Ho svuotato accidentalmente la scheda di memoria della mia fotocamera Nikon prima di eseguire il backup di un intero set di foto. La scheda conteneva immagini importanti che devo assolutamente recuperare, e sto cercando il modo migliore per ripristinare le foto cancellate della fotocamera Nikon dopo la formattazione o lo svuotamento della scheda. Qualsiasi consiglio sicuro per il recupero o suggerimento di software sarebbe utile.
Foto Nikon eliminate, la scheda sembra vuota, nessun backup
Mi è successo con una scheda SD Nikon, e la parte più importante è stata capire cosa è accaduto dopo la scomparsa dei file. L’eliminazione in sé non era il problema principale. Il problema era scrivere nuovi dati sulla scheda.
Se i tuoi scatti RAW, i JPEG o perfino l’intera scheda sembrano spariti, smetti subito di usare la scheda. Niente altre foto. Nessuna riformattazione. Non copiare file sopra. Le immagini eliminate spesso restano lì finché nuovi dati non ci vengono scritti sopra. Quando succede, il recupero diventa rapidamente molto più difficile.
La maggior parte delle fotocamere Nikon salva su schede SD o su un’altra scheda rimovibile, quindi di solito si tratta di un lavoro di recupero della scheda di memoria, non di una riparazione della fotocamera. Io ho ottenuto risultati migliori estraendo la scheda e usando un lettore di schede sul computer. Il collegamento USB tramite la fotocamera mi è sembrato più lento e meno affidabile.
Se non hai un backup, il primo tentativo che farei è con un software di recupero. Io ho usato Disk Drill. Ha rilevato tipi di file Nikon come NEF, NRW e JPEG senza che dovessi rovistare tra un mucchio di impostazioni.
Cosa ho fatto
- Ho tolto la scheda SD dalla Nikon.
- L’ho collegata al computer con un lettore di schede.
- Ho installato Disk Drill sul computer, non sulla scheda SD.
- Ho selezionato la scheda e cliccato su Cerca dati persi.
- Ho eseguito la Scansione universale. Per foto eliminate e formattazioni rapide, per me ha funzionato bene.
- Ho aspettato la fine della scansione, poi ho visualizzato l’anteprima delle foto.
- Ho recuperato tutto sul computer, mai di nuovo sulla stessa scheda SD.
Il passaggio dell’anteprima conta più di quanto la gente pensi. Se l’immagine si apre nell’anteprima e sembra normale, di solito lo considero un buon segno.
Se hai perso anche dei video
Eseguirei Advanced Camera Recovery dopo la scansione principale. I file video della fotocamera a volte si frammentano e la scansione normale si perde dei pezzi. Mi è capitato di vedere la seconda passata recuperare clip che la prima aveva saltato.
Cose che confondono molte persone
La scheda appare vuota
Mi è capitato di vederlo succedere dopo un’eliminazione, una formattazione rapida o un danno al file system. Vuota non significa sempre cancellata. Se i vecchi dati non sono stati sovrascritti, hai ancora una possibilità.
I file NEF non si aprono in Windows
Questo spaventa le persone senza motivo. Un file NEF recuperato potrebbe essere perfettamente integro, ma Windows non lo mostrerà correttamente senza un software che supporti il RAW Nikon. Mi è successo una volta e ho pensato che il file fosse danneggiato. Non lo era.
I nomi dei file recuperati sembrano sbagliati
Normale. Gli strumenti di recupero spesso ricostruiscono i file dalle firme dei file invece che dalla mappa originale delle cartelle. Quindi potresti ritrovarti con nomi strani e senza la struttura originale delle cartelle. Fastidioso, sì. Grave, no.
Controlla se esistono copie prima di perdere tempo con la scansione
Io darei comunque prima un’occhiata in giro.
- Sul tuo computer, se hai importato le foto dopo un viaggio
- SnapBridge
- Nikon Image Space
- Google Foto
- Dropbox
- Qualsiasi vecchia cartella di backup che avevi dimenticato esistesse
Una volta ho trovato un’importazione incompleta in una cartella Immagini a caso e mi sono risparmiato una lunga scansione.
Quando mi fermerei e mi affiderei a un professionista
Se nessun computer rileva la scheda, se continua a disconnettersi durante la scansione o se la scheda sembra fisicamente danneggiata, io mi fermerei lì. Non continuare a riprovare finché non smette di funzionare del tutto. A quel punto, un laboratorio di recupero ha più senso.
