Come rendere l'iPad più veloce quando nulla nelle Impostazioni sembra aiutare?

Il mio iPad è diventato davvero molto lento: le app impiegano un’eternità ad aprirsi, la digitazione è lenta e si blocca spesso. Ho già provato le solite modifiche alle impostazioni, come l’aggiornamento app in background, la pulizia dello spazio di archiviazione e il riavvio, ma nulla sembra migliorare le prestazioni. Ho bisogno di aiuto per capire cos’altro potrebbe causare il rallentamento e quali passaggi potrebbero davvero velocizzare un iPad che continua a sembrare inutilizzabile.

Cosa ha risolto i crash del mio iPad

Mi sono trovato nello stesso pasticcio sul mio iPad qualche tempo fa. Toccavo un’app, aspettavo, lo schermo sfarfallava e poi boom, di nuovo alla schermata Home. All’inizio sembrava casuale. Non lo era.

Ho controllato lo spazio di archiviazione e pensavo di essere a posto anche io. Il grafico non sembrava al massimo. Si scopre che iPadOS diventa nervoso prima di arrivare al tutto esaurito.

La parte dello spazio di archiviazione mi ha tratto in inganno

Quello che mi ha fregato è stato questo. iPadOS fa affidamento sullo spazio di archiviazione più di quanto la maggior parte delle persone pensi. Da iPadOS 16, Apple usa Virtual Memory Swap. Quindi quando la pressione sulla memoria aumenta, il sistema prende in prestito spazio dall’archiviazione e lo tratta come RAM temporanea.

Se il tuo iPad è oltre circa l’80 percento di utilizzo, le cose iniziano a peggiorare. Potresti ancora vedere qualche GB libero e pensare che basti. Io l’ho fatto. Non bastava nel mio caso. Il sistema ha bisogno di spazio libero per file temporanei, swap e attività in background. Apple dice di tenere almeno 1GB libero perché il dispositivo continui a funzionare, ma per un uso fluido io avevo bisogno di più del minimo indispensabile.

Sul mio iPad, una volta che lo spazio di archiviazione si è ristretto, lo schema era evidente. Prima i rallentamenti. Poi il ricaricamento delle app. Poi i crash completi.

Ho provato prima le solite impostazioni

Ho seguito la classica checklist di pulizia nelle Impostazioni.

• Ho disattivato Aggiornamento app in background
  • Ho attivato Riduci movimento in Accessibilità
  • Ho chiuso le app inutili che non usavo da giorni

Questi passaggi hanno aiutato un po’ con il consumo della batteria e hanno reso l’interfaccia meno caotica. Non hanno risolto il problema principale. Se il dispositivo ha poco margine operativo, queste modifiche attenuano solo i sintomi.

Cosa ho trovato andando a fondo

Il vero problema era la spazzatura nascosta.

Il mio era pieno di cose che non notavo:

• migliaia di screenshot
  • foto scattate per errore in modalità burst
  • immagini duplicate o quasi duplicate
  • grandi registrazioni dello schermo
  • vecchi file video nascosti nelle cartelle

Ho anche svuotato la cache di Safari nelle Impostazioni, cosa che vale comunque la pena fare. La navigazione sembrava un po’ più pulita dopo. Ho liberato spazio, ma non abbastanza da fermare i crash.

La cosa che mi ha aiutato a sistemare tutto in fretta

Non mi fido della maggior parte delle app di pulizia. Molte sono spazzatura, oppure ti attirano e poi bloccano la pulizia di base dietro un paywall. Ne ho comunque provata una chiamata Clever Cleaner, soprattutto perché avevo finito la pazienza.

Quello che mi è piaciuto era semplice. Mostrava chiaramente le dimensioni dei file, quindi non andavo a tentativi. Potevo vedere cosa valeva la pena eliminare.

Ci sono state un paio di sezioni che si sono distinte:

• scheda Heavies, che ordinava i contenuti multimediali per dimensione
  • scheda Similars, che raggruppava foto quasi identiche e scatti sfocati da buttare

Quella vista Heavies ha trovato una registrazione dello schermo da 4GB che mi ero dimenticato esistesse. La sezione Similars mi ha fatto risparmiare più tempo. Ho liberato circa 15GB in forse dieci minuti. Inoltre, da quello che ho visto, elaborava tutto sul dispositivo, cosa importante per me perché non volevo che le mie foto venissero inviate chissà dove.

Dopo aver riportato lo spazio usato sotto la soglia dell’80 percento, l’iPad si è calmato. Sul mio, i crash delle app si sono fermati subito.

