Come posso recuperare i file dopo aver formattato accidentalmente la mia scheda SD?

Ho formattato per errore la mia scheda SD prima di eseguire il backup delle foto e dei video, e ora sembra che sia sparito tutto. Ho bisogno di aiuto per capire il modo migliore per recuperare i file da una scheda SD formattata senza peggiorare la situazione, dato che alcuni dei dati persi sono davvero importanti.

Smetterei subito di usare la scheda. L'ho imparato nel modo più duro dopo averne formattata una in una fotocamera e averci poi registrato ancora qualche clip. Quei nuovi file hanno sovrascritto quelli vecchi.

Se la formattazione è avvenuta di recente e non hai riscritto molto sulla scheda SD, i tuoi file hanno ancora una possibilità.

Quello che di solito succede su fotocamere, droni, telefoni e Windows è una formattazione rapida. Cancella la tabella dei file, non i dati di foto e video stessi. Quindi la scheda appare vuota al dispositivo, mentre i vecchi dati restano lì finché qualcosa di nuovo non li sostituisce.

Quindi, il primo passo è noioso ma importante. Non usare la scheda. Niente foto. Niente video. Non copiarci sopra cose a caso. Mettila da parte.

Poi passerei a un software di recupero. Inizierei con Disk Drill. L'ho usato su una microSD formattata di un drone, ed è stato più semplice da gestire rispetto ad alcuni degli altri strumenti che ho provato. L'anteprima ha aiutato molto, dato che potevo vedere quali file erano ancora leggibili prima di salvare qualsiasi cosa. Include anche una modalità Advanced Camera Recovery, che conta ancora di più quando i file video sono stati frammentati sulla scheda, cosa comune con droni, GoPro e dash cam.

Ecco il flusso di base che seguirei:

1. Rimuovi la scheda SD dal dispositivo.
  2. Collegala al computer con un lettore di schede.
  3. Installa l'app di recupero sull'unità interna del computer o su un altro disco, mai sulla scheda SD.
  4. Esegui una scansione della scheda SD.
  5. Controlla in anteprima ciò che viene trovato.
  6. Salva i file recuperati da un'altra parte, come sul computer o su un'unità esterna.

Ho provato anche altre opzioni.

Recuva va bene quando il caso è semplice. Se hai eliminato alcuni file e la scheda è altrimenti in buono stato, è facile da usare. Dove per me ha mostrato i suoi limiti è stato con le schede formattate e i file video frammentati.

UFS Explorer è tutta un'altra storia. Va più a fondo e gestisce meglio i casi difficili, soprattutto quando la scheda ha danni al file system o una corruzione parziale. Però non lo darei a chi vuole un'interfaccia pulita e semplice. Sembra fatto per persone che sanno già cosa stanno guardando.

Un'altra cosa che spesso viene trascurata. Se la scheda continua a disconnettersi, diventa terribilmente lenta, genera errori di lettura o il computer non la vede affatto, smetti di usare il software. Lo stesso vale se inizia a comportarsi in modo strano in una maniera che sembra fisica. A quel punto valuterei un laboratorio di recupero dati. Tentativi di scansione ripetuti su una scheda guasta possono peggiorare una brutta situazione.

Se la formattazione è stata rapida, le tue probabilità sono ancora discrete. La formattazione completa è più dura, ma anche in quel caso non darei per scontato che i file siano spariti.

Sono d’accordo con @mikeappsreviewer su una cosa prima di tutto. Smetti di toccare la scheda. Dove la penso diversamente è questo: farei un’immagine della scheda SD prima di eseguire più scansioni se il tuo PC la legge senza problemi. Una copia byte per byte ti dà una copia di lavoro sicura, e recuperi da quella invece di stressare la scheda originale più e più volte. Su Linux o macOS, ddrescue è la scelta più comune. Su Windows, alcuni strumenti di recupero includono anche la creazione di immagini.

Alcuni punti che la gente spesso trascura:

1. Controlla se il marchio della tua fotocamera ha indici di backup nascosti o app complementari. A volte esistono ancora miniature o proxy a bassa risoluzione.
  2. Se le foto contano più dei video, ordina prima il recupero per tipo di file. JPEG e RAW spesso si recuperano meglio degli MP4 dopo la formattazione.
  3. Tieni i file recuperati su un’unità diversa. Non sulla scheda SD. Mai.
  4. Se i nomi dei file sono spariti, ordina per firme dei file e timestamp. Diventa rapidamente caotico, ma funziona.

Per il software, Disk Drill è un buon punto di partenza perché gestisce bene le schede SD e mostra le anteprime in modo chiaro. Se Disk Drill trova i tuoi file ma i nomi sono persi, recupera prima, organizza dopo. Qui la velocità conta più dell’ordine.

Se la scheda mostra 0 byte, chiede di formattare di nuovo o si disconnette a metà lettura, salta i metodi casalinghi e inviala a un laboratorio. Queste cose peggiorano in fretta.

Inoltre, questo argomento è più facile da trovare con qualcosa come recupero di foto e video da scheda SD formattata dopo una formattazione accidentale. Ho trovato utile anche questa discussione:
recuperare foto dopo aver formattato una scheda SD

Fai prima l’immagine se ne hai la possibilità. Ti risparmia mal di testa in seguito, fidati, quella lezione l’ho imparata nel modo stupido.

Per prima cosa, non sono del tutto d’accordo con l’idea di “scansionarla subito” di @mikeappsreviewer. Se la scheda è leggibile, io la clonerei o ne farei prima un’immagine, poi lavorerei sulla copia. Questo ti dà un piano di riserva se un’app va in crash, si blocca o se la scheda inizia a dare problemi a metà processo. @caminantenocturno ha menzionato anche questa parte e, secondo me, è la scelta più sicura.

Inoltre, controlla il tipo di formattazione. Una formattazione rapida di solito lascia molte più possibilità rispetto a una formattazione con sovrascrittura completa. E se questo è stato fatto dentro una fotocamera, a volte la struttura delle cartelle viene ricreata in modo strano, quindi non dare per scontato che “scheda vuota” significhi davvero vuota.

Una cosa che aggiungerei e che non è stata sottolineata abbastanza: prova il recupero con un lettore di schede USB da desktop, se possibile, non con un adattatore economico o con la fotocamera stessa. I lettori scadenti causano strani errori di lettura e la gente poi dà la colpa alla scheda.

Per il software, Disk Drill è una scelta solida per il recupero di schede SD formattate, soprattutto se hai bisogno dell’anteprima di foto e video prima del ripristino. Ordinerei anche i risultati prima per tipo di file, recupererei le cose più importanti e solo dopo mi preoccuperei di nomi/cartelle. Le priorità contano quando il tempo stringe.

Se i video sono super importanti e provengono da una GoPro, un drone o una dash cam, preparati al fatto che alcuni file possano essere recuperati solo parzialmente. È normale, non è sempre un errore dell’utente.

Vale anche la pena dare un’occhiata a: Tutorial per il recupero di schede SD con foto e video formattati

Se la scheda continua a chiedere di essere formattata di nuovo, si surriscalda o scompare dal sistema, smetti con il fai da te. Quello è territorio da laboratorio, davvero.