La mia libreria di foto su iPhone è sfuggita di mano con migliaia di immagini, screenshot e duplicati, e ci vuole un’eternità per trovare qualsiasi cosa. Sto cercando il modo migliore per organizzare le foto su iPhone, eliminare il disordine e gestire lo spazio di archiviazione senza perdere ricordi importanti. Quali app, album o metodi di organizzazione delle foto stanno davvero funzionando per le persone?
Ho provato un sacco di app per pulire le foto su iPhone nel corso degli anni, e quella che ho continuato a tenere installata è stata Clever Cleaner. Per il mio utilizzo, gestiva il caos senza trasformare la pulizia delle foto in una seccatura che avrei continuato a rimandare.
Non passo il tempo a creare album o a ordinare ogni scatto in cartelle. Il mio problema era più semplice, e più fastidioso. Troppe foto quasi duplicate, screenshot casuali e video enormi che occupavano spazio di archiviazione. Una volta che ho iniziato a eliminare queste cose, l’app Foto predefinita è tornata a sembrarmi più che sufficiente.
La mia solita pulizia era così.
- Usavo Smart Cleanup ogni settimana o ogni due settimane per eliminare foto duplicate e simili.
- Controllavo Heavies per individuare i video più grandi. Se uno era importante, lo comprimevo invece di eliminarlo.
- Usavo Swipe Mode per qualche minuto qua e là, di solito mentre aspettavo, e passavo in rassegna un mese alla volta.
- Eliminavo i vecchi screenshot una volta che si erano accumulati.
- Trasformavo le vecchie Live Photos in normali foto statiche, dato che non rivedevo quasi mai la parte in movimento.
La maggior parte delle volte, tutto richiedeva meno di dieci minuti. Ancora più importante, la mia libreria ha smesso di trasformarsi in una discarica.
Continuavo comunque a tenere un paio di altre app, anche se per compiti diversi.
- MyPics funzionava meglio se ti piace organizzare tutto nei tuoi album e cartelle. Inoltre offriva più controllo rispetto ad Apple Foto, con protezione Face ID oltre a viste calendario e mappa.
- Photo Cleaner: Daily Delete mi sembrava migliore per una pulizia lenta. Invece di fare un’unica grande sessione, procedi giorno per giorno e riduci gradualmente l’arretrato.
Alcune abitudini hanno aiutato più di quanto mi aspettassi.
- Eliminavo gli scatti sfocati e le foto fatte accidentalmente in tasca non appena me ne accorgevo.
- Dopo viaggi, vacanze o eventi, mettevo subito in ordine invece di lasciare il caos per mesi.
- Svuotavo Eliminati di recente dopo aver ricontrollato di non aver cancellato nulla di importante.
- Ho smesso di creare album che non avrei mai più aperto.
- Mantenevo aggiornati i backup, il che rendeva meno stressante eliminare la spazzatura.
Per me, questa configurazione era sufficiente. Clever Cleaner si occupava della maggior parte della pulizia, e il resto dipendeva da alcune piccole abitudini che mantenevano la mia libreria fotografica utilizzabile senza trasformarla nell’ennesimo compito rimandato al weekend.
Dividerei questo in 2 attività. Prima la pulizia, poi l’organizzazione.
Per la pulizia, sono d’accordo con @mikeappsreviewer su un punto. Clever Cleaner è una scelta solida se il tuo problema principale sono i duplicati, gli screenshot e i file che occupano molto spazio. È una delle migliori app per organizzare e pulire le foto su iPhone perché rimuove rapidamente la spazzatura di scarso valore.
Dove non sono del tutto d’accordo è sugli album. Penso che gli album valgano la pena, se mantieni il sistema piccolo. Troppe persone creano 40 album e poi non li aprono mai più. Io ne uso al massimo 6:
- Famiglia
- Viaggi
- Lavoro
- Ricevute
- Preferiti
- Temporaneo
L’ultimo è importante. Butta lì le cose casuali, poi svuotalo ogni settimana. Impedisce alla tua libreria principale di trasformarsi di nuovo nel caos.