Se la pulizia non risolve, controlla la batteria

Se il tuo iPad è vecchio, l’usura della batteria potrebbe far parte del problema. Apple ha detto che le batterie invecchiate fanno più fatica con i picchi di richiesta energetica, e il sistema rallenta da solo per evitare spegnimenti.

Quindi se il tuo dispositivo ha 4 o 5 anni, non ignorare lo stato della batteria. Nelle Impostazioni, apri Batteria e guarda quali app la stanno consumando. Qui gli iPad sono fastidiosamente meno utili degli iPhone, perché non mostrano Capacità massima nello stesso modo.

Detto questo, l’età della batteria conta. Ho visto vecchi tablet sembrare lenti quando la batteria era metà della storia.

Un’altra cosa dopo gli aggiornamenti

Se hai installato un grosso aggiornamento di iPadOS, dagli un po’ di tempo. Il mio è sembrato terribile per ore dopo un aggiornamento. Il sistema esegue indicizzazione e pulizia in background dopo l’installazione, e le prestazioni crollano finché non ha finito. Nel mio caso, si è sistemato il giorno dopo.

L’ordine in cui proverei

1. Fai prima una pulizia profonda dello spazio di archiviazione
  2. Svuota la cache di Safari
  3. Rimuovi video grandi, screenshot, burst, duplicati
  4. Riavvia l’iPad
  5. Controlla l’uso della batteria se l’iPad è vecchio
  6. Aspetta 24 ore se hai aggiornato di recente iPadOS

Se il dispositivo continua a bloccarsi o a ributtarti alla schermata Home, esegui un riavvio forzato. Tieni premuto il pulsante di accensione e la combinazione con il tasto Home o il tasto volume finché non compare il logo Apple.

Nel mio caso, il problema era tutto nello spazio di archiviazione. A prima vista sembrava tutto ok. Non lo era. Una volta liberato abbastanza spazio, l’iPad ha smesso di comportarsi in modo assurdo.

Se le modifiche nelle Impostazioni non hanno fatto nulla, smetterei di inseguire gli interruttori.

@mikeappsreviewer ha ragione sulla pressione dello spazio di archiviazione, ma non sarei d’accordo su una parte. Se hai già liberato spazio e l iPad continua a bloccarsi, il sospetto successivo è la corruzione del software, non altra pulizia.

Prova in questo ordine:

1. Controlla il modello di iPad e la versione di iPadOS. Chip più vecchi come A10 e A12 vanno male con le build più recenti di iPadOS.
  2. Elimina una o due app che causano più problemi, poi reinstallale. Safari, TikTok, Note e Chrome spesso accumulano dati spazzatura.
  3. Disattiva la modalità Risparmio energetico se è attiva. Rallenta il lavoro in background e fa sembrare il lag peggiore.
  4. Reimposta il dizionario della tastiera. Impostazioni, Generali, Trasferisci o inizializza iPad, Inizializza, Reimposta dizionario tastiera. Questo risolve la digitazione lenta più spesso di quanto la gente pensi.
  5. Prova con 5GB fino a 10GB liberi, non 1GB. Sotto quella soglia, gli iPad iniziano a dare problemi in fretta.
  6. Esegui il backup, poi fai una cancellazione completa e un ripristino. Configuralo prima come nuovo, prima di ripristinare tutto. Questo è il passaggio più importante.

Se le prestazioni tornano fluide come da nuovo, il problema era il vecchio backup o i dati delle app. Se è ancora lento dopo una configurazione pulita, allora si tratta di hardware invecchiato o usura della batteria.

Controlla anche i Dati analitici in Privacy e sicurezza. Se vedi la stessa app che va in crash continuamente, eliminala. Indizio facile, la gente lo salta.

Per la pulizia, Clever Cleaner va bene per trovare rapidamente video enormi e foto duplicate. Questa recensione di Clever Cleaner per la pulizia gratuita dello spazio su iPhone spiega in parole semplici cosa fa. Anche se è pensata per iPhone, la logica della pulizia dello spazio vale comunque.

Se l iPad ha 5 o 6 anni, risposta schietta, potrebbe essere arrivato alla fine della sua vita utile. Questa parte fa schifo, ma nessuna impostazione sistema il vecchio silicio.

Se i soliti interruttori non hanno fatto nulla, smetterei di trattarlo come un problema di impostazioni e inizierei a trattarlo come un caso di corruzione o di stress hardware.

