Come posso recuperare le foto eliminate dalla scheda SD della mia fotocamera Canon?

Ho eliminato accidentalmente foto importanti dalla scheda SD della mia fotocamera Canon prima di averne fatto il backup, e ho bisogno di aiuto per capire qual è il modo più sicuro per recuperarle. La scheda contiene foto di famiglia che non posso rifare, quindi sto cercando consigli su cosa fare dopo e su quali metodi o strumenti di recupero foto funzionano davvero.

In passato ho recuperato scatti Canon cancellati da schede SD, e la prima mossa è sempre la stessa. Smetti subito di usare la scheda. Se continui a scattare, o registri video, o lasci che la fotocamera scriva qualcosa di nuovo, i vecchi dati delle foto vengono sostituiti. Quando succede, una parte è persa per sempre.

Se la cancellazione è avvenuta e hai appoggiato subito la fotocamera, le probabilità sono discrete. Se hai cancellato le foto e poi hai riempito la scheda con un sacco di roba nuova, il recupero si complica in fretta. Potresti recuperare parte del set. Potresti ottenere file danneggiati. Ho visto entrambe le cose.

Questo è l’ordine che seguirei.

Togli la scheda SD dalla fotocamera. Inseriscila in un lettore di schede. Se potessi scegliere, non collegherei direttamente il corpo Canon al computer. Se il computer mostra un messaggio che chiede di formattare la scheda, chiudilo. Non formattare. Non eseguire CHKDSK. Non cliccare su First Aid. Non premere alcuna opzione di riparazione che vedi nel panico. Quegli strumenti servono per correggere il filesystem, non per recuperare foto, e li ho visti peggiorare una situazione già negativa.

Dopodiché, esegui una scansione della scheda con un software di recupero. La mia lista breve:

1. Disk Drill. È quello da cui inizierei. Gestisce bene i formati fotografici standard e i file RAW, l’anteprima aiuta e il processo non è fastidioso.
  2. Recuva. Va bene per semplici recuperi di foto cancellate su Windows. Sembra datato e, nei casi più difficili, tende a non bastare.
  3. Data Rescue. Funziona, anche se il flusso non mi è mai piaciuto molto.
  4. UFS Explorer. Più forte nei casi complicati. Anche più tecnico, quindi se non usi spesso strumenti per l’archiviazione, può sembrare eccessivo.

Qualunque cosa tu usi, salva i file recuperati sul computer o su un’altra unità esterna. Non riscriverli sulla stessa scheda SD Canon. Farlo rischia di sovrascrivere altro di ciò che stai cercando di salvare.

Controlla anche i posti noiosi prima di perdere tempo con la scansione. Intendo Cestino, Cestino del Mac, Time Machine, Cronologia file, backup cloud e Canon image.canon. Se quelle foto erano già state importate o sincronizzate da qualche parte, potresti essere fortunato e saltare del tutto la scansione della scheda.

Quindi sì, c’è una possibilità di recupero. La cosa principale è agire in fretta e con moderazione. Smetti di scrivere sulla scheda, leggila tramite un lettore di schede, scansionala con uno strumento valido, controlla in anteprima ciò che emerge e ripristina i risultati altrove. Se fosse la mia scheda, dopo questo la metterei da parte. Quando una scheda mi fa prendere uno spavento così, smetto di fidarmi per un po’.

Aggiungerei un passaggio prima della scansione, e penso che @mikeappsreviewer abbia saltato la parte più sicura per le foto più importanti. Crea prima un’immagine completa della scheda SD, poi lavora sulla copia, non sulla scheda stessa.

Perché è importante. Se la scheda ha settori deboli, le scansioni ripetute la stressano. Un’immagine byte per byte ti offre una fonte stabile. Strumenti come USB Image Tool, Win32 Disk Imager o dd su Mac/Linux vanno benissimo per questo. Salva l’immagine sull’unità interna del computer o su un’altra unità esterna con abbastanza spazio libero.

Poi scansiona l’immagine con Disk Drill o un’altra app di recupero. Disk Drill è valido in questo caso perché legge bene i file system delle schede fotografiche e spesso trova file Canon JPG, CR2 e CR3 anche quando la struttura delle cartelle è danneggiata. Se una modalità di scansione non trova i file, cambia modalità. La scansione profonda richiede più tempo ma tende a recuperare di più dalle schede da cui sono stati eliminati file.

C’è un punto su cui non sono del tutto d’accordo con @mikeappsreviewer. Non metterei da parte la scheda dopo un solo spavento se i test mostrano che è in salute. Controllala prima. Esegui H2testw su Windows o F3 su Mac/Linux dopo aver completato il recupero e dopo aver fatto il backup di tutto ciò che resta. Se fallisce, buttala. Se lo supera, è stato un errore dell’utente, non un guasto della scheda.

