Ho eliminato accidentalmente file importanti dal mio disco rigido esterno exFAT e non vi ho ancora scritto nulla di nuovo. Ho bisogno di aiuto per capire il modo più sicuro per recuperare i file eliminati senza peggiorare la situazione. Quali strumenti o passaggi di recupero funzionano meglio per un disco rigido exFAT?
Se si tratta di un’unità esterna exFAT e la cartella è stata eliminata di recente, smetti subito di usare l’unità. I file eliminati di solito non vengono cancellati all’istante. Molto spesso lo spazio viene semplicemente contrassegnato come disponibile, quindi il recupero dipende molto dal fatto che da allora sia stato scritto qualcosa di nuovo su quell’unità.
Le cose principali da evitare sono:
- Non salvare né copiare nulla di nuovo sull’unità esterna.
- Non formattarla, anche se Windows lo propone con un messaggio.
- Non eseguire CHKDSK prima di aver provato a recuperare i file.
- Non installare strumenti di recupero sulla stessa unità da cui stai cercando di recuperare i dati.
Escluderei anche prima le cose più semplici, perché a volte Windows si comporta in modo strano oppure i file sono nascosti.
- Usa la ricerca di Windows per cercare i nomi della cartella o dei file mancanti.
- Attiva Mostra file nascosti in Esplora file.
- Apri Gestione disco e controlla che l’unità venga visualizzata con la dimensione corretta e sembri normale.
Se i file sono stati davvero eliminati, Disk Drill ha funzionato bene per me in una situazione simile con foto di famiglia su un’unità esterna exFAT. L’ho installato sul mio computer, non sull’unità esterna, poi ho collegato l’unità successivamente.
Dato che non ero del tutto sicuro che l’unità fosse in buone condizioni, ho prima creato un immagine del disco e ho analizzato quella invece di eseguire la scansione direttamente dell’unità originale. Poi ho selezionato l’immagine, eseguito Universal Scan, aspettato il completamento, visualizzato l’anteprima dei file e li ho recuperati su un’altra unità.
Su Windows, Disk Drill ti offre 100 MB di recupero gratuito, quindi puoi almeno confermare se i file sono recuperabili prima di pagare qualcosa.
Se i file mancanti sono video di fotocamera o drone, c’è anche Advanced Camera Recovery (ACR). È pensato per file video frammentati, che le scansioni normali possono non rilevare.
Se Disk Drill non rileva nulla, vale la pena dare un’occhiata anche a TestDisk, soprattutto se la partizione exFAT stessa è danneggiata. È gratuito, ma è molto meno intuitivo ed è davvero più adatto a chi ha dimestichezza con gli strumenti tecnici.
Un caso in cui non continuerei a fare tentativi è se l’unità sembra avere problemi fisici. Rumori di clic, disconnessioni casuali, mancato rilevamento su più computer o capacità mostrata in modo errato sono tutti segnali che indicano di fermarsi. A quel punto il software può peggiorare la situazione, e un laboratorio di recupero è più sicuro. Molti laboratori faranno una valutazione gratuita, ma il recupero vero e proprio può costare da qualche centinaio di dollari fino a oltre 1.000 dollari, a seconda del problema. Per foto di famiglia o documenti importanti, potrebbe comunque essere la scelta migliore.
Non recuperare i file su quello stesso disco esterno, anche se il programma di recupero lo fa sembrare comodo. Salva i file recuperati sul tuo disco interno o su un altro disco esterno, perché scrivere i dati recuperati sull’unità di origine può sovrascrivere i file successivi che speravi di recuperare. @mikeappsreviewer ha spiegato le principali precauzioni di sicurezza, ma il dettaglio mancante è il tipo di unità: se si tratta di un SSD esterno o di un’unità flash, il TRIM/la garbage collection potrebbero aver già cancellato alcuni dati eliminati, anche senza che tu abbia copiato manualmente nulla di nuovo. Se invece è un normale disco rigido meccanico, di solito le probabilità sono migliori. Disk Drill va bene da provare, ma prima visualizza in anteprima i file e recuperali solo su un disco diverso. Se l’anteprima dei file risulta danneggiata o con dimensioni strane, smetti di eseguire scansioni ripetute e crea un’immagine prima di fare altri tentativi.
Aspettati di recuperarne una parte, non necessariamente la cartella esattamente com era prima. Con exFAT, gli strumenti di recupero possono trovare il contenuto dei file ma perdere i nomi originali, le date o la struttura delle cartelle, soprattutto se devono ricorrere a una scansione profonda/raw. Quindi, quando esegui Disk Drill o uno strumento simile, non limitarti a premere subito Recupera tutto. Prima cerca i risultati che mostrano la struttura originale delle cartelle o i nomi dei file eliminati, visualizza in anteprima alcuni file importanti e recupera un piccolo campione su un altro disco per verificare che si aprano davvero. Se tutto ciò che vedi sono migliaia di risultati del tipo file0001.jpg, potrebbe comunque essere utile, ma riordinarli in seguito può essere una seccatura.
Non lasciare che alcun messaggio di “riparazione” tocchi l’unità, anche se sembra innocuo. Annullalo, scollega il disco e ricollegalo solo quando sei pronto per eseguirne la scansione o crearne un’immagine, perché una correzione fatta in buona fede può modificare le voci della directory exFAT e rendere più difficile un recupero pulito.