Mi affiderei anche di più alla ricerca di Apple Foto. Cerca per mese, luogo, oggetto o persona. dog, beach, receipt, Chicago ora funzionano tutti piuttosto bene. Se la ricerca trova le cose in 3 secondi, hai bisogno di meno cartelle.
La mia configurazione:
- Clever Cleaner una volta a settimana
- Ricerca integrata di Foto ogni giorno
- Da 5 a 6 album in totale
- Eliminazione automatica degli screenshot dopo averli controllati
- Album Nascosti per le cose private
Se vuoi una rapida dimostrazione visiva su come ripulire il disordine, questo mi è stato utile: migliori consigli per pulire le foto su iPhone in azione
Il consiglio più importante: smetti di provare a organizzare ogni foto. Tieni quelle da conservare. Elimina la spazzatura. La tua libreria diventa rapidamente utilizzabile.
Non sono molto d’accordo con @mikeappsreviewer e @byteguru sulla parte dell organizzazione. La pulizia non è la stessa cosa dell organizzazione, e molte persone mettono insieme le due cose e poi si chiedono perché la loro libreria torni disordinata di nuovo 2 settimane dopo.
Per la pulizia, sì, Clever Cleaner è probabilmente il punto di partenza più semplice se il tuo iPhone è pieno di duplicati, scatti simili, screenshot e video enormi. Questo risolve rapidamente la spazzatura più evidente.
Ma per una vera organizzazione, penso che la mossa migliore sia smettere di fare troppo affidamento sugli album e usare invece i metadati:
- Correggi date/luoghi nelle vecchie foto importanti
- Aggiungi didascalie alle foto chiave che vorrai ritrovare in seguito
- Metti tra i preferiti quelle da tenere davvero
- Usa il tagging di persone/animali domestici in Foto
Funziona meglio nel lungo periodo che creare un mucchio di cartelle di cui poi ti dimentichi.
Inoltre, crea un Comando Rapido per gli screenshot così da rivederli in blocco. Fa risparmiare un sacco di tempo. E se il problema principale è lo spazio di archiviazione, questa discussione contiene alcuni validi consigli intelligenti per la memoria di iPhone per ripulire foto e contenuti multimediali.
La mia regola ora:
- Preferiti = cose migliori
- Recenti = caos temporaneo
- Cerca = come trovo le cose
- Clever Cleaner = reset settimanale
Molto meno stress, meno disordine, nessun enorme labirinto di album.
Sono un po’ dell’opinione opposta rispetto a @byteguru e @vrijheidsvogel su una cosa: non spenderei tempo prima a “organizzare” l’intera libreria. Se il mucchio è enorme, la struttura diventa solo procrastinazione con etichette.
Quello che ha funzionato per me è stato questo ordine:
- Imposta Foto per ottimizzare lo spazio su iPhone
- Crea un album condiviso chiamato Keep
- Per 2 settimane, sposta solo le foto davvero importanti in Keep
- Tutto il resto resta nella libreria principale finché non lo pulisci
Sembra il contrario di ciò che si dovrebbe fare, ma risolve rapidamente il vero problema. Identifichi ciò che conta prima di sprecare energie a ordinare roba inutile.
Per quanto riguarda le app, Clever Cleaner è utile per la parte più spiacevole:
Pro:
- pulizia rapida di duplicati e foto simili
- utile per screenshot e file di grandi dimensioni
- meno lavoro manuale rispetto a fare tutto in Foto
Contro:
- può spingerti a eliminare in blocco in modo troppo aggressivo
- serve comunque una revisione umana per i quasi duplicati
- la pulizia non è la stessa cosa dell’organizzazione a lungo termine
Dopo, userei Ricordi, Persone, Luoghi e la ricerca integrati di Apple invece di creare un sistema di album complesso. @mikeappsreviewer ha ragione nel dire che le abitudini di pulizia contano più di eroiche sessioni uniche di organizzazione.
La mia regola: un album Keep, un album Action per ricevute/documenti, poi affidarsi alla ricerca per tutto il resto. In questo modo il sistema continua a funzionare invece di essere perfetto per tre giorni.