Se le tue foto Nikon sono state eliminate, la scheda è stata svuotata o la scheda all’improvviso sembra vuota, c’è ancora una buona probabilità che le immagini siano lì. La velocità conta. Togli la scheda, interrompi qualsiasi scrittura, scansionala con un lettore di schede e recupera i file altrove. Per me è stata la soluzione con le migliori probabilità di successo.
Estrarre subito la scheda. Non scattare altre foto. Non formattarla di nuovo. Questi due errori fanno crollare rapidamente le probabilità di recupero.
Sono d’accordo con @mikeappsreviewer sul punto principale, prima di tutto interrompi qualsiasi scrittura. Dove la penso diversamente è questo: spenderei 5 minuti a controllare eventuali importazioni nascoste prima di avviare una scansione lunga. Spesso i file Nikon finiscono in copie DCIM, importazioni di Lightroom, importazioni del Finder o cartelle di sincronizzazione automatica di SnapBridge e la gente se ne dimentica.
Il mio ordine sarebbe:
- Controlla Immagini, Download, catalogo Lightroom e cronologia di importazione dell’app Foto sul computer.
- Controlla Nikon Image Space, Google Photos, OneDrive, Dropbox.
- Se non trovi nulla, rimuovi la scheda SD e scansionarla su un computer con un lettore.
Per il software, Disk Drill è una scelta solida per il recupero delle foto Nikon perché gestisce bene NEF, NRW, JPG, MOV e MP4. Se la scheda è stata solo svuotata o formattata rapidamente, le probabilità di recupero sono spesso discrete. Su schede SD in buone condizioni, il recupero di foto eliminate riesce spesso a meno che nuovi dati non abbiano sovrascritto i vecchi file. Questa è la parte più importante.
Qualche consiglio extra che molti saltano:
- Crea prima un’immagine byte per byte della scheda se la scheda è vecchia o instabile. Poi scansiona l’immagine, non la scheda.
- Recupera i file sull’SSD o HDD, mai di nuovo sulla scheda Nikon.
- Ordina i risultati per tipo di file e dimensione. I file NEF molto piccoli di solito sono danneggiati.
- Anteprima di 10-20 foto casuali prima di salvarle tutte.
Se Disk Drill non trova nulla e la scheda si disconnette, smette di essere letta o chiede di essere formattata ogni volta, smetti di armeggiarci. Questo indica più un guasto della scheda che una semplice eliminazione. In quel caso, il passo successivo è un laboratorio.
Se vuoi dare un’occhiata rapida alle prestazioni di Disk Drill e ai test di recupero, questo video è utile: Recensione di Disk Drill con test di recupero reali.
Versione breve, se la scheda è ancora leggibile e non l’hai riutilizzata, le tue probabilità sono ancora piuttosto buone.
Una cosa che aggiungerei a ciò che hanno detto @mikeappsreviewer e @mike34: non fidarti dello schermo di riproduzione della fotocamera come tuo test. I corpi Nikon a volte si comportano in modo strano dopo che una scheda è stata svuotata o la tabella dei file si è danneggiata. Una scheda può sembrare vuota nella fotocamera ed essere comunque ancora molto recuperabile su un computer.
Inoltre, non sono del tutto daccordo con il fatto di smanettare troppo sulla stessa scheda prima del recupero. Controllare le cartelle cloud e le vecchie importazioni è una buona idea, certo, ma non montare e smontare la scheda dieci volte e non rimetterla nella Nikon solo per vedere. È così che le persone finiscono per formattarla accidentalmente una seconda volta. Ci sono passato anchio, stupidamente.
Quello che farei è:
- Bloccare la scheda SD se ha il piccolo interruttore di protezione dalla scrittura
- Usare un buon lettore di schede USB, non il cavo della fotocamera
- Se la scheda si comporta in modo instabile, crearne prima unimmagine
- Scansionare la scheda o limmagine con Disk Drill
- Recuperare i file solo sul computer
Disk Drill è una delle opzioni migliori per il recupero di foto Nikon perché di solito riconosce NEF, JPG, MOV e MP4 senza troppi problemi. Se il tuo svuotamento è stato solo un elimina tutto o una formattazione rapida, le probabilità sono ancora piuttosto buone, a meno che tu non abbia continuato a scattare dopo.
Se vuoi confrontare gli strumenti invece di prendere la prima app che vedi, questo elenco dei migliori software di recupero dati per schede SD e foto eliminate è davvero utile.
Unaltra cosa che la gente dimentica: i file recuperati possono tornare senza date, con nomi sbagliati o miniature danneggiate, ma limmagine completa può comunque essere perfettamente a posto. Non farti prendere dal panico troppo in fretta.