Inoltre, se le foto contano davvero molto, evita strumenti gratuiti casuali trovati nei risultati di ricerca. Alcuni sono spazzatura, alcuni includono adware e alcuni salvano solo le anteprime. Fai prima una prova con le anteprime, poi recupera su un’altra unità. Piccola cosa, grande differenza.

Se vuoi una discussione valida incentrata sul software di recupero foto da schede SD per fotocamere, vale la pena leggere questa:
miglior software di recupero foto per schede SD Canon, discussione su Reddit

Se la scheda è stata formattata, non solo cancellata, le probabilità di recupero sono ancora buone se hai smesso di usarla rapidamente. Se hai continuato a scattare dopo l’eliminazione, aspettati lacune o file corrotti.

Una cosa che farei e che né @mikeappsreviewer@sternenwanderer hanno davvero sottolineato abbastanza: controlla se il piccolo interruttore di blocco della scheda può essere spostato su sola lettura prima ancora di inserirla nel lettore. Non è una protezione perfetta, ma può evitare una scrittura accidentale mentre stai armeggiando. È una piccola cosa, ma ne vale la pena.

Inoltre, non fissarti subito sul software di recupero. Le fotocamere Canon a volte lasciano dietro di sé database di miniature o residui di file sidecar utilizzabili anche quando le immagini complete non ci sono più, e conta molto un’app di recupero che sappia identificare le coppie RAW + JPEG. Questo è uno dei motivi per cui Disk Drill è una scelta ragionevole per il recupero delle foto da una scheda SD Canon, soprattutto se avevi file JPG, CR2 o CR3 mescolati insieme. Però non sono d’accordo con l’idea che tu debba sempre testare la scheda subito dopo il recupero. Se queste foto sono insostituibili, io metterei prima da parte la scheda e la testerei più tardi solo se ti interessa davvero.

Il mio ordine sarebbe:

1. Blocca la scheda se possibile
  2. Usa un lettore, non la fotocamera
  3. Recupera su un’unità diversa
  4. Ordina i risultati per tipo di file/data, perché le cartelle recuperate di Canon sono spesso un caos
  5. Apri completamente alcuni file, non solo le anteprime, per verificare che non siano corrotti

Se il software trova i nomi dei file ma le foto non si aprono, di solito significa sovrascrittura parziale. A quel punto, un laboratorio professionale potrebbe essere l’unica possibilità e sì, può diventare molto costoso molto in fretta.

Se vuoi una panoramica semplice, questa è una lettura utile: semplici consigli per recuperare i file da una scheda SD per foto e video eliminati

Sono d’accordo con @sternenwanderer sul fare prima un’immagine, ma non sono del tutto d’accordo sul ritirare la scheda per impostazione predefinita come ha suggerito @suenodelbosque. Se il recupero riesce e i test successivi mostrano che la scheda è a posto, potrebbe ancora essere utilizzabile come scheda solo di backup, ma non per nulla di critico.

Un’altra cosa che nessuno ha davvero sottolineato abbastanza: controlla il vuoto nella numerazione dei file dopo il recupero. Le fotocamere Canon spesso dividono le raffiche o i set RAW/JPEG misti in modi che fanno sembrare incomplete le cartelle recuperate anche quando i file ci sono con nomi generici. Ordina per ora di acquisizione, non solo per nome file.

Su Disk Drill nello specifico:

Pro

• Bravo nel trovare Canon JPG, CR2, CR3
  • L’anteprima è davvero utile
  • La scansione profonda può recuperare i file anche quando le cartelle sono scomparse
  • Interfaccia più semplice rispetto ad alcuni strumenti più pesanti

Contro

• Il recupero completo è a pagamento
  • Le scansioni profonde possono richiedere un po’ di tempo
  • I nomi recuperati/la struttura delle cartelle potrebbero essere disordinati
  • Non fa miracoli se i file sono stati sovrascritti

Inoltre, dopo il recupero, apri diverse foto a dimensione piena e prova alcuni file RAW nel software Canon o in Lightroom. Una semplice anteprima non dimostra che il file sia integro.

Quindi il mio ordine sarebbe: proteggere la scheda dalle scritture, crearne un’immagine, scansionare l’immagine con Disk Drill, recuperare altrove, verificare le aperture complete, poi decidere se la scheda merita fiducia. @mikeappsreviewer, @sternenwanderer e @suenodelbosque hanno tutti coperto bene i rischi principali. La parte che aggiungerei è la convalida, perché recuperato non significa sempre utilizzabile.