@mikeappsreviewer probabilmente ha ragione sul fatto che la pressione di archiviazione può distruggere le prestazioni prima che l iPad sembri pieno, e @suenodelbosque ha ragione sul fatto che un ripristino pulito può rivelare se il problema è software. Dove non sono del tutto d accordo è questo: si passa un po troppo in fretta a vecchio iPad = senza speranza. Ho visto alcuni iPad più vecchi migliorare parecchio dopo aver eliminato una sola app difettosa o dopo aver risolto stranezze di Safari WebKit.

Alcune cose che proverei e che non sono state già trattate molto:

• Controlla se il rallentamento si verifica ovunque oppure solo quando sei online. Se il ritardo nella digitazione e i blocchi sono peggiori in Safari o nelle app che usano molto il cloud, i problemi di rete possono simulare i sintomi di un iPad lento.
  • Rimuovi VPN, ad blocker e app di sicurezza basate su profili per un giorno. Possono davvero rallentare le visualizzazioni web e l avvio delle app.
  • Apri l app File e cerca cartelle Download locali enormi. La gente se ne dimentica.
  • Disattiva l accumulo compulsivo di schede del browser. Safari con 300 schede è il caos.
  • Scollega temporaneamente tastiere Bluetooth e accessori. A volte il ritardo strano nell input viene da lì, non dall iPad stesso.
  • Controlla lo spazio libero dopo la sincronizzazione dei contenuti multimediali da Messaggi. Gli allegati enormi dei messaggi possono continuare a ricomparire.

Se il caos è nella tua libreria Foto, Clever Cleaner è davvero utile per trovare duplicati, scatti sfocati e video enormi più in fretta che scavando negli Album a mano. Questo breve clip lo spiega meglio: guarda come Clever Cleaner accelera la pulizia di foto e spazio di archiviazione in 30 secondi

Test importante: fai un backup, inizializzalo, configuralo come nuovo, poi installa solo 2 o 3 app. Se continua ad andare a scatti, quella è la risposta. Hardware invecchiato o problemi di batteria, semplice e chiaro. Se invece funziona bene, il problema erano i tuoi vecchi dati. Questo test evita un sacco di ipotesi tbh.

Aggiungerei un aspetto che gli altri hanno appena sfiorato: surriscaldamento e accessori difettosi.

Se l iPad si scalda durante operazioni di base come scrivere o aprire Note, è un indizio che il sistema è bloccato su un processo, non semplicemente lento. Mettilo in carica, scollega tutti gli accessori, rimuovi la custodia, disattiva WiFi e Bluetooth per 10 minuti, poi prova offline in un app integrata come Pages o Note. Se all improvviso sembra tornare normale, il lag è causato dalla sincronizzazione, da una tastiera, da Pencil, da una VPN o da qualche dispositivo Bluetooth instabile.

Inoltre non sono del tutto d accordo con l idea di passare subito al ripristino per tutti. Prima controlla questo:

• Impostazioni > Privacy e sicurezza > Analisi e miglioramenti > Dati analitici
  • Cerca panic ripetuti, jetsam o lo stesso nome di app che compare di continuo
  • Se è sempre una sola app o servizio, questo restringe rapidamente il campo

Un altra causa subdola sono i widget. Uno stack di widget difettoso può sovraccaricare costantemente la schermata Home. Rimuovi tutti i widget per un giorno e verifica se i blocchi migliorano.

E se il ritardo del tocco è strano solo durante la ricarica, prova un cavo o un alimentatore diverso. I caricabatterie economici o difettosi causano input fantasma e scatti più spesso di quanto la gente ammetta.

Per quanto riguarda gli strumenti di pulizia, Clever Cleaner è valido se il problema sono Foto e video.

Pro:

• veloce nel trovare file multimediali di grandi dimensioni
  • utile per duplicati e foto sfocate
  • più semplice che scavare manualmente in Foto

Contro:

• è utile soprattutto se il tuo vero problema è il disordine nello spazio di archiviazione
  • aiuta meno con i bug a livello di sistema
  • alcune persone preferiscono il controllo manuale invece del raggruppamento automatico

Questo è in linea con ciò a cui stavano arrivando @mikeappsreviewer, @suenodelbosque e @viajantedoceu, ma io testerei surriscaldamento, widget, accessori e comportamento durante la ricarica prima del ripristino totale. Se l iPad continua ad avere lag offline in un app integrata pulita, allora sì, probabilmente restano solo ripristino, batteria usurata o hardware datato.