistato è stata un’unità flash esterna per foto e video più vecchi che volevo conservare ma che non mi servivano sempre sul telefono. Ora è più facile con gli iPhone USB-C, e alcune unità possono perfino essere usate da app compatibili per registrare video direttamente su memoria esterna. Assicurati solo che l’unità sia formattata in un formato che l’iPhone possa leggere, come exFAT o APFS.

Sono contento di non aver provato la strada hardware. Ripulire il telefono, spostare le cose vecchie nell’archiviazione cloud e usare un’unità esterna hanno risolto il problema senza mettere a rischio il telefono. Proverei tutto questo prima anche solo di prendere in considerazione la sostituzione del chip di archiviazione.

Pagare per iCloud non aumenta lo spazio di archiviazione all’interno del tuo iPhone. Può ridurre la tua libreria fotografica locale se usi Ottimizza spazio iPhone, ma se il problema sono le app, i dati di sistema, i download e gli aggiornamenti che richiedono spazio, continuerai comunque a scontrarti con lo stesso limite finché non liberi spazio o non passi a un telefono con maggiore capacità.

Non lasciare il telefono con quasi zero spazio libero mentre decidi, perché è proprio in quel momento che aggiornamenti, backup e perfino il normale funzionamento delle app iniziano a comportarsi in modo strano. Libera prima qualche GB, anche solo temporaneamente, prima di prendere la decisione più importante.

Io la dividerei così: vale la pena pagare per lo spazio su iCloud se foto e video sono il problema principale e ti va bene un costo mensile. Ti dà un po’ di respiro, soprattutto con Foto di iCloud e Ottimizza spazio iPhone. Ma non è una grande soluzione se nella schermata dello spazio di archiviazione vedi che app, Messaggi, musica scaricata, podcast, giochi, mappe o Dati di sistema occupano la maggior parte dello spazio. Questi restano comunque sul telefono e ritornano rapidamente.

Se questo è un iPhone da 64 GB o 128 GB e pensi di tenerlo ancora per qualche anno, io propenderei per sostituirlo con un modello con più capacità invece di cercare di farcelo stare per sempre. Gestire continuamente lo spazio di archiviazione alla lunga stanca, e iCloud può trasformarsi in un costo fisso permanente. Se per il resto il telefono va bene e la pressione sullo spazio dipende soprattutto dalle foto, allora fai una pulizia una volta, attiva l’ottimizzazione e paga il piano iCloud più piccolo prima di comprare un telefono completamente nuovo. Ma se stai eliminando app solo per installare gli aggiornamenti, di solito significa che hai superato le capacità del dispositivo, non solo quelle della tua libreria fotografica.

Aspettati che iCloud faccia guadagnare tempo, non che faccia sembrare un telefono troppo piccolo più grande. Aiuta molto quando la parte principale del problema sono foto e video, ma può risultare deludente se ti aspetti che svuoti magicamente il dispositivo. Le app hanno comunque bisogno di spazio locale, gli aggiornamenti di iOS richiedono ancora spazio temporaneo e tutto ciò che vuoi disponibile offline deve comunque essere archiviato da qualche parte sul telefono.

Per me il fattore decisivo sarebbe l’età e le condizioni del telefono, non solo la barra di archiviazione. Se la batteria è usurata, la fotocamera sembra datata o il telefono ha già qualche anno di vita, pagare ogni mese per tirare avanti potrebbe non essere il modo migliore di spendere i soldi. In quel caso, un iPhone con più capacità è la soluzione più semplice. Se invece il telefono è ancora veloce e ti piace, allora Foto di iCloud con archiviazione ottimizzata è un ponte economico ragionevole per uno o due anni.

Non comprerei però il piano iCloud più piccolo presumendo che il problema sia risolto per sempre. Fai una prova: libera abbastanza spazio per stare più tranquillo, attiva l’ottimizzazione delle foto, rimuovi i download locali più pesanti e osserva dove si assesta lo spazio di archiviazione dopo una o due settimane. Se dopo questo sei ancora vicino al tutto pieno, il telefono non è più adatto alle tue esigenze. Se invece scende a un livello gestibile, tieni il telefono e risparmia i soldi dell’upgrade.